Nuovi utenti del forum Tunisia: presentatevi qui!

Buongiorno a tutti, sono Valerio pensionato,Fornero permettendo, tra due anni;lavoro nel pubblico e sto prendendo in serissima considerazione l'idea di trasferirmi in Tunisia in considerazione della favorevole "accoglienza fiscale", del clima e della vicinanza all'Italia e anche della buona conoscenza della lingua francese.
Da giorni vi "spio" per trarre utili informazioni dalle vostre utili considerazioni.
Ho già avuto due piacevoli incontri virtuali con Anto&Simo e Renzo che ringrazio  pubblicamente per la loro cortese e preziosa attenzione.
A presto

Ciao Bart54, benvenuto nel Forum e senz'altro ti sarà d'aiuto.
Tu Fornero permettendo io invece sono stata già servita mi ha rimandato la pensione di 6 anni ed ecco xché mi trovo qui, per un recupero danni.
È da 4 anni che io e mio marito viviamo ad Hammamet e ci troviamo molto bene, è la nostra Italia di 50/60 anni fa ma con tecnologia dei giorni nostri. La vita scorre senza stress, i problemi italiani piano piano si allontanano e si ascoltano le notizie alla TV con una certa distanza, ma con una punta di nostalgia dell'Italia che non tornerà più.
Dal lato economico il guadagno c'è e si vede e tanti pensionati riescono ad aiutare figli e nipoti.
Ciao Maria Pia

Benvenuto bart,
ti ho già risposto nell'altra discussione, aggiungo in deroga a quanto scritto dalla cara amica Maria Pia che (sarà perché sono diventato venale in un modo indegno) ma non ho alcuna nostalgia della nostra Italia, qui vivi con poco e bene, riscopri tante cose che erano andate perse come ad esempio portare a riparare il telefonino quando si rompe perché "è ancora buono" e poi quando vuoi andare in Italia si fa prestissimo, è na volata (come si dice a Roma).
Antonello

Ciao, Sono Rosario neo pensionato residente ad Hammamet
Un saluto a tutti

benvenuto Rosario :)

Buongiorno a tutti, io avrei un un problema che mi assilla, chiedo a voi gentilmente come potrei fare. Avrei intenzione di venire a trasferirmi in tunisia , ma avendo un figlio che abita con me lascerei L abitazione a lui ma sarebbe intestata a me come affittuaria con relative incombenze di bollette varie. Se decido di trasferirmi come potrei fare per non cambiare contratto di locazione?

Buongiorno "Lara respiri dal mondo" e benvenuta nel forum, ti rigiro la domanda...
Perché qualcuno ti impedisce di avere la residenza in una città differente da quella dove hai un appartamento in locazione? Cioè, non puoi avere un appartamento in affitto a Milano e un altro a Lecce e un altro ancora a Carbonia?

Grazie per la celere risposta, mi chiedevo per gli aspetti burocratici quali tasse varie se registrata come residente . Se mi cancello dall anagrafe cosa succede?

non sei più residente nel vecchio comune (che comunque continua a mantenerti in carico) e passi al Registro Italiani all'Estero AIRE

Grazie infinite per la risposta ,il prossimo anno in primavera mi regalerò un viaggio esplorativo pensavo a sousse o hammamet , visiterò entrambe . Nella speranza di incontrarvi e sentirci a voce con simpatia clara.

Anche la curiosità del tunisino che parla veneto , il mio dialetto in tunisia sarebbe troppo forte ,immagino una simpatia unica. Un caro sentito saluto. Grazie ancora .

Dunque, c'è un articolo che ho scovato e riguarda le problematiche connesse alla residenza e di traverso le agevolazioni fiscali, se questa viene trasferita all'estero. Si riferisce più precisamente agli eventuali controlli che l'agenzia delle entrate potrebbe fare per determinare se effettivamente si è residenti o meno e comunque indipendentemente dai canonici 183 giorni. Uno dei punti riguarda che non necessariamente debbano essere fisici i giorni di permanenza all'estero ma occorre dimostrare che in italia non vi siano legami affettivi tali e certi che possano mettere in dubbio la finta permanenza all'estero se questa determina agevolazioni di natura fiscale; in aggiunta occorre dimostrare ad esempio movimentazioni bancarie estere, non avere utenze intestate in Italia, ecc... La nota dolente è che non è l'agenzia a dover dimostrare, ma il cittadino. E' un assurdo, ma trovo la domanda di Clara pertinente e quindi più si sa meglio è. Ve lo posto appena lo trovo, cosi potete farvi una idea

Sarebbe interessante approfondire, sperando non sia terrorismo psicologico . Le studiano proprio tutt'e. Grazie per L interessamento spero di risentirti presto.

Guarda caro Benny, al di là delle supposizioni o articoli di giornali quello che fa ancora fede in Italia è la legge e per quanto ci riguarda è proprio quella a tutelarci, recentemente l'agenzia delle entrate ha richiesto a uno sprovveduto connazionale una serie di documenti perché aveva omesso una parte fondamentale (il visto da parte delle finanze tunisine) sulla domanda di rimborso tasse per il primo anno di permanenza, in questo caso chiedevano anche bollette che attestassero il pagamento delle utenze e contratto di affitto relativo all'anno in questione oltre ad un'attestazione dell'agenzia delle entrate che dimostrasse il domicilio fiscale dello sventurato. Per il resto quindi quello che fa fede qui è tanto e tutto dimostrabile proprio con i certificati che lo Stato Tunisino rilascia su domanda a chi ne abbia necessità. Il fatto di affetti, bollette in patria, ecc. ecc. sono tutte cose confutabili, qui si entra con passaporto alla mano e visto doganale, si pagano le tasse sull'imponibile sancito dal CUD (eventuali attestazioni bancarie devono corrispondere) e altri beni e redditi in Patria restano tassati lì e se necessario vanno dichiarati con il modello "Persone Fisiche". Chi si attiene a questo vive tranquillo, altri casi non sono contemplati.

"sperando non sia terrorismo psicologico"

beh....poco ci manca.

Come ben detto da Anto, basta leggersi la convenzione per quanto riguarda la determinazione della residenza. E' tutto li'.

Siamo e restiamo italiani e nessuno puo' impedire ad un italiano di risiedere all'estero e mantenere la disponibilita' di una abitazione (di proprieta' o in affitto) in Italia (territorio nel quale puo' tranquillamente soggiornare per 5 mesi e 29 giorni l'anno).

Di fatto, quando fate le pratiche la tunisia vi considera residenti e con la defiscalizzazione l'Italia accetta questo fatto. Fine. In base al paragrafo 1 dell'articolo della convenzione sul tema. Al paragrafo 2 nemmeno ci si deve andare. E in ogni caso, il centro degli interessi economico-affettivi non implica che si debbano tagliare i ponti con parenti e amici.

In caso di controlli, per quanto riguarda la Tunisia o altri paesi in cui sono previsti visti di ingresso e timbri sul passaporto, basta una bella copia di quest'ultimo e l'attestazione delle tasse pagate a titolo definitivo in Tunisia (che devono essere state conteggiate, conformemente alla legge in vigore (ovvero con la deduzione dell'80%), a prtire dalla totalita' della pensione lorda - occhio quindi ai furbetti che pagano solo su una frazione (quella effettivamente inviata in Tunisia): in tal caso l'ex AdE puo' chiedere che sulla differenza si paghi in Italia. E poi basta pagare in Italia le tasse sugli eventuali redditi che restano prodotti in Italia (es. abitazione).

Ad ogni modo, posto che bisogna conoscere le regole per non avere brutte sorprese, non risultano tutti 'sti controlli sui pensionati all'estero. Ce ne sono di problemi e di evasori reali da snidare e di finti residenti esteri, prima di sfrucugliare l'anima  a qualche centinaia di migliaia di pensionati che, perloppiu', rispettano le regole vivono effettivamente all'estero per la piuparte dell'anno.......

Trasferite, rispettate le regole e vivete sereni  :cool:

Grande Roberto... almeno non sono solo a dirlo... le tasse vanno pagate... esiste un modo per non pagarle... non avere reddito... cioè fare i clochard in giro per il mondo (finchè non si viene arrestati o uccisi) :D

Gentili Signore/ Signori,
Perdonatemi ma non mi sono iscritto a questo forum per ricevere lezioni di morale o patriottismo.
Ho servito l'Italia x più di 40 anni. Anche in posti che preferisco non ricordare ma che di sicuro le agenzie turistiche non raccomandano. Non esagero se vi dico che qualche volta ho anche pensato che avrei potuto non riportare la buccia a casa.
E sono stato tradito dalla nostra nazione, e non solo una volta.
Pagare le tasse. Certo, voglio. Ma voglio anche un minimo in cambio. Quando a marzo 2017 prenoto una visita e la gentile signorina mi dice c'è posto a luglio sono contento. Poi mi fa: forse non ha capito bene, parliamo di luglio 2018.

Claudio57 presumo che tu abbia sbagliato a inserire il post, in questa discussione non c'è nulla di tuo postato in precedenza e non si sa a cosa o chi ti riferisci.

Buongiorno a tutti , mi chiamo Salvatore e attualmente vivo a Milano.
Ho scoperto questo bellissimo forum per caso cercando informazioni sulla Tunisia per un trasferimento definitivo, ed è circa 10 giorni che giorno e notte leggo tutti i post , mi sembra di conoscervi da anni :D:D:D
Visto che questa è la sezione delle presentazioni non mi dilungo oltre, e , non appena capirò come aprire una nuova discussione nella giusta sezione proverò ad esporvi la mia situazione ...
Di nuovo un saluto a tutti quanti

Salem aleikum :-)

Ben arrivato Salvatore, e buona lettura :)

COMPLIMENTI SINCERI PER AVER SAPUTO DARE UNA RISPOSTA CON STILE ED IN MANIERA ASSAI GARBATA  SENZA OFFENDERE   . E'  UNA COSA BEN RARA OGGI  !!!  MI RIFERISCO AL POSTO DEL SIGNOR

MAURO DI CICCO ha scritto :

COMPLIMENTI SINCERI PER AVER SAPUTO DARE UNA RISPOSTA CON STILE ED IN MANIERA ASSAI GARBATA  SENZA OFFENDERE   . E'  UNA COSA BEN RARA OGGI  !!!  MI RIFERISCO AL POSTO DEL SIGNOR


Mi sa che hai sbagliato anche tu a postare qui :D non trovo nessuna assonanza tra il tuo post e i precedenti :)

buonpomeriggio a tutti.
Complimenti per questo forum. Sto leggendo con attenzione i vostri suggerimenti.
Io e mio marito stiamo pensando di farci un giro per conoscere questi posti.
Pensiamo di partire a metà settembre. Qualcuno ci sa consigliare dove poter alloggiare ad hammamed?
Qualche altra coppia si vuole unire? noi siamo una coppia di 60enni
Grazie  in anticipo
Fiorella

Buongiorno Fiorella.....
Io vi posso essere d aiuto e compagnia solo se pénsate di visitare e conoscere Monastir. ..piccola  graziosa citta sulla costa   70 km.dopo Hammamet.....
Se avete tempo e voglia vé la consiglio....mérita......

Buongiorno, siamo una coppia e stiamo pensando ad un trasferimento in Tunisia . 
Non siamo pensionati . Abbiamo pensato di acquistare degli immobili in zone turistiche ed affittarle o darle in gestione  per ricavare un reddito dignitoso . E' un'idea e vorrei da qualcuno di voi alcuni consigli in merito. Grazie.Complimenti per il sito .
Saluti a tutti

Buongiorno a voi ,io e mio marito abbiamo un agenzia di servizi e ci occupiamo anche di immobili se ci servono informazioni contattatemi .
Noi pensionati pari età trasferiti qui da 4 anni.
Noi viviamo ad Hammamet che penso sia il posto migliore dove poter fare quello che avete pensato ma sempre con le dovute precauzioni e dopo aver parlato con professionisti seri che ci accompagnano nel percorso.
Teresa

Mahhh......non so. ....si e perso molto il Turista europeo. ...specie Italiano /Francese disponibile à questo tipo Di Solutioni. ...(si e spostato in Spagna/Portogallo. ..) ora abbiamo Completamente un Turismo Del
Est Europa. ....russi. ....polacchi. .....Che fanno vacanze mordi. ...fuggi. ...

grazie dell'informazione.

Vi do un idea,se avessi i soldi, la voglia e soprattutto l'età,mi sarei interessato a creare una casa di riposo per anziani ,in Italia è diventato un lusso ,qui potrebbe essere alla portata di tanti con relativi guadagni.

L'idea non e male. ....ma X Residenti Esteri ô Locali. ....? Perche nel secondo caso non credo possa diventare fonte di guadagno considerando il tenore di vita della maggioranza delle persone Locali

Per chi può permetterselo,purtroppo la discriminazione economica esiste in tutto il mondo,non parlavo di ospizio per poveri vecchi,già facendo pagare la metà della media italiana in un ambiente migliore si avrebbero dei guadagni notevoli.

Be ma se  l idea e rivolta à Chi puo permetterselo stranieri e non credo Che proprio X i bassi costi una persona puo disporre di persona qualificata e affidabile standosene à casa propria

In una casa di riposo vanno persone non autosufficienti, non più  in grado di fare la spesa , da mangiare, lavarsi  gli indumenti, chiaro che se puoi permetterti cuoco , donna delle pulizie e tutto il resto te ne stai a casa  tua.

vorrei sapere in quale città della Tunisia potrei pagare 100 euro al mese per un piccolo appartamento? sai ho la pensione al minimo Fernando.

Ohh mamma mia...più che dove...cosa puoi Trovare....a quella cifra trovi discretii appartamenti....ma non arredati...quindi Poi haï a tue spese acquisto mobiglio...
Arredati....trovi  ma devi sapere adattarti...molto.....

Confermo con quanto ha riportato il buon Mauro, specie nelle zone turistiche sparano per uno studio (monolocale) anche 1200 dt a Monastir sapevo di un appartamento ammobiliato a 450 dt di soggiorno camera da letto cucina e bagno ma attualmente sono 153 euro. Il mercato comunque si sta riprendendo e nelle nostre zone diventa difficile trovare qualcosa, ho conosciuto tunisini e libici che pagavano 100 dt al mese ma in quella casa (che era anche fuori zona) ci stavano in 3 o 4.

Ciao a tutti io sarò in tunisia dal 27 dicembre X una decina di giorni.

ciao paul ti ho risposto dall'altra parte :)

Buona vacanza! :-)  :top: