DVD e Lingue

ciao a tutti,

Stavo rispondendo sul tread della grundschule e mi è venuto in mente che DVD per bambini o per la famiglia che abbiano il parlato sia Italiano che tedesco non sono facili da trovare. Per me sono stati utili per famigliarizzare con la lingua e migliorarla un pochino prima del trasferimento  (sì io parlottavo un po di tedesco a livelli A1 prima di arrivare qua). Si lo so che con "internet" è possibile trovare questo e quest'altro, ma non voglio mettermi a fare proselitismo allo scarico compulsivo di film esortando alla violazione della normativa sul copyright, ne tantomeno accendere polemiche futili su questo argomento, ma vorrei concentrarmi proprio sui DVD quelli che avete acquistato.

Mi piacerebbe stilare insieme a voi una lista dei film che abbiano parlato e sottotitoli italiano e tedesco, per venire incontro a chi la lingua vuole esercitarla o semplicemente famigliarizzare sia in Italia che già qui in Germania.

I puffi (film 3D)
trilli
trilli e il tesoro perduto
trilli e la fata pirata (DVD acquistato in Germania)
Babe maialino coraggioso
Santa Clause
Lanny e Wayne missione Natale
La spada nella Roccia versione del 45° anniversario)
Gli aristogatti (versione precedente a quella dell'anniversario)
Robin Hood edizione speciale
snow dogs (DVD acquistato in Germania)
Madagascar 3 ricercati in Europa
Lilli e il Vagabondo edizione speciale
Narnia, il leone la strega e l'armadio
Narnia, il principe Caspian
stardust (Blu Ray acquistato in Germania)
festa in casa Muppet
il maggiolino tutto matto
le avventure di Bianca e Bernie
Leroy e Stitch
Planes 2 (DVD acquistato in Germania)
Cinderella, non il cartone animato (DVD acquistato in Germania)
harry  Potter e il principe Mezzo sangue ( edizione disco singolo)
Willy Wonka e la fabbrica di Cioccolato con Gene Wilder
Il favoloso dottor Dolittle con Rex Harrison
Neverland
rock of ages (DVD acquistato in Germania)
the Blues Brother in cofanetto con The blues Brother 2000 (DVD acquistato in Germania)
top gun
giovani aquile
un pesce di nome Wanda
u-boot 96
top secret!
Romeo e Giulietta di Zeffirelli
calendar girls
Lady killers c on tom Hanks
goodbye lenin
giù le mani dal mio periscopio
Vacanze romane
Priscilla la regina del deserto (Blu Ray acquistato in Germania)
la caduta
Monty Phyton e il sacro Graal

Finito.

Voi ne avete da aggiungere?

La tua e' un iniziativa lodevole quindi onore al merito ; c'e' pero' un problema: mi sa che i DVD variano da edizione a edizione.
Un esempio: il mio Ladykiller con Tom Hanks  ha solo parlato e sottotitoli in italiano e inglese,senza il tedesco.Purtroppo,perche' trovo anch io sia un metodo eccellente per imparare

Oscar1967 ha scritto :

La tua e' un iniziativa lodevole quindi onore al merito ; c'e' pero' un problema: mi sa che i DVD variano da edizione a edizione.
Un esempio: il mio Ladykiller con Tom Hanks  ha solo parlato e sottotitoli in italiano e inglese,senza il tedesco.Purtroppo,perchè trovo anch'io sia un metodo eccellente per imparare


Accidenti....

lo sospettavo perciò in alcuni casi ho specificato che fosse un edizione particolare. domani controllo ed eventualmente metto qualche specifica in più.

tu hai qualche titolo da aggiungere a questa lista?

No ...purtroppo il mio trasloco e' avvenuto solo  con un furgone e la mia piccola Opel,per cui ho dovuto vendere,tra le altre cose,un centinaio di DVD

Oscar1967 ha scritto :

No ...purtroppo il mio trasloco e' avvenuto solo  con un furgone e la mia piccola Opel,per cui ho dovuto vendere,tra le altre cose,un centinaio di DVD


avrei dovuto essere più selettiva anch'io di quanto già non lo fossi stata.

Ciao Laura, io ho trovato qui in Germania le serie complete di The Vampire Diaries con doppia lingua/sottotitoli Tedesco/Italiano.

Bene ! Ma che cosa e' ? :cool:

"Heimat" Edgar Reitz...sono circa 21 film,"Il cielo sopra Berlino" W.Wenders,la trilogia film blu,bianco,rosso di Krysztof Kieslowski.....non parlo una parola di tedesco e dovrei andare in  Germania tra un mese ,sono certa che data la grandezza di questi registi,si possono cogliere certamente le sfumature della lingua sprattutto dei primi due che sono tedeschi..io li vedrò in lingua originale anche prima di partire

Non sono film facili per chi già il tedesco lo parla un po', temo non siano adatti per un primo approccio. Se hai qualcosa di semplice come i cartoni animati te li consiglio. Le "sfumature" dei grandi registi le potrai cogliere quando la lingua sarà un bel po' più "tua" di ora.

Credo hai ragione e che li intuisci anche senza parlare tedesco,mi lascio trasportare,deformazione professionale,però certo meglio le cose semplici grazie

No no..vanno benissimo ...la trilogia...Wim Wenders...te li consiglio la sera..se fatichi ... :cool:  a prender  sonno....   :sleep:sleep:D

Ho trovato,in una catena di negozi tipo mediaworld ma di cui adesso mi sfugge il nome ( inizia con Be e qualcos'altro ) un box di tre Dvd con denzel Washington con parlato e sottotiltoli tedesco-italiano piu' un box con la trilogia di Clint Eastwood ( i cosiddetti Spaghetti western ) anch'essi con doppia lingua e sottotitoli