Cosa preferite della vita in Germania?

Salve a tutti,

Vivere all'estero significa scoprire ed imparare ad apprezzare una nuova quotidianità.

Quali sono gli aspetti della vita in Germania che preferite?

Quali lati del paese vi hanno maggiormente affascinato dopo il trasferimento?

Fateci sapere qual'è la parte migliore della vostra esperienza di espatriati in Germania.


Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao a tutti, io ho abitato per un anno a Monaco di Baviera, che dire? Assolutamente una favola, una città pulitissima,sicura, gente con rispetto e dignità. Ci ritornerei subito, ma purtroppo sono disoccupata e la vita a Monaco è molto cara e gli affitti molto alti. Rimane comunque la mia città preferita!!!

Ciao Mery91,

benvenuta su Expat.com e grazie per la testimonianza  :)

Un saluto,

Francesca

Io sono indeciso in quale città trasferirmi in Germania (cercare lavoro). Le città sono Stoccarda, Wolfsburg, Dortmund, Dusseldorf, Baden - Württemberg

@ alejz4 >  :offtopic:

Una delle cose che amo di più della Germania è il senso di "società" che c'è.
Nell'autunno del 2006 mi trasferii in un piccolo paese della provincia Lodigiana, abitato per lo più da gente come me che veniva da altre città o paesi, e per paesi non intendo nazioni. Ci sono voluti ben 4 anni prima che la gente iniziasse a rispondere ad un sorriso, figuratevi un "ciao" o scambiare 2 battute.

Ora sto in un paese che è frazione di un comune tra Colonia e Bonn. Il 'morgen o l'Hallo è normale tra persone che s'incrociano per strada pur non conoscendosi, e capita talvolta di scambiare pure 2 battute con perfetti estranei, non necessariamente anziani che si sentono soli.

Ecco questo per me è un segno che si è "società" si è "comunità", un valore umano inestimabile, che mi spiace doverlo dire in Italia ce lo si sogna: tutti ben sbarrati in casa e guai ad incontrare il vicino sulle scale o sul pianerottolo.

anche io ho trovato un' ospitalità e una cortesia che non mi aspettavo!!!!in italia mi avevano terrorizzato con il discorso dei tedeschi musoni e seriosi...invece sono cordiali, educati si rendono disponibili al bisogno...sarà anche che viviamo in un centro piccolino, ma qui si comportano tutti come se si conoscessero da sempre...amano stare insieme, festeggiano ogni occasione riunendosi per favorire la socializzazione...e si sanno divertire...adoro le scuole, sono enormi, luminose, immerse nel verde...non sono claustrofobiche e decrepite...ho capito da subito che per i tedeschi investire sui bambini è molto importante, del resto non sono loro il nostro futuro??? adoro la pulizia e la cura delle case e dei loro giardini...è una goduria per gli occhi quando sei a passeggio vedere mille fiori pendere dalle finestre e crescere in aiuole ordinate...finalmente non devo più fare il salta la "cacca!" che ero abituata a fare mentre passeggiavo sui marciapiedi della mia vecchia città!!...ecco le cose che preferisco...per ora...

giomamma ha scritto :

qui si comportano tutti come se si conoscessero da sempre...amano stare insieme, festeggiano ogni occasione riunendosi per favorire la socializzazione...e si sanno divertire...


E se piove? semplice si alza la musica e si prende una birra!

tutto bwello, spero presto anche io di andare la

Brava!!qui la pioggia non è certo un impedimento!!!

giomamma ha scritto :

Brava!!qui la pioggia non è certo un impedimento!!!


E che c'entro io?!?!!?!? l'ho visto fare qui alle feste di paese!

:lol::lol:

Peró la birra (o due, o anche tre, che qui le bevono troppo piccole) l'abbiamo presa anche noi  :cool:

lucabenelli ha scritto :

Peró la birra (o due, o anche tre, che qui le bevono troppo piccole) l'abbiamo presa anche noi  :cool:


Certo per entrare nello spirito germanico!

Però tra un po' Francesca ci sgrida perchè cazzeggiamo troppo.

@ Laura Baccei > Mi leggi nel pensiero?  :dumbom:   ...scherzo   :D Ciao a tutti!

Buongiorno!!!
Siamo in Germania da pochissime e le cose che ci piacciono sono:
-burocrazia rigida ma precisa (la resiedenza ottenuta in un giorno!)
-apertura del conto in 10 minuti
-preso un cellulare da pagare mensilmente ottenuto in 5 minuti!
-scritto i bimbi in un asilo bilingue, due bimbi e il totale che paghiamo è 138 euro!!!Compresivo di mensa!
(anche la burocrazia che c'è stato dietro non è stato semplice ma efficace)
-lettere che arrivano subito!!!
-mio marito che è già al Integrationkurse!
-il fatto che nell'affitto totale è comprensivo di spese condominiali!
-molteee cose per la famiglia (ieri proprio ho visto un cafè per la famiglia solo per la famiglia. dobbiamo provarlo, i bambini, giardini pubblici con molto giochi, a volte ai nostri occhi sembrano anche "pericolosi" non solo quindi il semplice scivolo e altalena


Ci troviamo davvero bene e siamo contenti della nostra vita tedesca seppure siamo ancora da poco qui!

ciao!!

ciao summer222!
spero tutto bene!
ho letto il tuo post e spero tu mi possa aiutare

sto valutando di trasformi da londra a berlino. ho una figlia di 3 anni, nata qui, quindi bilingue. non parla tedesco.
quindi avrei bisogno di info su asili. so che ci sono quelli bilingue inglese-tedesco perché non voglio assolutamente che perda la lingua.

tu dove hai iscritto i tuoi figli? hanno imparato il tedesco facilmente? hanno avuto problemi di inserimento?
qualsiasi info te ne sarei grata perché mi preoccupa trovare la soluzione più adatta..

come ti trovi poi in generale? grazie mille
ciao

ciao,mi aggrego a lawally per avere maggiori info da summer222