Espatriare con famiglia numerosa

Buongiorno a tutti, mi rendo conto di essere un caso raro :D , ma spero che qualcuno abbia voglia di aiutarmi ugualmente:
Mio marito ha ricevuto un'offerta di lavoro a Dundee che stiamo per accettare, sembrerebbe facile ma non lo è. Noi abbiamo 5 figli (F14, F13, M11,F9, M7)
Come si organizza un trasloco così imponente, com'è il sistema scolastico scozzese? in che classi verrebbero collocati miei figli? ad esempio la prima frequenta il liceo linguistico, esiste qualcosa di simile in scozia? mio marito dovrebbe cominciare il lavoro a gennaio, si possono spostare i bambini a metà anno ( questione emotiva a parte)?
perdonate il flusso di domande ma ci troviamo a dover decidere velocemente di muovere un ingranaggio molto pesante che qui è ben oliato e funziona bene....non vogliamo rovinare tutto, ma la voglia di gettarsi in una nuova impresa è tanta
grazie a chi vorrà darci una mano

Ciao saracon5,

Benvenuta su Expat.com!  :)

Per quello che posso, ti passo alcune info sulle scuole che andrebbero a frequentare i tuoi figli:

F14 > Quarto anno della secondary school chiamato S4
F13 > Terzo anno della secondary school chiamato S3
M11 > Primo anno della secondary school chiamato S1
F9 > Sesto anno della primary school chiamato Primary 6
M7 > Quarto anno della primary school chiamato Primary 4

In Scozia i bimbi iniziano la scuola tra i 4 e i 5 anni, si chiama Primary school e dura 7 anni.
Il ciclo di studi successivo è quello della Secondary school che i ragazzi iniziano tra gli 11 e i 12 anni e dura sei anni. I ragazzi la terminano che hanno 17/18 anni.

Un saluto,

Francesca

innanzitutto grazie per la risposta!
quindi se non ho capito male i ragazzi non scelgono il loro indirizzo di studi fino ai 18 anni? o ci sono vari tipi di secondary school?
scusa se ne approfitto ma il tempo è poco i figli tanti :huh:

Nel primo e secondo anno della secondary school proseguono e terminano il curriculum iniziato nella primary school.
Dal terzo anno in poi (S3) posso scegliere un indirizzo ma Inglese e Matematica sono obbligatori (S3 e S4 - Standard Grades).
Alla fine dell'S4 gli studenti possono o lasciare per andare a lavorare o proseguire.

ok, ho capito!
appena sarò certa dei tempi contatterò le scuole per chiedere un appuntamento con il dirigente scolastico, intanto farò alcune ricerche in rete per capire quali delle scuole di Dundee sono più adatte a noi.
Mille grazie Francesca