Pagare le bollette in Scozia

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Scozia?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao,
allora in UK si fa quasi tutto on line e al telefono e con carta bankomat, il bollettino postale non l'ho mai visto, in più di 4 anni.
Bollette:
-la Council Tax. E' una tassa comunale che paga chi occupa una casa e che comprende acqua fredda, spazzatura e servizi comunali. E' molto salata e dipende dal valore catastale dell'appartamento e varia molto da città a città. E' divisa in bande A/H, per dire Banda A è la più economica, H la più cara (es: Edimburgo: Banda A 1089£/anno Banda H 3811£/anno. Dundee Banda A 827/£ anno Banda H 3040£/anno). Appena si firma un contratto di affitto bisogna registrarsi al comune per pagarla. Si paga in genere ogni 3 mesi, noi lo abbiamo sempre fatto via internet.
- elettricità: moltissimi caloriferi sono elettrici, così come l'85% dei fornelli e dei boiler.
tendono a riportare i consumi stimati che sono normalmente più del 30% di quello che voi consumate. per cui chiedete l'auto-lettura e contestate sempre la bolletta (sempre che non corrisponda). l'autolettura funziona così: vi mandano una cartolina, voi li chiamate, gli leggete i numeri del contatore e comunque una volta ogni 6/10 mesi verranno a vedere il contatore.  l'elettricità è cara e il costo della bolletta dipende molto dall'età dell'appartamento e dal livello di isolamento (di solito: appartamento antico = zero isolamento = salasso per il riscaldamento. salasso può voler dire anche una bolletta di più di 100£/mese nei mesi più freddi ovvero da dicembre a fine marzo. ricordatevi che qui non è gennaio ma febbraio il mese più freddo ). con il riscaldamento una bolletta normale può essere di 80£/mese (ma può facilmente arrivare a 130, se le finestre non chiudono, come la maggior parte delle finestre scozzesi..), senza riscaldamento di 20£/mese.
-gas. le case più nuove hanno acqua calda e riscaldamento a gas. non ho idea dei costi, ma so che tipo 70£/mese sono più o meno normali, nei mesi freddi.
di nuovo le bollette si pagano on line con un bankomat.
credo sia tutto..