Situazioni d’emergenza in Germania

Buongiorno a tutti,

Gestire una situazione d'emergenza vivendo all'estero è complicato. Vi chiediamo di condividere consigli ed esperienze personali per aiutare chi si trovi in un momento di difficoltà in Germania.

Quali sono i numeri da chiamare e le autorità da contattare in caso di bisogno in Germania ?

Come comportarsi in caso di incidente, disastro naturale o il decesso di una persona cara ?

Consigliate di stipulare una polizza assicurativa ?

Se avete vissuto una situazione d'emergenza in Germania, condividete con noi.

Grazie in anticipo,

Francesca

Questo è un post che è rimasto senza risposte.

Non posso rispondere a tutte l domande che fai Francesca, ma posso dire che il numero delle emergenze qui è il 112. Polizia pompieri ambulanza li chiami col 112.

L'unica situazione d'emergenza che ho fin'ora avuta è successa quasi un mese fa: ho portato figlia piccola in pronto soccorso. Non ho chiamato l'ambulanza perchè non ne ho avuto bisogno: ho cercato con maps il pronto soccorso più vicino e ci sono andata con mezzi propri, questo anche perchè so per mie competenze acquisite, che la situazione non necessitava di ambulanza.

Per rasserenarvi  non è successo niente di grave, correndo è caduta sbattendo contro uno spigolo, aprendosi un bel taglio non gestibile con un semplice cerotto domestico. Cose da bambini insomma, 6 cerottini di quelli che sostituiscono i punti di sutura in un settimana è andato tutto a posto.