Guest House o Appartamenti da affittare

Salve a tutti!
Sono di Cesena (FC) e ho lavorato per più di 20 anni nel turismo come Responsabile di Ricevimento in villaggi, hotel all'estero, navi da crociera, etc.. Ho provato a cambiare vita e a farmi assumere in un Poliambulatorio ma le cose non sono andate come speravo. Così ho preso al balzo la situazione e ho cominciato a valutare l'idea di portare avanti un progetto che ho in testa da tanti anni: gestire un piccolo B&B o appartamenti all'estero. Ho viaggiato molto e ho considerato Mauritius come il match ideale per una serie di cose.
Il mio sogno è quello di gestire una piccola attività ricettiva in prima persona: preparando io la colazione, io le camere, io l'accoglienza, io il booking, etc..
Saremmo io e il mio compagno che oltre ad essere un bravissimo elettricista (lo fa di professione) è anche un bravissimo manutentore. Questo ci permetterebbe di aggiungere un tocco italiano ad una situazione mauriziana con una manodopera "buona".
Ho appena cominciato a guardare qualcosa e ho già un contatto con un proprietario di una agenzia immobiliare di Port Luis. Ma sono ancora all'inizio...
Siccome non sarei la proprietaria, posso gestire un B&B senza avere la residenza? Mi pare di aver capito infatti che la residenza la ottengo solo se acquisto casa (ma questa è una cosa che farei in un secondo momento, se il business cioè sta andando bene). Ho dato un'occhiata al sito del BOI.  Mi pare di aver capito che per avere l'OP (l'Occupation Permit), una "combinazione di permesso per vivere e lavorare in Mauritius, come  "Self-Employed" questa è la condizione: "Income from the business activity should exceed MUR 600,000 annually for the first two years of activity with an initial investment of USD 35,000.  Il problema è che, se anche avessi 35.000 $, io non aprirei una situazione mia. A me interessa gestire una situazione già in essere ed eventualmente apporre le dovute modifiche e aggiustamenti.             
Come posso contattare proprietari di camere / appartamenti / piccoli hotel per sapere se cercano qualcuno per la gestione?  Ce ne sono?
Mi potete aiutare a trovare un contatto onesto che mi possa aiutare? So bene che tutto ciò comporta almeno un paio di viaggi di un paio di mesi ciascuno prima di firmare qualsiasi cosa. E' proprio per questo che cerco dei contatti: per sapere prima di tutto se è fattibile. Poi mi metterei in moto.
Ringrazio sin da ora anche per la più piccola indicazione e a tutti quanti auguro Buon Natale (che chi vive a Mauritius passerà al calduccio!) :-)
Saluti
Elena

Ciao Elena,

ben arrivata su Expat.com!

Il tuo progetto è molto valido, hai una vasta esperienza alle spalle quindi i presupposti ci sono tutti e ti auguro ti poterlo realizzare presto.

Non credo però che il tuo permesso sarebbe come self employed piuttosto vorresti essere assunta come dipendente in veste di manager di una struttura ricettiva. Giusto?

Strutture che cerchino dei gestori non ne conosco ma se dovessi ricevere dei contatti te li passo!

Un saluto e buone feste  :)

Francesca

Salve Francesca e grazie per la risposta!
In effetti io sono mesi che invio CV per vedere se a qualcuno interessa assumermi in qualità di Front Office Manger o Responsabile Booking e ho inviato ad alcune strutture, oltre al mio, anche quello del mio compagno che lavorerebbe come Engineering perchè è un bravissimo tutto fare: è elettricista di professione e, come tutti nel suo campo, sa fare anche quei lavori di manutenzione che ci sono intorno.
Temo che la mia età (46) non giochi a mio favore ed è per questo che ho puntato su Guest House o Appartamenti o Piccolo Hotel da poter gestire. Potrei valutare l'affitto di una struttura o anche la gestione come dipendente.
Sto cercando in internet e ho trovato solo un paio di situazioni ma o sono strutture da sistemare (e oltre ai soldi perderei anche troppi mesi) o chiedono troppo (le tariffe sono persino più alte di quelle italiane). Quello che mi piacerebbe sapere è se i proprietari che vendono, sono interessati alla gestione temporanea nel frattempo, piuttosto che lasciare la struttura inoperativa (se ce ne sono).
Sicuramente non conosco i canali adatti. Ecco perchè ho pensato di chiedere aiuto a chi ci vive e lavora. Anche perchè prima di fare un viaggio di almeno un paio di mesi, qualora trovassi qualcosa di interessante, ho bisogno della valutazione di persone "collaudate" come Lei.
Per cui, grazie per tutto l'aiuto che saprà darmi.
Rinnovo calorosamente gli auguri di Natale (che qui non sono tanto "calorosi" perchè oggi da noi c'erano solo 4°!) e di un Felicissimo 2016.
Nella speranza di risentirla presto
Elena Turci

Buonasera Elena,
non sono momentaneamente sull'isola quindi adesso come adesso non saprei indirizzarti verso una struttura piuttosto che un'altra ma guarda ci penso e se mi viene in mente qualcosa ti faccio sapere.

Buon Natale a voi  :)

Francesca

Grazie mille Francesca!
Qualsiasi informazione sarà sicuramente utile.
Un cordiale saluto e spero di sentirti presto
Elena