TRAFERIMENTO E SCARTOFFIE FISCALI!!!

Buongiorno, scrivo in merito a delle informazioni che vorrei avere per poter vivere cone lavoratore indipendente a Mauritius
Io e il mio compagno ( + figlio di 3 anni) abbiamo entrambi partita iva e lavoriamo stabilmente per un azienda italiana online. il mio lavoro posso farlo dove voglio e Mauritius sarebbe il posto dove io e la mia famiglia vorremmo trasferirci. Purtroppo il nostro inglese non è molto buono da poter parlare a livello commerciale e fiscale quindi volevamo sapere a chi potersi rivolgere per avere dei chiarimenti fiscali per poter realizzare il nostro trasferimento
Cordiali saluti malloggi martina

Ciao Martina, avrete bisogno di un professionista ma qui parlano inglese o francese, non ci sono figure professionali di questo tipo "ricoperte" da stranieri.  Quindi vi consiglio di farvi in Italia un corso accellerato di inglese, magari commerciale. Buona fortuna

Ciao Martina  :)

Vivere come espatriati sull'isola è soggetto all'ottenimento di un visto o della residenza.
Credo che la residenza si possa ottenere facendo un investimento immobiliare (con una cifra minima prestabilita) ed il visto aprendo un'attività/facendo business.
Scarto a priori il visto che si ottiene come lavoratori dipendenti perchè non sarebbe il vostro caso.
Vi segnalo la sezione del Board of Invesment (sezione Work and Live - investmauritius.com/work-live.aspx) dove trovate info sia per vivere e lavorare sull'isola sia sui diversi tipi di visti.
Se volete trasferirvi a Mauritius, o inglese o francese bisogna saperli parlare altrimenti diventa complicato destreggiarsi.

Un saluto,

Francesca

Grazie per le vostre info, e la vostra immediata risposta.
Il nostro inglese per iniziare è buono quando andiamo in giro per il mondo non abbiamo mai avuto nessun problema, poi credo che venendo la piano piano possa migliorare, spero...ma non è buono a livello tecnico quindi vorrei sapere se esistono figure che facciamo da interpreti e aiutino nella parte burocratica.
Io voglio lavorare da casa e continuare a lavorare con l'azienda per cui tuttora lavoro, non cerco lavoro in loco, ma capire come fare per poter continuare a svolgere il mio lavoro da casa (li) e essere in regola per poter ottenere un visto. il mio è un lavoro on line.. non lavorerei per azienda di la ma lavoro indipendente, esempio poter avere una cosa simile alla partita iva italiana, li a Mauritius..
Grazie spero di essere stata esaustiva...  :cheers:

Ciao Martina,
Anch'io vorrei trasferirmi a Mauritius e lavorare online. ....sono curiosa e scusa se te lo chiedo così. ....come si fa ad essere assunti per un azienda lavorando online?  Cosa devo cercare?  Come funziona?  La tua azienda cerca qualcuno?
Grazie Per l attenzione
Gemma

@ marti6976 > Hai controllato il sito del BOI per capire che tipo di visto tu e tuo marito dovreste richiedere?
Io ti posso dare delle indicazioni generali però non avendo vissuto il tuo stesso caso ahimè non sono in grado di dirti la procedura da seguire per filo e per segno.
Secondo me, se non vuoi risiedere nel paese come lavoratore dipendente, devi investire o 1) aprendo un'attività o 2) comprando un'immobile, investendo una somma minima stabilita dal Governo. Ogni anno devi assicurare un tot di fatturato per far si che il visto ti sia via via rinnovato (questo è il caso in cui fai business).
Ti ripeto, a grandi linee, io so questo ma non essendoci passata non ho la garanzia assoluta però magari riesco a delinearti un po' la cosa dandoti degli spunti per ulteriori ricerche.

Si può beneficiare per l'opzione lavoratori autonomi. Tuttavia si avrebbe bisogno di essere in grado di portare USD35,000 investimento, come minimo, e di essere una persona qualificata in una professione. Si sarebbe quindi bisogno di un fatturato annuo minimo di Rs600,000 per i primi due anni e Rs1,200,000 nel terzo anno

@ jkev > Grazie per queste informazioni! Credo però che tu stia parlando di lavoratori autonomi che hanno un business sull'isola e quindi la fonte del loro guadagno proviene da un investimento fatto in loco.

Grazie mille per la risposta, avevo visto questi requisiti richiesti sul sito BOI.
Ci sono tutti, per mia fortuna, l'unico è sapere adesso come procedere per far le richieste.
Volevo affidarmi a qualcuno invece che fare on line, ma al massimo provo sul sito.
Grazie ancora.

per francesca: ma io vorrei aprire attività (non so come verra classificata) ma da fare a casa io da sola.
Voglio chiudere la partita iva in italia e gestire tutto a livello fiscale li a Mauritius
Grazie mille a tutti  e aggiungerei beate voi che siete gia la!!!

Ciao Gemma.
Io lavoro per un azienda da anni nel settore grafico. Realizzo pubblicità.
Ma è un po complicato da spiegare.
Posso solo dirti che purtroppo non è un lavoro che di per se si fa online. Sono io che dopo anni sono riuscita a organizzarmi cosi.
Spero tu riesca a realizzare il tuo sogno...che è identico al mio credo...
In bocca al lupo magari per qualsiasi cosa aggiorniamoci, le informazioni che abbiamo possiamo unirle e riuscire prima nel nostro intento.
By Marty

@ marti6976 > Se può essere di tuo interesse, su Expat.com esiste una sezione dove trovi i contatti di professionisti esperti in immigrazione a Mauritius > https://www.expat.com/it/imprese/africa … io-legale/.
Si tratta di contatti inseriti o raccomandati da utenti del sito, dacci un'occhiata se hai voglia.

Grazie mille della dritta.
Gentilissima!!!

Francesca un Italiano può comprare casa a Mauritius? ho investire sul mattone?

Santopaolo ha scritto :

Francesca un Italiano può comprare casa a Mauritius? ho investire sul mattone?


Credo di si ma tu non ce l'hai casa alle Mauritius? Pensavo vivessi sull'isola.

Si che poi comprare..

Se sei uno straniero che sta comprando una casa in Maurtitius, si sono limitati a residenziali che sono specificamente per gli investitori esteri.  L'altra opzione è un appartamento in un edificio con un minimo di 3 piani.

buona sera a tutti, sapreste dirmi quanto sarebbe l'investimento minimo per diventare lavoratore autonomo???? di che cifre in euro parliamo? e quali sono le attività che vanno per la maggiore in base alle vostre esperienze? in questo caso, è possibile ricevere la cittadinanza piu in fretta o nn basta nemmeno l'investimento? grazi a tutti