Cittadinanza e naturalizzazione a Mauritius

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti a Mauritius ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione a Mauritius: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

La mia compagna mauriziana che ha doppia cittadinanza sia italiana che mauriziana essendo nata alle Mauritius eha sncors li il psdreve madre ha una figlia italiana ora maggiorenne vorrebbe prendere la cittadinanza pure mauriziano cosa deve fare ?
Dove rivolgersi?
Grazie

Salve Capitano d'onofrio,

Credo si possa rivolgere alla rappresentanza consolare di Mauritius in Italia.

Buongiorno sono Paolo della provincia di Verona.
Anche io ho una figlia nata in Italia, dalla mia compagna Mauriziana con doppia cittadinanza.
Chiedo se anche la bimba potrebbe avere la doppia cittadinanza e soprattutto quali pro/contro potrebbero esserci.

Grazie in anticipo per le risposte.
Paolo

Paolo Ferro ha scritto :

Buongiorno sono Paolo della provincia di Verona.
Anche io ho una figlia nata in Italia, dalla mia compagna Mauriziana con doppia cittadinanza.
Chiedo se anche la bimba potrebbe avere la doppia cittadinanza e soprattutto quali pro/contro potrebbero esserci.

Grazie in anticipo per le risposte.
Paolo


Buongiorno Paolo,

Dal sito del Ministero dell'Interno di Mauritius:

  PERSONS QUALIFIED AS MAURITIAN CITIZENS
A person becomes a citizen of Mauritius either by birth or by descent

BY DESCENT
A person born outside Mauritius is a citizen of Mauritius under section 20(3) and 23 of the Constitution if either of his parents is a citizen of Mauritius by birth.

Trovi ulteriori informazioni e contatti in questa pagina: http://dha.pmo.govmu.org/English/Mandat … NSHIP.aspx

Grazie per la risposta