Matrimonio a Mauritius

Buongiorno a tutti!

Invitiamo a partecipare a questa discussione gli espatriati che si sono sposati o che stanno per sposarsi a Mauritius.

Qual'è la prassi da seguire per sposarsi a Mauritius? Matrimonio tra una coppia di espatriati v/s matrimonio tra una persona del luogo ed un espatriato, la procedura è la stessa oppure cambia?

Quanto tempo ci vuole per il disbrigo delle formalità?


Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza,

Francesca

ciao, io posso dirvi la mia esperienza.
Sono italiana e dovendo sposare il mio fidanzato mauriziano, pochi giorni fa ci siamo recati a Port Louis a l'Etat Civil per sapere cosa dobbiamo fare.
Le leggi mauriziane dicono che per sposarsi a Mauritius con un cittadino mauriziano, io devo presentare questi documenti:
passaporto, certificato di nascita, busta paga italiana, estratto conto del conto in banca italiano, carichi pendenti, un certificato medico fatto da un medico mauriziano che attesta che non ho malattie infettive o contagiose oppure Aids, un Affidavit per provare che posso (o che il mio futuro marito può) mantenermi.Se si è divorziati bisogna presentare l'atto di divorzio autenticato e tradotto e un medico mauriziano deve attestare che la donna italiana e divorziata non è incinta (!!!!) questa è la cosa più assurda...se io sono incinta del mio futuro marito mauriziano, non posso sposarlo fino a che il bimbo non sarà nato.Questa è la legge mauriziana.E per conferma ho parlato anche con il console italiano a Mauritius. Il cittadino mauriziano che deve sposare un'italiana deve presentare solo il certificato di nascita e la carta d'identità. Per le pubblicazioni di matrimonio è necessario che il cittadino italiano sia presente sull'isola da almeno 7 giorni prima.Le pubblicazioni devono rimanere esposte 10 giorni e poi ci si può sposare civilmente al Bureau Central de l'Etat Civil a Port Louis con 2 testimoni.

Visto che è così difficile sposarsi a Mauritius penso che mi sposerò prima in Italia. Lui deve portare il nulla osta al matrimonio e basta.
Così non devo dimostrare di non essere incinta!!!

se avete domande, io sono qui
ciao ciaoooo

Ciao Isabella,

grazie mille per la testimonianza!

I migliori auguri per il vostro progetto di vita insieme :)

Francesca

Salve io sono Valentina e da tre anni e mezzo sono sposata cn un cittadino mauriziano. Abbiamo due gemellini di 18 mesi e da dicembre ci troviamo in Mauritius...tra due mesi dovremmo rientrare in Italia per poi fare ritorno definitivo qui in Mauritius. Ci siamo sposati in Italia e cm documenti necessari per mio marito sono serviti: atto di nascita, certificato penale che attesti che in Mauritius non ha avuto e non ha nessun atto giudiziario in corso e un certificato che attesti che lui non è già sposato in Mauritius, il tutto tradotti in inglese e legalizzati. Ora volevo sapere, possibilmente, se devo sposarmi civilmente anche qui in Mauritius oppure vale anche qui in Mauritius il matrimonio contratto in Italia??? Se potete darmi risposta ve ne sarei grata!

Ciao Valentina,

per quella che è la mia esperienza, non ho dovuto risposarmi civilmente a Mauritius, non è stato necessario.
Quando ho fatto domanda per il permesso di residenza, mi hanno chiesto tra gli altri documenti anche il certificato di matrimonio ( contratto in un Paese Europeo) e quello è bastato a testimoniare che sono sposata ad un cittadino Mauriziano.

Buona giornata,

Francesca

Ciao Francesca
Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità nel rispondermi. A proposito del certificato di matrimonio va bene quello in plurilingue che ho dovuto richiedere per soggiornare per sei mesi qui in Mauritius oppure ci vuole semplicemente quello che rilasciano normalmente in comune??? Grazie infinite in anticipo

Ciao Valevirsen,

direi quello plurilingue, se già te l'hanno accettato per il soggiorno di sei mesi, direi che andiamo sul sicuro!  :)

Francesca

Ciao Francesca,

Perfetto e grazie mille!!!

Saluti
Valentina

Salve... Sono Luxmi, io ho il problema contrario... Io mauriziana vorrei sposarmi qui in Italia con cittadino italiano.., volevo sapere che documenti servono e come farli arrivare qui.. Non posso viaggiare fin lì solo per dei documenti... Qualcuno mi può aiutare?

@ Luxmidevi Beebakee > Ciao! Suppongo ti serviranno gli stessi documenti di cui parla Valevirsen nel post #4

"Ci siamo sposati in Italia e cm documenti necessari per mio marito sono serviti: atto di nascita, certificato penale che attesti che in Mauritius non ha avuto e non ha nessun atto giudiziario in corso e un certificato che attesti che lui non è già sposato in Mauritius, il tutto tradotti in inglese e legalizzati"

In ogni caso ti consiglio di recarti pressi di uffici del comune del tuo paese di residenza e verificare quali documenti ti richiedono per il matrimonio.
Vi sposate in comune o in chiesa? Per la chiesa credo che ti serviranno più attestati rispetto al comune.
Ti sarà chiesto di presentare dei documenti in originale o vanno bene anche delle copie autenticate? Fatti chiarire questo punto.
Dopo di che dovrai sentire con Mauritius come funziona per il rilascio dei documenti, devi farne domanda personalmente oppure puoi delegare un familiare che te li potrà spedire? Verifica anche questo punto.

Saluti,

Francesca

Grazie mille