Chi vive ad Abu Dhabi?

Buongiorno a tutti,
Sono Tommy, ho 29 anni e sono un musicista classico, vi vorrei chiedere alcune info sulla vita ad Abu dhabi.
Ho ricevuto un offerta di lavoro ad Abu Dhabi come insegnante , l' offerta è di 10000 AED al mese ovvero 2500 euro ma la scuola nn fornisce alloggio e auto.
Vi chiedo se secondo la vostra esperienza questo stipendio consenta di vivere bene ad Abu dhabi, considerando che mi trasferirei con la mia compagna, che cercherebbe lavoro una volta trasferiti nel campo del turismo ( è. Receptionist) ma al momebto non ha lavoro.
Vi ringrazio per l attenzione.
Saluti a tutti!
Tommy

Ciao Tommy,

ben arrivato su Expat.com!

Sullo stipendio mi spiace non so dirti ma una cosa mi è saltata agli occhi quando scrivi che la tua compagna cercherà lavoro in loco, informati bene perchè non credo possa lavorare se ti segue con un visto di coniuge a carico.
Te lo dico perchè il fatto di contare su due stipendi è una cosa ma se entra uno solo le cose cambiano.
Verificala questa cosa, io non sono un'esperta in materia ma parlando con una ragazza Italiana espatriata ad Abu Dhabi per seguire il marito (che lavorava in loco) mi disse che il suo tipo di visto non le permetteva di cercare impiego.

Auguri per tutto  :)

Francesca

Grazie Mille Francesca!
Sei stata gentilissima.
Tommaso

Ciao

Strano perchè le scuole di musica offrono sempre l' alloggio nelle allownces!

AED 10000 non è gran che ma è ok per una persona, considera che l' alloggio è costoso 3000/4000 al mese per 1 studio completamente sfornito ed i contratti sono annuali e devi pagare in anticipo. Qui le cose sono sempre complicate, se non ti piace il lavoro non lo puoi cambiare o sei bannato dal paese! 

Stai anche attento di evitare una paga a percentuale che ti fregano di brutto, lo dico per esperienza personale!

E' una scuola privata? dove si trova, al centro di Abu Dhabi? come si chiama?

Se dai più info potrei esserti di più aiuto.

Ciao e buona fortuna.
gC

Ciao,
Sono Marcella e sto ad Abu Dhabi da Gennaio scorso.
Penso che 10.000 sono pochi se devi pagarti anche la casa, anche perché hanno tolto il tetto massimo di aumento annuale fissato al 5 %  (e sicuramente l affitto delle case aumenterà).
Uno studio in una zona decente della città ti costerebbe circa 6000 al mese e una piccola auto circa 1500, poi ci sono le utenze, la tv/internet, il mobile...i soldi sono finiti! cerca di trattare per l alloggio, nn farti fregare, che tutti quelli che conosco che lavorano a scuola, a meno che il marito/moglie nn percepisca già i soldi per l alloggio, tutti ce l hanno.
Riguardo la tua compagna, se nn siete sposati nn puoi farle da sponsor per il visto e dovrà stare qui con il visto turistico, se nn trova lavoro. Hai scritto che lei ha esperienza come receptionist, qui questo tipo di lavoro è svolto da filippini e indiani (che solitamente preferiscono ai western) e viene pagato tra i 2000 e i 4000 full time.
NON VENIRE A QUESTE CONDIZIONI! Condizione minima per vivere sopra la soglia della nostra percezione di povertà è 12000 Dirham più casa.

Grazie mille delle preziose informazioni...
Dall'Italia sembra una pazzia rifiutare 2500 euro/mese e invece.....
Tom

Ciao Tommy,
rileggendo la mia risposta, mi sono resa conto di essere stata forse un po' troppo dura, e scusami per questo, ma prima di venire anche io ho chiesto informazioni e secondo me le risposte del tipo "ma...non saprei...dipende da quello che tu reputi necessario...puoi provarci e poi se va male torni indietro..." non aiutano affatto nella decisione. Io non sto male qui, ma mi avevano detto che era facile trovare lavoro e, invece, è un paese molto selettivo, vogliono il massimo e pagano bene per averlo. Ma se devono accontentarsi assumono filippini, indiani e pachistani che pagano meno e non rompono le scatole. Io, avendo tre bambini, cerco un lavoro part time...figurati!
E poi avevano detto che il lavoro lo cambiavi in niente, per cui potevi cominciare a venire e lavorare con quello che passava il convento e dopo un paio di mesi andavi da un'altra parte. Sì, ma non mi avevano detto che per i lavori di un certo livello il network relazionale è fondamentale e dopo soli due mesi che network relazionale hai costruito?
Mi avevano detto che se ti accontentavi di un palazzo nn nuovissimo e non proprio al centro, potevi fare anche un buon affare con l'affitto e, invece, quei palazzi nn nuovissimi erano topaie dove la puzza di cumino ti entra nel cervello e chissà perchè quelle persone che mi dicevano così abitano in compound esclusivi dove gli unici non western sono le maid che fanno i servizi a casa o i manutentori.
Di bello in questa città è che la benzina nn costa niente, un pieno in una Yaris costa poco più di 20 euro. Ed è una città estremamente sicura, qualche volta mi è capitato di uscire la sera da sola alle 21,00 circa per qualche commissione e nn ho avuto per niente paura. E poi è adattissima per le famiglie, ci sono tanti parchi e divertimenti per tutte le età.
Ma, e lo ribadisco, allontanarsi da casa lo si fa per due motivi, di cui l'ultimo per me è fondamentale:
1.fare nuove  esperienze
2. migliorare il tenore di vita.
Secondo il mio modesto parere e per quel poco che ho potuto vedere in questo paese, quello che ti hanno offerto non ti consente, a meno che tu non sia disposto a fare i salti mortali, di realizzare il secondo punto.
Spero di esserti stata utile.

Sei stata utilissima e apprezzo tantissimo la tua sincerità.. Se hai altro da raccontarmi ne sarei felicissimo! Anzi, avrei una domanda, secondo te è possibile trattare l ingaggio sul mio futuro contratto? Quale cifra reputeresti giusta per la vita di una coppia ad abu dhabi?

So benissimo che dipende dal tipo di vita a cui uno è abituato, e diciamo che io e la mia compagna siamo due persone assolutamente normali, non siamo mondani.. Ma ci piace chiaramente mangiare una pizza fuori di tantp in tanto...
Grazie mille..
Tommy

Come ti ho già scritto, penso che con un guadagno medio di 12.000 AED, più le spese della casa, vi concedereste un stile di vita accettabile.
Il costo della vita qui ad Abu Dhabi nn l ho trovato più alto dell' Italia,  perché è vero che trovi al supermercato la pasta Barilla a quasi 2 euro, ma la benzina costa 0,40euro al litro, oppure vai in pizzeria e ti sembra di spendere un Po di più dell' Italia, ma in generale le utenze acqua e elettricità sono leggermente più economiche. Trovo una certa compensazione.
Ciò che ho trovato veramente caro sono stati gli affitti, e ti posso assicurare che parliamo di appartamenti normali, in zone neanche tanto esclusive, che ti fanno pagare quanto un attico a P.zza di Spagna! E, confermo che il pagamento è annuale e solitamente anticipato.
Per quanto riguarda la tua situazione, non so se il compenso sia trattabile o meno, ma un tentativo lo farei, facendo presente che gli affitti sono veramente cari. Ho notato che qui non è mai disprezzato chi cerca di spuntare un prezzo migliore.
Purtroppo in questo periodo nn gioca a favore la generale crisi europea, che ha portato tanti ragazzi ad accettare lavori all estero  è quindi l offerta è un Po al ribasso

Ciao a tutti
Vorrei proseguire la conversazione perché a breve io e la mia famiglia ci trasferiremo per lavoro Ad Abu Dhabi.
Sono nel campo sanitario e ho ricevuto un'offerta annuale che non sara inferiore ai 300000 AED e  non > di 480000 AED. Oltre a questo compenso ci verrà fornita la casa e l'assicurazione sanitaria.
Ho chiesto nel dettaglio che tipo di 2bedrooms ci verrà assegnata (zona e qualità) ma posso anche rinunciare e ricevere una cifra per affittare una casa per conto Nostro. Vorrei chiedervi dunque consigli per le zone in cui vivere e quale cifra chiedere per un affitto annuale (100000 AED o più?)
Grazie davvero
Angelo