Adattarsi al ritmo di vita negli Emirati Arabi

Buongiorno a tutti,

Trasferendoti negli Emirati Arabi potresti aver scoperto che il ritmo di vita è diverso da quello a cui eri abituato. Gli orari di apertura dei negozi, quelli di lavoro, i cicli del sonno e le variazioni della luce solare hanno delle ripercussioni sulla tua vita negli Emirati Arabi e richiedono tempo per adattarsi.

Questi cambiamenti destabilizzano chi cerca di trovare il giusto equilibrio in un nuovo ambiente. Ecco alcune domande per capire meglio come gestisci le tue giornate negli Emirati Arabi:

Come sei riuscito a conciliare il tuo stile di vita precedente con quello negli Emirati Arabi?

Il tuo orologio biologico interno si è sregolato? Il tuo equilibrio psico-fisico ne ha risentito e cosa hai fatto per rimetterti in sesto?

Le tue abitudini legate al sonno si sono modificate? Nel caso lo fossero, come fai per mantenere il giusto livello di energia e concentrazione durante il giorno?

Gli orari di apertura e chiusura dei negozi, dei pasti e delle attività variano da una cultura all'altra. Come concili le tue necessità personali con quelle della vita negli Emirati Arabi? Quali sono i vantaggi e le difficoltà di questi cambiamenti?

Le differenze negli orari di lavoro influenzano la tua produttività e qualità di vita? Riesci a mantenere un equilibrio tra lavoro e vita privata nonostante questi stravolgimenti?

Non esitare a condividere le tue esperienze e consigli su questo argomento!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Ciao Francesca!

Grazie per lo spunto interessante, in effetti non viene quasi mai trattato!


Personalmente, vivendo a Dubai da ormai 7 anni, non ne risento più ogni volta che viaggio da e per l'Italia.

La differenza di fuso è di 2/3 ore a seconda dell'ora legale, che qui non cambia mai.


Le giornate sono decisamente più corte, in "inverno" ovvero da Ottobre a Giugno" tramonta verso le 17.30/18, mentre in "estate" da Luglio a Settembre tramonta intorno alle 19/19.30.


Questo è sicuramente un aspetto che mi manca dell'Italia, le lunghe giornate estive.


Per quanto riguarda gli orari di negozi, seppur potrebbe essere considerato un aspetto negativo, Dubai è una città aperta 24/7, molti negozi rimangono aperti anche di notte per qualsiasi necessità.


Tutto sommato per me non è stato un grande "cultural shock", ma sono curiosa di sentire i pareri degli altri expat!


Valentina