Spedizione pacchi con le Poste Italiane

Presumo che la spedizione di vestiti, biancheria, scarpe e generi vari tipo soprammobili leggeri sia sempre conveniente da effettuare con le poste italiane, vorrei sapere se qualcuno ha mai spedito qualcosa, se ci sono stati problemi alla ricezione ed alla puntualità di consegna.
Se possibile sapere anche quanto tempo può trascorrere presso l'ufficio postale di zona per il ritiro dei pacchi e se la posta tunisina eventualmente effettua la consegna a domicilio.
Grazie
Antonello

Necessita virtute... cioè mi sono informato da solo.
Andando alle poste italiane mi sono informato sulle modalità di spedizione di pacchi in Tunisia.
Esistono due tipi di pacchi,  ordinari e celeri, i primi hanno tempi di consegna al domicilio di almeno 15 con la celere 4 giorni, con gli ordinari non ci sono limiti sul materiale da inserire invece i celeri non possono contenere tante cose e fra queste i capi di abbigliamento usati. Il contenuto degli ordinari di norma passa tranquillamente i celeri invece vengono quasi sicuramente ispezionati, mi diceva l'impiegata che di norma i pacchi arrivano al domicilio senza manomissioni (ma non mi fido) ed è difficile che vengano smarriti/rubati, gli ordinari però non hanno tracciabilità, i celeri si. I pacchi ordinari possono essere max 20 kg, i celeri max 30 kg. Le note dolenti, il costo richiesto per poter comparare con due pacchi di uguale peso, fino a 20 kg... per gli ordinari 75 euro, per i celeri 157,59 euro.
A questo punto cosa conviene? A mio parere conviene comprare un trolley formato gigante, riempirlo di quello che vi pare (basta ce sia legale e ammesso il transito in Tunisia) e portarvelo come bagaglio imbarcato (male che vada pagate una differenza al momento del check in). Buon viaggio
Antonello