VOGLIO ANDARE A VIVERE IN TUNISIA

Salve a tutti ho un grande sogno voglio andare a vivere in tunisia con la mia famiglia.  Vorrei andare a vivere a ZARZIS  amo quella città lo subito sentita mia. Mio padre è pensionato e sono riuscita a convincerlo ad andare via da tutto questo schifo.... SOlo che mi servirebbero delle informazioni non saprei da dove incominciare per prendere una casa per i documenti e per tutto il resto grazie mille a chi mi darà  delle informazioni

Ciao laura8290,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca

per tutto quello che concerne i documenti basta il passaporto, il contratto d'affitto registrato in comune(per trovare casa ti conviene affidarti a casaintunisia o tecnocasa o un agenzia qualificata)ti consiglio di venire di persona e visitare più case.A secondo delle tue esigenze e del budget a disposizione puoi trovare appartamenti buoni dai 250 a 350 euro.
Devi poi aprire un conto bancario e fare la richiesta a inps di trasferire la pensione è un modulo da compilare.Dopo aver chiesto il permesso di soggiorno (servono i documenti di cui sopra).Poi devi recarti all'ufficio delle tasse e dichiarare che intendi pagare le stesse in Tunisia ti rilasceranno un documento che attesta questo e devi trasmetterlo all'INPS di Pescara che è preposto al pagamento delle pensioni all'estero, dopo 6 mesi riceverai la pensione all'ordo e pagherai solo sul 20% dato che 80% è detassata.Noi viviamo a Sousse
e ci troviamo bene , la sanità è di buon livello ed è una citta europea dove si trovano facilmente i prodotti italiani.La tv italiana è vidibile e anche sky devi avere un collegamento internet che costa meno della metà che in Italia. Il clima è buono è simile alla Sicilia ma meno umido in quanto c'è il deserto a pochi chilometri.
Alla base di tutto ci deve essere la voglia di cambiare, come in tutte le cose bisogna avere un pochino di  coraggio e questa non è l'Italia per alcuni è meglio per altri no, per noi è stata una scelta buona ma ognuno deve decidere per se.
Roberto

Grazie Roberto per le informazioni molto chiare.

Salve

anche noi stiamo pensando di andare via dall'Italia qui non is può più vivere parliao tutti francese e per noi non sarebbe un problema

naturalmente verremmo prima però mi chiedevo qual'è la zona giusta a noi ci piacerebbe vicino al mare
dato che veniamo dal mare ...

grazie ROberta

consiglio sousse perché è una città europea con tutti i servizi di buon livello, e il mare è bello con grandi spiagge.Tuo papà dopo sei mesi se fa richiesta e prende la residenza riceverà la pensione al lordo e per i pensionati c'è l'esenzione dell'80% per cui si pagano le tasse sul 20% e ti assicuro che è un bel l'aiuto anche perché la vita costa meno.
Se decidi di fare il passo cerca di venire prima e prenditi qualche giorno per la casa e per la burocrazia , bisogna avere pazienza e non premura, se hai bisogno di aiuto ti mando i mail fullstop784@gmail .com Roberto