Come avviare piccolo business

Salve, mi chiamo Carmelo e sono stato per la prima volta nelle Filippine, precisamente a Cebu, durante lo scorso periodo natalizio. Pensavo di trasferirmi li anche per stare con la donna che amo. Non avendo grossi capitali volevo capire se e come è possibile avviare un piccolo business, certamente non per fare molti soldi, non è il mio obiettivo ma per vivere dignitosamente. Ho letto vari annunci di small business, per esempio: laundry services, sari sari, internet cafe, ecc.. che sembra non richiedano grossi investimenti. Volevo dei pareri in merito da chi ha già esperienza di vita nelle Filippine.
Grazie.

Salve Carmelo,

benvenuto sul forum!

Auguri per il tuo progetto  :)

Francesca

ciao cosa e un sari sari?

Ciao CinCin, speravo che qualcuno mi desse informazioni, invece vedo che sono io a doverle dare,,hehe. A parte gli scherzi, se non erro un sari sari è un tipico store filippino dove si dovrebbe vendere un po di tutto. Vedo che tu sei proprio a Cebu, Mi farebbe piacere se potessi darmi un tuo parere su quanto ho scritto nel mio primo post anche in base alla tua esperienza di vita nelle Filippine.
Grazie a chiunque voglia darmi informazioni in merito.

Nessuno che può darmi un consiglio?

Non vivo nelle filippine anche se ci ho soggiornato a lungo. Più che un consiglio volevo solo dirti che le attività di cui parli sono alla portata di moltissimi locali e per questo avresti una concorrenza spietata. Sono tutte attività fattibili ma con le quali riuscirai a guadagnare uno stipendio "filippino" e quindi utile soltanto allo style di vita filippino.
Se sei già stato avrai notato che se cerchi di vivere, mangiare ecc come sei abbituato in italia anche la la vita non è proprio super economica.

Ciao LuigiLuigi e grazie per la risposta, si in effetti mi sono accorto anch'io stando li per un breve periodo che vivere da occidentali non è poi così economico. Anch'io ho pensato che quel tipo di attività non sono molto remunerative e alcune anche alla portata dei locali ma ho citato solo le più economiche. Io pensavo a qualche attività con investimenti non elevatissimi ma neanche così bassi. Diciamo qualcosa che permetta di avviare una buona attività, e bisognerebbe capire in che settore c'è più possibilità di business, con un investimento non molto dispendioso. Quanto tempo sei stato li e per quanto? Pensi che ci sia qualcosa che si possa fare?

Rimanendo al livello di puro osservatore credo ci siano parecchie attività promettenti dal classico ristorante pizzeria alla costruzione o gestione di immobili ecc considera solo che da straniero non hai libero accesso a tutto.  Per esempio non puoi acquistare casa se non in condomini costosissimi (per i locali) e anche per una attività commerciale dovrai creare delle società con filippini......se cerchi sul web troverai tutte le informazioni.

Ciao e ancora grazie per le risposte celeri. Certamente il ristorante pizzeria potrebbe essere una buona cosa ma bisognerebbe capire quale investimento occorre, per esempio per un ristorante italiano. Sono già a conoscenza delle limitazioni all'acquisto e alla necessità di costituire una società con Filippini perchè avevo già letto in merito anche sul sito spiaggefilippine.com dove spiega come costituire società e altro ma li si parla di investimenti non alla mia portata. Sto anche consultando vari siti dove sono pubblicati annunci di business giusto per farmi un'idea, tipo franchising, ecc.. A proposito di ristoranti c'era un annuncio for sale di un ristorante italiano a 1600000P ma bisognerebbe capirci un po di più. Tu che ne pensi?

Se mi mandi una mail o il tuo nome skype......

Ciao, io sto organizzando insieme a altri 2 amici qualcosa x viverci. Se vuoi parlarne mandami la tua mail o contattami direttamente su skype, il mio skype è uguale al mio nick. Angelo

Ciao angdream, ok ti contatterò su skype

Ciao Carmelo..
sono stato diverse volte nelle filippine e credo che Cebu sia uno dei luoghi piu vivibili, giusto compromesso costo/qualità vita.
ho una relazione stabile da due anni ormai con una ragazza di li e sto pensando come te ti aprire un attività senza investire troppi capitali..

io andro a Cebù di nuovo verso novembre.  se ti va ci sentiamo e magari ci scambiamo info.

Nico
nico.tarantino65@libero.it

zona isola di mactan se vi serve qualche informazione e sopraluoghi...sono disponibile !

money.business1  skype

Ciao CinCin , mi puoi dare delucidazioni a questo indirizzo , io ora sono a 50 Km sud di Ormoc , precisamente a Hindang , Baybay
riccardo(punto)aralla (at ) gmail.com
Saluto
Riccardo