Mi presento

Mi presento mi chiamo Vito

Salve Vito,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Che ne dici di raccontarci un po' di te qui sul forum?

Stai pianificando un trasferimento in Tunisia?

A risentirci,

Francesca

Ciao Vito sono Maria Pia di "Tunisia da amare" come stai? Sei stato molto sintetico nella tua presentazione mi piacerebbe sapere qualcosa di te, abiti in Italia o sei già in Tunisia? Sei un pensionato? Se vuoi scrivimi sulla mia mail: [email protected]. Ciao e spero a presto

Ciao Maria Pia grazie se puoi darmi un piu' di qualche consiglio.
Vivo in Italia ed a breve devo prendere una decisione se emigrare in Tunisia o Turchia.
Turchia conosco bene per esserci stato piu' volte ma non conosco il Turco parlo inglese ma in Turchia pochi parlano inglese, nessuno parla inglese fatta eccezione Hotel e poche persone, Tunisia non conosco bene stato 1 volta ma parlo bene il francese, non parlo arabo , ma il fatto di parlare francese bene, mi permette di avere in Tunisia una vita piu partecipativa.
Sono un po' indeciso sulle due mete.
Sono un pensionato ex statale, quindi se per cortesia, essendo ex statale, le tasse dove devo pagarle.
Se anche per ex statali in virtu' convenzione fiscale Stato Italiano e Stato della Tunisia, le tasse,certo dopo aver preso permesso di soggiorno, aperto conto bancario ed altri doveri legali, io percepirei la pensione lorda sul mio conto corrente in un Istituto bancario Tunisino e pagherei le tasse solo ed esclusivamente a Stato della Tunisia, questo punto nr. 1.
Punto nr. 2 ci sono delle organizzazioni o agenzie che si occupano delle procedure burocratiche per avere permesso di soggiorno a cui rivolgersi.
Punto 3 avendo una pensione lorda superiore a 3.000 lorda ed avendo altri introiti bancari dividendi societa' quotate, ho una buona autonomia, vorrei portare con me una Signora mia coetanea qualche anno di meno, non sposati. ci vogliamo bene, che non ha pensione ma ha reddito da 2 appartamenti.
Quindi se possiamo cumulare per entrambi ed avere un permesso di soggiorno per entrambi.
Il mio scopo e' andare via dall'Italia e vivere il resto dei miei giorni con questa Signora non Italiana, tranquillo e vicino al mare, niente mi lega all'Italia, anche i figli vivono estero quindi qui non mi e' rimasto nessuno.
Sto' facendo una scelta fra' i Turchia e Tunisia se puo' essere cosi gentile di potermi aiutare, nel darmi delle
risposte alle mie domande e se puo' aggiungere delle sue idee o argomenti a favore della Tunisia non potrebbe che farmi piacere.
Cordiali saluti Maria Pia, se ha bisogno di altro per avere sue riposte mi faccia sapere.
VITO

Scusa Francesca ieri non ho visto bene il tuo messaggio.
Si a dire il vero sono un po' indeciso fra' Turchia e Tunisia.
Ma sicuramente vado via da Italia il 2 gennaio 2015 quindi a breve.
Ho bisogno di un agenzia seria per i vari documenti.
Per il resto parlo bene francese, posso cavarmela bene in seguito.
Ho solo un problema di inizio documenti.
Per il resto non mi manca nulla, dalle cose piu' banali a quelle piu' complicate penso avendo vissuto 20 anni in Francia, di conoscere bene la lingua e quindi poter leggere o scrivere qualsiasi tipo di contratto o altro.
Come si dice una mano per la base, poi al resto posso provvedere da solo.
Sono un pensionato ex statale, quindi se esite una agenzia seria, c''e il discorso tasse dove pagarle.
Percepisco in Italia dei dividendi su societa' quotate, queste tasse in Italia sono al 26 per cento in Tunisia?
Altro.
Grazie per risposta.
Vorrei portare con me una Signora non Italiana, ci vogliamo bene , ma non siamo sposati, ha 2 appartamenti in affitto, ma non ha pensione,
Conosco la Tunisia per esserci stato una volta, conosco meglio la Turchia per esserci stato piu' volte.
Mi puoi aggiornare sul costo della vita.
Ti ringrazio per eventuali risposte.
Vito