Informazioni aok

Salve, qualcuno mi puo' aiutare? Mi sono trasferita in Germania e dovrei fare l' assicurazione AOK ma mi e' stato detto che finche' non lavoro devo pagarla io; al momento io non ho un reddito, sono ospite del mio ragazzo; mi sapete dire quanto e' la spesa mensile dell' assicurazione e se posso ancora tenere quella italiana finche' non lavoro?grazie

Ciao teresa67,

È vero che, dal momento che vivi in Germania, dovresti sottoscrivere una copertura sanitaria. AOK, benchè sia la piu' grande, è solo una delle dozzine delle assicurazioni di copertura. I contributi ovviamente dipendono dalle tue entrate, devi semplicemente prendere contatto con l'assicurazione di tua scelta. Alcune di queste (inclusa AOK) sono organizzate su base regionale : in questo caso basta contattare la sede locale.

Ecco alcune informazioni sulla copertura sanitaria nell'Unione Europea : La tua Europa - Copertura sanitaria. E qui trovi chiarimenti in italiano sul sistema sanitarion tedesco.

In bocca al lupo!

Ciao Teresa io è dal 1991 che sto in germania..  dovresti avere il modello  E104 e portarlo alla cassamutua tedesca per esempio All' AOK .. se no portarti la residenza in Germania come lavoratrice in cerca di lavoro andando al comune di appartenenza tedesca e al consolato ti conviene iscriverti all'AIRE.. fatto questo nello stesso tempo iscriversi al  Jobcenter di appartenenza..che sarebbe l'ufficio di collocamento dicendogli che sei qui in cerca di lavoro e avrai degli aiuti e in piu ti assicurano per la sanità tedesca quindi puoi iscriverti all'AOK ..buona fortuna :)