Attività commerciale autonoma da sviluppare

Desidero allontanarmi dall'Italia. Ho 57 anni, un piccolo tesoretto (non un patrimonio) da investire in qualche attività commerciale autonoma da sviluppare in Tunisia dove vorrei trasferirmi. Amici residenti da quelle parti mi hanno detto che la burocrazia è lenta. E' vero? Quali sono le iniziative più rapide da avviare? Grazie

Ciao daniele1957,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Francesca

Ciao, io sono andata il mese scorso proprio x informarmi di questo.... ho saputo.... ma io al momento non ho ....tesoretto !!!!! Cmq se vuoi ti posso dare qlk dritta. Ciao da Titti

Caro Daniele
sono Enzo e vivo aSousse da 4 anni. Sono pensionato ed ho sposato una ragazza araba. Premetto questo perchè vivo  la realtà tunisina ogni giorno e cerco di dare consigli sempre saggi a tutti coloro che intendono trasferirsi.
Per quanto riguarda l'attività commerciale, sarebbe meglio se tu venissi qui almeno una settimana e ti renderesti conto di molte cose. La Tunisia è un paese in crisi, anche se molti affermano che si stia riprendendo, io non credo che questa sia la realtà, credo invece che ci vorranno grandi cambiamenti politici che sicuramente hanno visogno di anni. Qui a Sousse molte attività chiudono per la stessa ragione dell'Italia. mancanza di liquidità. Naturalmente a parte altri che aprono, ma con ingenti capitali.
La burocrazia, come dice la nostra amica è lenta, nauseante e potentemente corrotta. Anche le minime richeiste di documenti sono complicate.
Potresti naturalmente rilevare qualche attività chiusa o aprirne una nuova con un minimo di capitale. Nel rilevare una vecchia attività devi pagare un costo di avviamento o di acquisto licenza o semplicemente come ti consiglio, un fitto di azienda. Se invece ti occorre solo un locale, a quel punto esborsi solo l'affitto, ma hai a tuo carico tutta la documentazione per la licenza.
Quindi a te la scelta.
Sono a tua completa disposizione sull'email enzo-marzano@libero.it

Un abbraccio ed un augurio sincero
Enzo