Fare carriera sul lavoro in Tunisia

Buongiorno,

Condividi la tua esperienza professionale in Tunisia: che fattori stanno alla base di una carriera di successo?

Essere un expat implica ricominciare in un paese straniero, e tante volte significa anche costruirsi una carriera da zero.

Hai dovuto cambiare lavoro dopo il trasferimento o hai trovato opportunità nel tuo settore di specializzazione?

Come riesci a bilanciare carriera con impegni familiari e vita sociale?

Che opportunità di crescita professionale ti offre la Tunisia rispetto al tuo paese d'origine?

Quali sono i passi giusti da fare e le mosse da evitare per fare carriera sul lavoro in Tunisia?

Grazie per la condivisione,

Francesca

Salve Francesca, la mia esperienza nel mondo del lavoro tunisino è dettata unicamente da ciò che vedo in aziende di amici italiani, il lavoro imprenditoriale (che poi è l'unica vera certezza in Tunisia) quando va ad integrarsi con il mondo locale diventa qualcosa di coinvolgente.
Per la natura stessa dei tunisini bisogna essere presenti in modo costante (a volte direi quasi pressante) per ottenere i risultati voluti e gli standard necessari. Quando si decide di fare una ditta off shore i materiali vengono dall'Italia, la manodopera locale li lavora e rientrano in Patria per la vendita, a quel punto si ragiona in euro dove i materiali vengono acquistati nella nostra valuta, i lavoranti vengono pagati in dinari e il prodotto finito viene rivenduto in euro. Se invece si desidera entrare anche nel mercato locale il discorso è differente perché si deve rivendere il prodotto finito in dinari con una qualità italiana, se il cliente decide di spendere una cifra alta per il prodotto vuole la qualità italiana e vuole interagire anche con italiani. A questo punto il tunisino diventa una figura marginale che deve lavorare su un prodotto ad alta qualità e l'imprenditore di turno si fa venire i "capelli bianchi" per garantire l'operato.
Non ci sono più ferie, festività e svaghi ma tutto gira in funzione dell'azienda e già far capire alle maestranze che l'azienda è la loro casa dove se tutto va bene è buono per tutti e se invece tutto va male questo è a discapito di tutti come far capire che l'imprenditore se dichiara fallimento torna a casa sua e loro restano a spasso è una cosa ardua. Nella loro realtà il titolare è in ufficio, l'operaio si ferma a fumare... ecco bisogna sempre darsi da fare, essere sulla cresta dell'onda, cercare di aprirsi sui mercati e vendere il proprio prodotto come se fosse l'ultimo al mondo. Il mondo di lavoro dipendente non credo abbia un giusto riscontro qui proprio per la differenza del costo della vita.
La Tunisia comunque resta un ottimo punto per chi desidera avviare attività imprenditoriali.

Vero, Anto&Simo !  Sottoscrivo appieno
Anche se io ci andrei (ancor più) cauta  con "ottimo punto" pensando appunto/invece a tutti gli imprevisti ... da capelli altro che bianchi   :huh:

Anche il lavoro dipendente in Tunisia può essere interessante, ma per importanti società  straniere e con uno stipendio europeo.
In Tunisia servono maestranze e responsabili di produzione

deker1966 ha scritto :

Anche il lavoro dipendente in Tunisia può essere interessante, ma per importanti società  straniere e con uno stipendio europeo.
In Tunisia servono maestranze e responsabili di produzione


Concordo.
Se è il tuo caso parlacene un po' più nei dettagli, è una testimonianza interessante da sentire.
Grazie

Buongiorno....ma dove si trovano aziende che assumono italiani e pagano con stipendio italiano? Puoi darmi qualche nominativo?
Grazie

Simona Oldani ha scritto :

Buongiorno....ma dove si trovano aziende che assumono italiani e pagano con stipendio italiano? Puoi darmi qualche nominativo?
Grazie


Ciao, in primis bisognerebbe sapere in che settore stai cercando  ;)

Io attualmente sono responsabile di un Call center Vodafone....ma parlo arabo molto bene....sono aperta anche ad altre mansioni.  :D

Simona Oldani ha scritto :

Io attualmente sono responsabile di un Call center Vodafone....ma parlo arabo molto bene....sono aperta anche ad altre mansioni.  :D


Da rapida ricerca sul web mi risulta esserci questo call center: wiv tunisia, operativo in inglese, francese, italiano. Hanno un sito web con formulario di contatto.
Non ne so di più.
Lascio la parola agli utenti che sono in Tunisia, forse loro sanno informarti con più dettagli circa imprese italiane operative in Tunisia.

Grazieeeeeee

Ciao simona, una domanda.. Il call center dove lavori x vodafone, retribuisce in euro? Hai kontattato wiv tunisia? Vorreo trasferirmi ad hammamet dove ho goa amici italiani, vorrei fare altre cose, ma inizialmente potrei adattarmi a farne delle altre.. Ma pagato in dinari penso ke mi convenga ancora stare a roma come infermiere, e fare avanti indietro kome gia faccio.. Grazie!!!! Fabrizio

avevo sentito di pensionati che per arrotondare facevano attività in call center ma era al nero e pagati con dinari tunisini. Altro non so se non che a Sousse in prossimità della clinica Essalem ci sta un piano di un palazzo adibito a call center in tedesco (ci sta lo striscione fuori).

Call center Vodafone in Italia...Non li.....PURTROPPO!!

Ok.. Grazie.. 😉 😉 😉 😉

La paga normale per un Tunisino qui è di 300 Dinari /mese = 100 Euro. Se per questa miseria si ferma anche qualche volta per fumare una sigaretta non è un delitto. Spero che i Tunisini imparino pian piano a organizzarsi sindacalmente per contrastare lo sfruttamento da parte degli stranieri.

Franz10 ha scritto :

La paga normale per un Tunisino qui è di 300 Dinari /mese = 100 Euro. Se per questa miseria si ferma anche qualche volta per fumare una sigaretta non è un delitto. Spero che i Tunisini imparino pian piano a organizzarsi sindacalmente per contrastare lo sfruttamento da parte degli stranieri.


300 dinari dai... non esageriamo, un portiere d'albergo (4 stelle) guadagna 600 dinari al mese più le mance che portano il mensile a 1000/1200 dinari, un operaio specializzato ha uno stipendio minimo di 700 dinari (prima assunzione), questi sono i salari legati al costo della vita locale che non è quella che vediamo noi europei, anche noi se sappiamo fare la spesa nei posti idonei e impariamo a contrattare a settimana possiamo spendere 20 o 30 dinari (fatta la prova) ma non fa parte della nostra cultura quindi spendiamo sempre di più dei locali.
Ribadisco che quando in Tunisia il costo della vita sarà allo stesso livello dei paesi europei non sarà più conveniente per noi soggiornarvi.

Vero....sono pienamente d'accordo con lei...io conto di lavorare a Tunisi  ma con uno stipendio italiano....mi avvalgo un Po' del  fatto che parlo la lingua TUNISINA perfettamente....un amico per esempio professore di Francese lavora aim Tunisia pagato dall' Italia....magari c'è qualcosa anche in altri campi....(purtroppo non sono una professoressa)😁

Ho amici imprenditori e proprio confrontandomi con loro mi hanno dimostrato quanto non sia conveniente per delle aziende italiane avere connazionali all'interno delle loro aziende pagati in euro. Qui a Sousse vedo tanti italiani, molti sono della Ansaldo di Genova in trasferta per la centrale elettrica tra Sousse e Monastir, altri di industrie tessili ma principalmente sono persone già assunte in Italia che vengono mandate in trasferta dalla ditta. Per quanto riguarda il settore privato davvero non so se ci possa essere uno spiraglio.

Sono le persone a servizio in case di tunisini che prendono il "lussuoso salario" di 300 dinari mensili e lavorando per ore e ore (incluse le mansioni di cuoca. Poi con diritto al consumo della porzione, da mangiare in cucina da sole. Così poi tocca anche rigovernare e finire con i lavori)...
Magari qualcuna sarà meglio trattata, ma personalmente di eccezioni non ne conosco .
E i taxisti arrivano a un 450 dinari mensili.
Quindi quella parte di  europei che fosse cosí tremendamente approfittatrice, si baserebbe probabilmente sul salario di una donna delle pulizie (ripeto, di quelle a servizio delle donne tunisine).  Se invece lavorano alla giornata, qui ad hammamet dagli europei prendono 30 o 35 dinari.  E se chiamate per lavori di pulizia a fondo da una tunisina, 25 dinari (per tutto il tempo che può essere dal mattino fino a ora serale o quasi...)

Dimenticavo:  da noi europei ve ne sono che vengono contente di poter usufruire dei prodotti di pulizia e dei rispettivi stracci e aggeggi.  Perché ci sono molte case (di tunisine appunto) dove si tratta di arrangiarsi con un secchio e, come ulteriore mezzo di pulizia: acqua a iosa e straccio su raclette e buonanotte. E allora ce ne vuole, di olio di gomito e di secchiate d'acqua. E con dubbio risultato. Anzi , sicuro dal profilo poco soddisfacente

Con il mio progetto dello studio di consulenza e la possibilità che potrò avere , coadiuvato dall'Ambasciata Italiana a Tunisi che mi agevoleranno nei rapporti con le imprese edili in Tunisia e con il Governo per accedere a lavori pubblici , ho intenzione di aprire una scuola professionale per insegnare alle maestranze tunisine , specialmente giovani , lavori nuovi e molto remunerati che alzeranno molto il loro reddito in quanto agiremmo in regime di esclusiva per tutto il territorio Tunisino

Bene....molto interessante veramente!  Ottima idea! Ma io potrei esserle utile?

Sì visto che conosci bene la Tunisia e l'arabo , qualche mese fa ho incontrato l'addetto culturale della Libia a Malta in cui ero intervenuto come relatore di impianti di potabilizzatore di acqua di mare , è rimasto molto interessato e mi ha promesso che quando si sarà ristabilita la pace mi aiuterà a realizzare un grosso impianto a Misurata .

:whistle::offtopic::shy

Buongiorno, scusate il ritardo nella risposta.

Per trovare qualche opportunità, bisogna cercare negli annunci di lavoro fatti in Italia da aziende che hanno sedi in Tunisia.
Bisogna certamente avere "un mestiere" essere un esperto/a in qualche settore.
Indubbiamente, per pagare un expat, ne deve valere la pena, deve portare quel valore aggiunto che non si trova in Tunisia. Principalemente il metodo di lavorare europeo: organizzazione, pulizia, passione, disponibilità a formare altre persone... etc.

Ho 67 anni , sono un professionista e tutte le cose che dici le sò

Signor Ugo,
Le risposte e considerazioni stanno in relazione alle domande poste da Francesca, la moderatrice del foro.  Valgono quindi per TUTTI coloro che si intessano alla questione e ne volessero conoscere taluni aspetti, esperienze e/o possibilità.  Non sono quindi indirizzate a qualcuno in particolare, a meno che si anteponga il nome o pseudonimo, al testo che si scrive in aperto, affinché sia chiaro il proposito,  oppure optando per la modalità MP (messaggio privato) in relazione al destinatario specifico cui ci si voglia rivolgere .

Prova Teleperfomance .. Uno dei piu noti e rinomati Call Centre Di Tunisi... Poi la domenica su La Presse hai inserto Annunci pieno Di Centre d'appel.... À Sousse c'e Una divisione Télécom Italia
Certo e' Che I Salari sono tutti in dinari... Anche se buoni in alcuni casi... Io ne ho diretto uno italiano Una decina d'anni fa.. Salario x Responsable ça. 800/1000,dit.piu premi....

Buongiorno Ugo

bene, allora benvenuto in Tunisia,

Buona Sera a  Tutti, mi sono appena iscritta su questa  piattaforma E mi fa piacere trovarmi tra di voi, ,
Allora io sono Imprenditrice possiedo una Società OFFSHORE : Ufficio progetti
E call-center ,
Attualmente alla ricerca di un Collaboratore/trice o socio per realizzare E  eseguire un progetto Molto interessante e redditizio ,
- L'idea non esiste ancora in Tunisia ,
- il Mercato sul quale si puo Lavorare E  : L' internazionale
Sono disponibile per dare più informazioni e dettagli unicamente per persone serie
Grazie a Tutti Voi :)

Ciao....bene sarebbe....capirne di piu....x poter rispondere....e valutare....

Salve Laura, metti l'annuncio sotto servizi-elenco commerciale in modo da dare visibilità al tuo progetto magari mettendo qualcosa in più in modo da dare risalto al tuo progetto.

Buongiorno ,
@Mauro Biazzi Grazie per la sua risposta, se lei Mi può fornire il suo indirizzo e-mail posso dargli più dettagli
Cordialmente !

Grazie Anto&simo Molto gentile :)

Mi fa piacere che qui ci sia qualcuno pronto a menzionare questa grande verità. Il costo della manodopera sfiora lo sfruttamento.

Ok provvedo via messaggio

Laura.Nur ha scritto :

Buona Sera a  Tutti, mi sono appena iscritta su questa  piattaforma E mi fa piacere trovarmi tra di voi, ,
Allora io sono Imprenditrice possiedo una Società OFFSHORE : Ufficio progetti
E call-center ,
Attualmente alla ricerca di un Collaboratore/trice o socio per realizzare E  eseguire un progetto Molto interessante e redditizio ,
- L'idea non esiste ancora in Tunisia ,
- il Mercato sul quale si puo Lavorare E  : L' internazionale
Sono disponibile per dare più informazioni e dettagli unicamente per persone serie
Grazie a Tutti Voi :)


Salve Laura.Nur, per cortesia posta annuncio in questa sezione inserendo dettagli: Collaboratori e soci in Tunisia

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Con il mio progetto dello studio di consulenza e la possibilità che potrò avere , coadiuvato dall'Ambasciata Italiana a Tunisi che mi agevoleranno nei rapporti con le imprese edili in Tunisia e con il Governo per accedere a lavori pubblici , ho intenzione di aprire una scuola professionale per insegnare alle maestranze tunisine , specialmente giovani , lavori nuovi e molto remunerati che alzeranno molto il loro reddito in quanto agiremmo in regime di esclusiva per tutto il territorio Tunisino
-@Fontanesi geom. Ugo

Buongiorno signore, mi chiamo Diaconu Lenuta sono rumena però sono in Italia da 16 anni,in tutto questo tempo ho avuto due figli che attualmente studiano in Tunisia la figlia Sayar Lilia 27.5.2009 Mirano che studia a liceo in Sousse e Sayar Samir 02.11.2012 Mestre Venezia che studia ancora in Eljem in Karker ,alla scuola normale avendo 10 anni compiuti. Quello che volevo chiedere era si c'è qualche possibilità di aiuto per miei figli che sono bravi a scuola e sono anche molto educati,e io sono disabile riconosciuta come invalida civile 75%avendo la sclerosi multipla, artrosi ai ambi ginocchia e problemi con reni, sono separata legalmente da papà dei miei figli e sto per aprire il divorzio perché lui come persona non va d'accordo con me e ha un altro carattere, comunque vi chiedo gentilmente si è possibile avere delle informazioni per la scuola e per aiutò che io posso chiedere per loro o che tipo di aiuto dail governo ai bambini che hanno uno dei genitori disabili e o separati/divorziati per sapere come agire per aiutare loro e per poter avere un futuro dove sicuro avranno un lavoro garantito. Vi lascio mio email e vi chiedo gentilmente di inviarmi tutto quello che sapete e ringrazio di cuore per questo aiuto che per me è per loro e molto grande. Tutti quelli che hanno informazioni legate alla questione e pregato di contattare per poter assicurare un futuro a questi bambini adorabili, grazie [ link moderato ]

O al numero 0039*,chiedo seriamente una aiuto per figli non altro ,grazie mile

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

@Lenuta Diaconu il signore al quale ti rivolgi purtroppo non partecipa a discussioni dal 2018, non so se è ancora tra noi, mi sono però informato.


La domanda che ho fatto è una donna divorziata e gravemente malata ha delle sovvenzioni dallo stato per i due figli in età scolare?


Mi è stato risposto di si, devi rivolgerti al Governorato di appartenenza, ci sono anche delle associazioni che trovi su internet.

Quello che non ho capito è se tu sei in Tunisia o sei in Italia, in quel caso non credo si possa fare nulla perchè se i ragazzi sono in Tunisia con il padre è lui a doversene occupare per garantirgli il meglio dalla vita.

Garanzie maggiori le avresti in Europa dove ci stanno più risorse per l'assistenzialismo.

In bocca al lupo per tutto.