Attività in tunisia

Ciao a tt voi ke vivete già in Tunisia!!! Premetto ke konosko la Tunisia da più di 20 anni...la domanda ke vi faccio e' questa.: Vivo a Roma,sn un infermiere libero professionista..vorrei vivere in Tunisia ,Hammamet sousse o monastir ma ho 50 anni...
No pensione
...ho la possibilità di lavorare inizialmente 15 giorni al mese qui a Roma ed il resto vivere e lavorare la'.ke attività a basso investimento mi consigliate? Kalkolate ke all' inizio farei tt da solo,in seguito mi raggiunge il mio compagno.graziieeee! Fabrizio

Attività.

Buongiorno Fabrizio,

Ben arrivato sul forum!

La discussione Consigli per fare impresa in Tunisia potrebbe fornirti qualche spunto di riflessione.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ma......magari partire da cio' che sai/vorresti fare non sarebbe meglio?

Ad ogni modo preparati mentalmente a matterti in societa' un tunisino al 50% e a farlo amministratore della stessa....

Puoi cominciare ad informarti da qui:

http://www.commerce.gov.tn/Fr/exercice- … ers_11_178:cool:

La mia professione nn la potrei fare...sn un infermiere....volevo avviare una pikkola attività,ma nn so di ke tipo,magari ad Hammamet...x forza un tunisino al 50%? Da solo nn potrei farlo? Grazie

NO.

Il commercio e le attivita' interne sono regolamentate in regime protezionistico.

La regola base e': vietato allo straniero.

Seguono eccezioni.

Vedi link sopra riportato.

Resta la gerenza libera, se trovi il locale adatto e al prezzo giusto di locazione e licenza/avviamento (fonde de commerce) da corrispondere al proprietario.

Ciao Bobo
Non voglio assolutamente scoraggiarti..
Ma pensare a un investimento con basso capitale e trasferirsi 15 giorni al mese non mi sembra a mio Modesto paroère un buon passo DA farsi i. Un Paese come la Tunisie.... Dove specie dal post Rivoluzione 2011 e attentati 2015 l Économie e calata del 50%
In questo momento il Paese non offre molti  Sbocchi di Lavoro.....e l idéale x Pensionati che si trasferiscono con vantaggi Fiscali  Notevoli....e costo di Vita
   Molto  Bassa x noi  Europei.....anche in rapporto  al cambio euro/dinari..sempre più vantaggioso
Ti consiglio di fare  visite periodiche di 10
15 giorni se puoi....conoscere Personne e Luoghi...e valutare....bene...bene....bene

Ok......investimento intendo qualkosa di pikkolo,x poter vivere,nn so,un qualkosa in Franciaising....tale ke ne posso ricavare 3/ 4 dinari al mese....ke pikkola attività potrei iniziare,magari ad Hammamet?

....ma difficile dire....
    Forse acquistare una licenza di Vendita
.....Fonde de Commerce..... E provare con
....prodotti....italiani....abbigliamento....
   Occhiali....scarpe.....DA prendre a Stock
  in Italia e rivendere qui....nei mercati.....
  (Suk....)
Altro cosi a caldo....non mi viene  in mente....vista la situazione...economica del  Paese...e degli abitanti.....

Uhm....sn kari i fondi di commercio??? Sarei orientato più su un pikkolo negozietto,ke suk...ke ne pensi?? Te sei a monastir,no? Spesso vengo anke a port el kantoui!!! Lovely!! Sekondo te,dove permanere??? Hammamet,monastir,sousse?? X kome sn io ad Hammamet,anke se sn venuto 3 giorni a gennaio,ed era una desolazione!! Ma ha ripreso il settore turistico?? Almeno nei mesi estivi? Italiani?? Grazie!!!

Be certamente. Sousse o Hammamet sono più frequentate ....e più visitate DA Turisti.....Monastir va bene x viverci...seconda me....più piccola tranquille accogliente....
Il turismo sta iniziando ora...... Non Europeo....solo Russi/polacchi.....poco spendaccioni....infatti i Locali ....Tunisini....rimpiangono i bei tempi con
Francesi....e Italiani....sopratutto
Che tipo di locale haï in mente....?
Devi  axquistare Licenza...cifra cambia seconda metratura ....luogo.....

Un pikkolo negozio di 50/ 60 mq....dove vendere qualkosa,tale da viverci,senza arrikkirmi!!! Sicuramente qualkosa italiano,food abbigliamento..ankora nn so..kome funziona?? Kompri questo fondo di commercio,e paghi l'affitto?? Poi serve un tunisino,x la società??

oh mon dieux........

Bobo....scusa sai....ma quanti anni hai? 50 hai detto? No perche' sai....tutte queste k mi insospettiscono.......

Lo vuoi un consiglio vero? Chiarisciti le idee.

Innanzitutto: cosa sai fare?

E poi: hai mai fatto un'attivita' autonoma, pensata, progettata, avviata e condotta al successo da te? Sai mettere giu' un business plan? Ci vuole anche per aprire un negozietto, non credere che sia roba solo per multinazionali. Hai mai vissuto all'estero? E della Tunisia cosa conosci? Ti sei documentato? Conosci le peculiarita' delle varie localita' in relazione all'eventuale attivita'? Conosci il sistema doganale e le regole per l'importazione dei vari tipi di merci con i relativi dazi? Hai un'idea di chi potrebbero essere i tuoi clienti? Turisti? Tunisini?

Non vorrei smontarti, ma ho la netta sensazione che la risposta alla maggior parte delle domande precedenti sia negativa.

E, sempre a naso, mi pare ci siano tutti i presupposti per buttare via la piccola somma di cui parrebbe disponi. Altro che investimento.

Scusami la brutalita', ma credo che sia inutile sparare consigli a caso e "si potrebbe".

Si potrebbe fare tutto e niente.

Di sicuro si potrebbe gettare soldi alle ortiche (beh....qui possiamo dire ai fichi d'india....). O a qualche furbo tunsino o, peggio, ancor piu' furbo italiano.

Anyway.....good luck!

:cheers:

PS: non conosco nessuna attivita' che sia mai stata avviata ad intermittenza 15 giorni al mese. Negli altri 15 a chi la lasci? Al socio tunisino???  :unsure

Ciao,liveintunisia,si ho 50 anni,nn ti insospettire.....io penso sia normale ke una persona abbia all' inizio tt queste perplessità,o no??? Due....forse nn è stato kiaro il messaggio iniziale,sn un infermiere professionale ,specializzato in geriatria,ed assistente di studio di medicina estetica ,qui in Italia! Sn un libero professionista ,quindi , inizialmente,e diko inizialmente avrei la possibilità di fare avanti ed indietro,dato ke in 15 giorni ,ho la possibilità di guadagnare 1500 euro,e xké perderli? In Tunisia,voglio trasferirsi ,ma kome ho già detto in precedenza,n x fare l' infermiere,me ne starei qui!!! Il punto e', kome ben kapirai,k e kosa riuscire a fare e ke attività potrebbe andare,stando naturalmente io la!!!! E' naturale ,ke se ho fatto l'infermiere x 20 anni,so fare solo quello!!! Ma mi piace mettermi in gioco,e nn konoscendo bene il posto,se nn da turista ,dove vengo due volte l'anno,nn saprei dove iniziare!!!! Altrimenti nn farei tt queste domande,no??? Nn x questo ,nn ho le idee molto kiare,ma ho bisogno di più consigli,fa voi ke vivete già la'!!! Probabilmente,e ' più facile avere una pikkola pensione,e farla arrivare la ogni mese,e nn decidere di trasferirsi  ed reinventarsi il tutto x vivere!!!!! Spero ke il mio messaggio arrivi a persone ke lo comprendano appieno,e nn solo giudikano tante miei dubbi e perplessità!!! Grazie!!!😉😉😉

Ps:....leggendo il tuo profilo,hai skoperto la Tunisia nel 2014,...da poko,hai fatto anke te il pendolare,ed hai avviato una società di servizi!!! Quindi , eventuali domande nn kiare,o piene di dubbi,dovresti preventivare,o no? Ripeto,e' molto facile ,dirti ho 1000 euro mensili,e vorrei trasferirni in Tunisia,ed ,kome nel mio kaso,in Italia faccio un tipo di lavoro,kosa posso fare ,ef inventarmi x poter vivere in Tunisia??? GRAZIE!!!

Condivido....
Saggio messaggio

Caro Bobo ,
La Tunisia e' un paese ancora in espansione e chi ha voglia di fare può come tu dici reinventarsi
Se vuoi ne possiamo parlare, come live in Tunisia anch'io ho un agenzia di servizi con mio marito e ci occupiamo di pensionati ma anche di persone che vogliono investire

Ciao Teresa,e grazie della risposta! Sai,dalle risposte ke ho ricevuto,mi sa ke rimettersi in gioco nn ce ne e',sekondo alkuni.premetto ke qui a Roma ,ho un buon lavoro,kome infermiere,libero professionista...nn voglio scappare dall' Italia,ma nn ci vivo più bene,la Tunisia,la konosko da vari anni,e certamente ci vivrei meglio,x una serie di fattori...ke nn sto qui ad elencare.cque ringrazio te, Mauro,e liveintunisia x il vostro contributo,seppur a propio modo. Te dove risiedi?un kontatto privato? Io verrò una settimana giù ad Hammamet il 27 luglio,e poi il 19 settembre.intanto partiamo da qui!! Ed invrociamo le dita! 😉 .grazie!

il problema di fondo Bobo e penso che alla fine sia quello che esternava Live è legato all'attività (15 giorni), questa di fatto non la potresti seguire costantemente (tieni presente che qui si lavora 7 giorni su 7 e in alcuni settori fino alle 23 di sera) almeno parlando di attività commerciali che poi sono ciò che mi è sembrato di capire vorresti intraprendere. Qui ci sono tante industrie operanti nel tessile ma la Tunisia ancora non si può considerare una nazione in via di sviluppo come era Taiwan per intenderci o la Cina stessa, qui per il momento è una nazione con manodopera a basso costo. Ci sono italiani che hanno aperto delle aziende di import salumi e insaccati o fabbricazione di mozzarelle e burrate, altri settori sono ad esempio la ristorazione dove il made in italy comunque ha un notevole spessore. Che dirti? Analizza un po' qualcosa che possa essere valido, ci sta ad esempio un discreto import di legnami ma avviene dai paesi dell'est europeo, dall'italia si stanno importando ad esempio pneumatici usati e rivenduti a prezzi convenienti, un altro settore è importazione e vendita di mobili ed elettrodomestici usati oltre che di biciclette e motorini ma personalmente non conosco le procedure di ingresso di questi materiali nel paese.
Una cortesia, per favore veramente mi è ostico leggere tutte le K che inserisci nel discorso, qui è un blog e si usa un linguaggio descrittivo non come quello legato agli SMS. Se ti è possibile potresti usare la lingua italiana scritta, è così bella specie per i tunisini ed è un bene valorizzarla :) . Non prenderlo come un appunto, è una mia considerazione personale.

Ciao anto e simo,io nn voglio lavorare 15 giorni!!!!! Ho detto ke essendo infermiere libero professionale,almeno all' inizio,x tastare il terreno,ho questa opportunità di lavorare 15 giorni a Roma,ed il resto venire giù...

Pensate sia fattibile??certo nn lascio Roma,x un qualkosa ankora di incerto,xro qei 15 giorni ke sn la ,intanto mi prendo un monolocale ed avrei la possibilità di vivere e kapire la realtà tunisina.. naturalmente,grazie anke a voi della risp e del tempo perso .

Ok ,x le k sono abituato con gli sms....non ho nessun problema a scrivere correttamente...😉😉

grazie per la scrittura :) la nostra lingua è così bella e siccome il forum è frequentato anche da stranieri penso sia giusto valorizzarla. Si penso che l'idea di passare 15 giorni qui e tastare il territorio e magari per un periodo fare le due cose andrebbe bene, non so come si possa conciliare la permanenza con i 3 mesi di visto turistico e se interrompendo per i 15 giorni decade il discorso dei 3 mesi, lascio la risposta alle agenzie di servizi che senz'altro sono più esperte di me nella questione. :)

Ok,grazie ...voi dove siete esattamente,che quando vengo,se volete ,ci si incontra..ad Hammamet,vadi spesso al risto de la plage,in centro...😂😉

A questo punto...Bobo...seconda me ti conviene...fare  l infermiere  anche qui...
I malati....e anziani...non mancano....e cosi non rischieresti....nulla o quasi....solo affitto ambulatorio....peraltro....Modesto

noi siamo a Sousse ma informati sulle modalità per il permesso di soggiorno, non sono informato se lo potresti avere comunque.

Ok....x ora un grande grazie!!😉

Grazieeee!!!!!😉😉😉

Bobo te lo  consiglio io il lavoro da fare in Tunisia

Ti apri una agenzia di servizi per gli imigrati pensionati italiani.

Non è indispensabile la licenza di esercizio e si guadagna bene,  per giunta in euro.

il business plan:

ti affitti una bella casa che funge sia da abitazione che da ufficio.

ti costruisci un bel sito internet ad hoc e vai

per giunta tu sei anche avvantaggiato perchè potresti fare il lavoro sia in italia che in Tunisia.

Puoi organizzare incontri in italia  spiegargli tutto e poi accompagnarli in Tunisia.

per il lavoro all'inizio sembra difficile come tutte le cose mai fatte, ma una volta che hai fatto 2 3 pratiche diventi un professionista.

Ciao

Bohhh...?insomma Côme gare Soldi...allé spalle degli Italiani..... Non mâle..... Bella
Idea

Bobo aggiungo ti potresti mettere in società' con Mauro che ha molta esperienza  di Tunisia e conosce il territorio.

Ciao pasquale,grazie della risposta!!!! Nn ci avevo pensato,sai,ma nn sn tante queste agenzie di servizi??? Il guadagno dove sta? Nel chiedere al cliente,amico,espatriato, una parcella? Quanto e' a pratica??? Te dove vivi??? E Mauro chi??? Quante domande,lo so,dai aiutami....grazie!!

Ahahab...bella Questa....non ho mai fatto
Una Societa...in Tutta la mia vita...figuriamoci....se inizio ora...in Tunisia....
Grazie del Pensiero Pasquale...ma preferisco...godermi la mia Bella e Onorata Pensione qui e continuare a Divertirmi :)

Ciao Bobo,
Forse hai ragione ma non sono tante le agenzie di servizi , qui ad Hammamet dovrebbero essere 2 o 3 compresa la mia, regolari .
Il guadagno è dato dai servizi che offri e ognuno  fa' il suo prezzo, bisogna solo informarsi sulle tariffe e sulla presenza continua sul territorio, in quanto si ha sempre bisogno di qualcosa anche dopo il trasferimento .
Poi ci sono i pensionati che si sono trasferiti e anziché godersi la pensione fanno questo lavoro  non rendendosi conto che rischiano la loro defiscalizzazione.....
Se vieni ci possiamo incontrare così ti diamo delle indicazioni  su quali possono essere delle possibilità d'investimento.

Ottimo,teresa,GRAZIE!!😉

A proposito Mauro come ti diverti a Monastir?

Ma avete un ufficio,o lavorate da casa? Immagino,che vi occupate anche della ricerca sull' immobile.....e si riesce a campare???😉😉😉

Per Mauro, per Bobo e per Pasquale:
Non è proprio così come dice Mauro che non c'è bisogno di licenza, io faccio parte delle 2 o 3 agenzie di Hammamet regolarmente iscritte, con tanto di Matricule Fiscal, ed è bene che i pensionati che svolgono questo lavoro e lavorano in nero sappiano che rischiano una denuncia presso l'ufficio delle Entrate ed il ritiro delle agevolazioni sulla defiscalizzazione

Prendendo tanto Sole....facendo jogging..
E.....mantenendo.....Relazioni....femminili..

Io ho un ufficio al centro di Hammamet non lontano dal ristorante La Plage che tu conosci ,sopra il caffè Movida ,fra l'altro ,uno dei pochi bar dove prendere un buon caffè italiano.
Mi occupo anche delle case ,diciamo che è la prima cosa x un trasferimento