Nilavelli

Salve a tutti, come voi anch'io sono un amante di questa terra.
Dopo aver trascorso una splendida vacanza, con mia moglie e con mio figlio 13enne, stiamo seriamente pensando di trasferirci a Nilavelli, ove aprire una piccolissima attivita'. Teoricamente abbiamo anche visto un probabile terreno da poter acquistare, l'unico problema e che purtroppo gli stranieri non possono acquistare immobili, ma solamente affittarli per lunghi periodi e, se non ho capito male con una tassa del 100%.
Voi avete notizie in tal senso?

Ciao Cuccuricu,

benvenuto su Expat.com! :)

Un saluto,

Francesca

Ciao Cuccuricu,

le tue informazioni sono corrette, gli stranieri non possono piú acquistare terreni a parte qualche eccezione. Poi ci sono i leasing a 99 anni, praticamente fai un mutuo ma dopo 99 anni la proprietá torna al proprietario originale.

La soluzione piú comune é il partnership con un locale, ma se trovi il locale devi essere sicuro che si tratta di una persona per bene e di cui puoi fidarti.

Ps. Nilaveli, Trincomalee e quella zona sono ottime perché ancora non sono sature dal punto di vista turistico, ottima scelta!

Saluti,
Simone

Grazie Simone, speravo proprio fossi tu a rispondere. Ho un'altro dubbio da sottoporti.

Qualora decidessi di prendere in affitto un terreno per 99 anni, al prezzo d'affitto devo aggiungere una tassa del 100%?.

Ciao
Si prega di notare che non si può fare 99 anni leasing in Sri Lanka.
Minimo è di soli 30 anni.
Chiama per il Ministero della Terra e Land Development in Sri Lanka (+94-11-279-4400) e ottenere le informazioni corrette e più recenti.

Ciao mal,

grazie per il contributo, ti dispiacerebbe riscriverlo in italiano per cortesia di modo che sia comprensibile a tutti?

Grazie per la collaborazione,

Francesca

No saprei che dire, secondo le informazioni che trovo online e anche per sentito dire il leasing a 99 anni si puó fare e si c'é una tassa del 100% che va pagata in anticipo:

mondaq.com/x/238324/Inward+Foreign+Investment/A+guide+to+investing+in+Sri+Lanka

Ho anche sentito dire peró che stanno cambiando di nuovo la legge, quindi non si sa mai. Al momento non sono in Sri Lanka e torno a Gennaio. Forse con l'anno nuovo ci saranno nuove leggi e/o informazioni piú chiare.

Cara Francesca,
Grazie per ricordare.
Ho modificato!

SimoneLogan ha scritto :

No saprei che dire, secondo le informazioni che trovo online e anche per sentito dire il leasing a 99 anni si puó fare e si c'é una tassa del 100% che va pagata in anticipo:

mondaq.com/x/238324/Inward+Foreign+Investment/A+guide+to+investing+in+Sri+Lanka

Ho anche sentito dire peró che stanno cambiando di nuovo la legge, quindi non si sa mai. Al momento non sono in Sri Lanka e torno a Gennaio. Forse con l'anno nuovo ci saranno nuove leggi e/o informazioni piú chiare.


caro SimoneLogan,
Lo so per certo, come ho discusso con il Segretario di oggi 2013/12/13

Ciao Mal,

grazie per le informazioni! Sai dirci qualcosa in piú in merito?

Se uno straniero vuole avviare un'attivitá come guest house/resort/etc. che possibilitá ci sono per acquistare il terreno/immobile?

Grazie tante!
Simone

Ciao Simone
Sì, stavo discutendo circa la stessa cosa oggi. Per avviare una guest house. Perché il mio amico vuole saperlo.
Altra cosa che mi ha detto è stata che uno straniero non si è in grado di aprire l'attività senza un partner locale.

Ciao
Grazie mal per aver aggiunto un tassello.
Quindi se ho capito bene, posso solo affittare un terreno per un max di trenta anni, pagando una tassa del 100% e se per caso volessi costruire una guest house o ristorante o...... Dovrei mettermi in societa' con un locale.
Sapresti dirmi se la societa' dovra' essere al 50%  oppure e' prestabilito un minimo per i locali?

Ti ho mandato un pm

Bhe le cose sono un tantino complicate.
Sono stato in sri lanka,  ho conosciuto tantissime persone meravigliose, ma con nessuna di esse abbiamo instaurato un rapporto di fiducia tale da poter condividere una attivita'.
Ho anche contrattato un terreno da acquistare, ma ho paura che se gli proponessi un' affitto trentennale non sarebbero daccordo. Sono certo che loro vogliono i soldi e subito fregandosene dei nostri problemi da "farang".


Sinceramente mi piacerebbe acquistare un immobile per la mia famiglia dove poter svernare... Non ho grosse pretese e non desidero alcun reddito. Certo mi piacerebbe aprire un qualcosa per ammazzare il tempo e per mettermi in discussione, ma quest o e'sicuramente secondario al benessere interiore che questa meravigliosa isola puo regalarci.
In attesa che il governo faccia marcia indietro, trovo veramente difficile trovare una via d'uscita al nostro desiderio di avere una vita "srilankese".

attendo vostri preziosi consigli."...

La mia lingua italiana non è buono per una consulenza.
Non puoi parlare inglese?
Perché non ti piace di affittare una casa ogni volta che si desidera soggiornare in Sri Lanka? E 'inutile acquistare un immobile e chiuderlo semestre dell'anno!
Penso che la soluzione migliore è quella di noleggiare o affittare una casa per un breve periodo.

Guarda, nonostante le leggi ci sono sempre delle modalitá perché altrimenti non mi spiegherei come fa tantissima altra gente ad acquistare casa e/o avviare un attivitá in Sri Lanka non essendo locals.

Dipende anche dal budget che hai. Perché se vuoi mettere su un guest house ed hai un budget sostanzioso basta aprire un'azienda approvata dal Tourist board e puoi muoverti al meglio. Ma la cifra minima per essere considerato un investimento che porta lavoro e comunque un vantaggio socio-economico al paese é alta. Qui ad esempio trovi le informazioni del governo in merito: http://www.sltda.lk/Tourism_Investment.

Mi suona strano che é impossibile investire in Sri Lanka senza un partner locale quando il governo stesso cerca di attirare investitori.

Ps: occhio ai vari broker, consulenti, etc. Conosce gente ha sborsato un sacco di soldi senza ottenere alcun risultato e perdendo parecchio tempo.

Oppure come dice appunto Mal, ti conviene affittare un appartamento per quando vuoi trascorrere le vacanze in Sri Lanka (anche li occhio perché ti sparano i prezzi alti perché sei straniero). Devi anche considerare che il visto da turista ha durata limitata e se vuoi il visto di residenza devi avere o un business, o un lavoro, o il partner (moglie) dello Sri Lanka.

Haha Simone,
È sposato quindi non può sposare un locale.

@Simone: ciao! ho provato a collegarmi al sito che hai lasciato nel post, la pagina si apre ma non riesco a vedere le informazioni...

A risentirci  :)

Francesca

Cara Francesca,
Prova questo.
http://www.sltda.gov.lk/index.html

Grazie mal!  ;)

piacere! :D

Vi auguriamo un Buon Natale Francesca! :kiss:

Grazie mille mal e tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo anche a te e famiglia!  ;)

Francesca