Mi presento

Un grande ciao a tutti,
siamo una coppia,siamo rientrati in Italia a dicembre dopo diversi anni in Repubblica Dominicana.....e stiamo già programmando il nuovo trasferimento,questa volta ci siamo orientati per lo Sri Lanka.Siamo senza figli e quindi senza grandi problematiche,vogliamo vivere il più semplicemente e tranquillamente possibile,non abbiamo grandi esigenze,lo Sri Lanka a differenza della Rep.Dom.ci sembra un paese molto  tranquillo quindi abbiamo deciso di venire a visitarlo con la grande speranza di poterci vivere.
Stiamo cercando tutte le informazioni possibili.
L'aspetto che ci crea più problemi è il permesso di soggiorno turistico,che abbiamo capito non si può estendere oltre 6 mesi!!!
Essendoci abituati nella Rep.Dom. siamo un pò sconcentrati,li bastava andare all'ufficio immigrazione pagare una tassa decidendo i mesi che volevi rimanere nel paese ed era tutto ok.....
Se qualcuno di Voi è a conoscienza di altri metodi per prolungare il permesso turistico oltre i 6 mesi....ne saremmo felici...
Un saluto a tutti....a presto!!!

Salve awas65,

benvenuto su Expat.com!

Ti consiglio di dare una letta a questa discussione Visto/Permesso di soggiorno nello Sri Lanka, spero ti possa aiutare aiutare!

In bocca al lupo per il vostro progetto :)

Francesca

Ciao Awas65,

Sono spiacente di darti una brutta notizia, i visti turistici li danno al massimo per 6 mesi ed é quasi impossibile ottenere un estensione.

Per la mia compagna avevamo giá ottenuto un visto di 6 mesi e la settimana scorsa siamo andati all'ufficio immigrazione per richiedere una nuova estensione. Ci hanno concesso 3 mesi solamente per via della bimba che ha 3 mesi e dobbiamo richiedere il visto anche per lei, nonostante io sia il padre e sia cittadino dello Sri Lanka.

Sono stati chiari nel dire che non ci saranno altre estensioni e che in Sri Lanka non vengono mai rilasciati visti per turisti di durata superiore ai 6 mesi. Entro questi 3 mesi dovremo trovare una soluzione ma al momento l'unica sembra uscire dallo Sri Lanka per poi rientrare.

Saluti,
Simone

Grazie Simone....
Siamo veramente dispiaciuti per la tua situazione.
Sai quanto si spende per uscire e rientrare nel paese?
E poi non fanno problemi per il permesso vedendo che sei uscito e rientrato per pochi giorni?
In verità noi ci siamo abituati male....in Rep.Dominicana bastava andare all'ufficio immigrazione e pagare una tassa per poter rimanere quanto volevi.....
Prima di intraprendere questa avventura vorremmo capire bene la questione perchè è un passo molto importante.
Quindi se anche uno di noi chiedesse la residenza l'altro non può rimanere più di sei mesi al massimo?!E per avere la residenza devi comunque avere un lavoro?
Scusaci se ti tempestiamo di domande....ma è bene capire come muoversi prima di prendere l'aereo eheheheh
Ti ringraziamo

Purtroppo é a discrezione dell'ufficiale se lasciarti rientrare o meno, quindi c'é sempre la possibilitá che ti rigettino una volta arrivati in aeroporto. All'ufficio immigrazione gli abbiamo chiesto se era possibile uscire e rientrare e ci é stato detto che é possibile, ma non si sa mai. Piú che altro non saprei quale potrebbe essere la ragione di un eventuale rifiuto e questa incognita mette un po' d'ansia.

Per il visto di 6 mesi, abbiamo speso circa 90 Euro. Questa volta per 3 mesi ci hanno fatto pagare 120 euro circa.

La nostra opzione sará di andare in Singapore. Io purtroppo ho passaporto dello Sri Lanka e senza visto posso andare solamente a Singapore o alle Maldive. Il visto per paesi Europei purtroppo mi é quasi impossibile ottenerlo perché ho appena aperto attivitá e quindi non ho statements bancari che provano entrate di denaro a sufficienza per poter ottenere un visto, altrimenti torneremmo in Europa a stare con le nostre famiglie per un paio di mesi prima di rientrare.

In Singapore si puó ottenere 30 giorni di visto all'arrivo. Abbiamo guardato un po' ai biglietti e con circa 300 euro possiamo acquistare andata e ritorno (Colombo-Singapore). Poi ci saranno altre spese in loco, ma abbiamo la fortuna di aver vissuto per circa 3 anni li, quindi abbiamo amici che possono ospitarci (una spesa in meno).

Da straniero, pure con un lavoro ti rilasciano solamente 1 anno di visto. Ci sono altre tipologie di visti di residenza che vengono rilasciati ad investitori o a "pensionati" che vogliono vivere in Sri Lanka. Ti consiglio di vedere nel sito governativo per informazioni.