Saluti e info utili

Saluti a tutti,
mi chiamo Andrea e vorrei anch'io trasferirmi nello Sri Lanka mi scusi del disturbo, avrei bisogno di avere delle informazioni da persone che hanno più conoscenza ed esperienza del luogo più di me.
Abito e lavoro a Roma, però ho conosciuto una ragazza dello Sri Lanka che mi ha quasi convinto ad andare a venire a Marawila nel suo paese.
Vorrei sapere obbiettivamente come funzionano le cose laggiù.
Per vivere, abitare (comprare casa), che lavoro fare sia dipendente che aprire un'attività che potrebbe funzionare o che è mancante.
Il posto com'è, le persone come sono? Se dovessi prendere una decisione del genere vorrei prima pianificare il trasferimento sia a livello di residenza, casa e lavoro.
Mi rendo conto, pur non conoscendola, di portarLe via del tempo, mi farebbe veramente una grande cortesia perchè sono veramente combattuto.
Nell'attesa Le porgo i migliori e distinti saluti.
Andrea

Salve Andrea,

sei il benvenuto su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Sri Lanka per dargli maggiore visibilità.

Hai ragione che prima di intraprendere una scelta così importante come quella di trasferirsi tanto lontano da casa, bisogna informarsi molto bene.
A questo proposito, la sezione Network ti può tornare utile in quanto ci trovi i contatti degli Espatriati Italiani nello Sri Lanka, loro forse ti sapranno dare qualche consiglio utile.

In bocca al lupo :)

Francesca

Salve Andrea,

Trasferirsi dall'Italia in Sri Lanka non é una cosa da poco.

Per ottenere un visto di residenza ci sono diversi criteri. Puoi verificare nel sito del governo: http://www.mea.gov.lk/index.php/home/se … ?task=view

Senza visto di residenza l'alternativa é il visto da turista. Alla mia compagna abbiamo richiesto un visto di 6 mesi, pagato 60 euro. Quando scadrá andremo a farci una settimana di vacanza fuori dallo Sri Lanka e poi rientreremo con un nuovo visto.

La casa secondo me é la parte piú semplice. Si possono affittare case da 100 euro al mese fino ad appartamenti di lusso a 1000/1500 euro al mese. Dipende dalle esigenze.  Per comprare casa, anche li dipende dalla zona, la grandezza, il tipo di casa, etc. Puoi farti un'idea sbirciando questo sito: lankapropertyweb.com. L'importante é stare attenti che di fronte a stranieri, potrebbero gonfiare i prezzi.

Il lavoro é tutt'altro discorso. Dipende dall'educazione, esperienza e ovviamente dal tipo di lavoro che cerchi. Di recente sono stato contattato per un posto di lavoro dove richiedevano un Italian speaker, una posizione d'ufficio non-manageriale, e lo stipendio proposto era di 40.000 rupie, 240 euro circa al mese. L'altra opzione é mettersi in proprio, ma anche li dipende da cosa vorresti fare e da quanto puoi investire. Se investi peró é piú facile ottenere un visto.

Se sei una persona a cui piace mantenere lo stile di vita all'Italiana come me, i costi sono alti. Considera che un pacchetto di pasta costa circa 2 euro e una bottiglia di passata costa circa 3. 240 euro al mese non sono bastano. Se ti piace riso e verdure o carne al curry allora puoi comprare un pasto con 1 euro circa (piccante). Una birra costa circa 1 euro, mentre i vini costano dai 6-7 euro in su (sudamericani e australiani in prevalenza). Latticini e formaggi sono prevalentemente importati e hanno prezzi alti e qualitá scarsa. Una confezione di formaggini costa circa 3-4 euro mentre latte UHT costa circa 1 euro. Per il caffe, meglio portarsi una moka e farselo in casa, anche se un pacchetto Lavazza costa 10 euro. Olio d'Oliva stesso prezzo piú o meno. Il pane, purtroppo non c'é cultura e trovi solo 2-3 tipi di pane a 40-50 cents, oltre al pane da toast.

In linea generale e sopratutto per rispondere alla tua domanda "com'é la gente?", ti suggerirei di fare una vacanza vedere con i tuoi occhi e valutare. La gente solitamente é molto amichevole con gli stranieri. Alla fine chiunque puó dare un'opinione soggettiva, ma é una scelta importante e secondo me devi farti la tua opinione personale in base all'esperienza. Una vacanza puó aiutare in questo.

Chiedo scusa per la risposta lunga ma spero di esser stato d'aiuto. Se hai altre domande chiedi pure :).

Saluti,
Simone

@SimoneLogan: le informazioni che ci dai sono sempre molto utili, grazie mille ;)

Francesca

é un piacere :)

Salve Simone,
non devi scusarti per la risposta che per te sarà stata lunga, ma a me sembre essere corta perchè sono talmente curioso che avrei mille domande da fare.
La mia intenzione è di venire a vivere a Marawila e aprire un ristorante, trattoria "possibilmente cucina Italiana" insieme alla ragazza che ho conosciuto.
E' difficile aprire o/e fattibile, porobabile che ci sia necessita' di un'attività del genere in quel luogo secondo la tua valutazione? Che funzioni? O proponi altro? E quanto capitale sarà necessario?
Scusami di tuute queste domande, ma vorrei, se realizzabile, prendere in considerazioni più valutazioni, per poter pianificare al meglio e non avere, almeno, grandi problemi perchè sarei intenzionato a stabilirmi definitivamente lì.
Saluti.
Andrea

Cucina Italiana va sempre, ovunque tu sia :) L'idea secondo me é buona e ti confesso che anch'io ho sempre avuto il pallino.

Conosco una coppia, lui inglese e lei cinese che gestiscono un Pub qua a Kandy, Slightly Chilled. Un altro ragazzo Italiano ha aperto una gelateria a Galle. Se ce l'hanno fatta loro perché non tu :). La ristorazione va bene qua perché il turismo sta avendo un boom e le scelte non sono molte. Per di piú Marawila sta sul mare quindi immagino che ci siano molti turisti anche li, anche se onestamente non ci sono mai stato. Essendo poco distante da Colombo penso che potresti attirare anche gli stranieri che lavorano a Colombo e che magari vogliono allontanarsi dalla cittá durante il weekend.

C'é pure un'azienda che conosco che importa prodotti alimentari dall'Italia, specialmente per Alberghi e Ristoranti con cui posso metterti in contatto.

Un problema che sicuramente riscontrerai riguarda la licenza per la somministrazione di alcolici. Per noi vino a tavola é scontato ma in Sri Lanka la vendita di alcolici é regolata e apparentemente non é facile ottenere la licenza.

Il capitale, anche li dipende un po' dal tipo di trattoria che vorresti mettere su, numero di posti, luogo, arredamento, cucina, ecc. Ti diró, se io avessi un po' di capitale cercherei un posto in spiaggia da metterci su un piccolo guest house da 8-10 stanze + ristorante. Con un po' di web marketing per attirare turisti sicuramente ci campi bene anche se ovviamente c'é da lavorare sodo. Per fare una cosa simile peró, secondo me ci vogliono almeno 300-400 mila euro. Considera peró, che qua aprono delle piccole "tavole calde" con neanche 10mila euro, affittando un posto a 50-100 euro al mese e spendendo niente in arredamento. Quindi alla fine ci si puó provare con budget piú piccoli.

Se magari mi dai un po' di dettagli sull'idea posso vedere un po' i prezzi e darti qualche dritta in piú.

Come spese correnti, l'elettricitá costa piú che in Italia ma d'altra parte, i salari sono molto bassi. Un cameriere lo puoi trovare a 100 euro al mese circa.

Come ti dicevo prima, una vacanza per vedere il luogo puo aiutare. In piú, ti consiglierei di contattare un avvocato che fa da Company Secretary che sicuramente potrá darti piú dettagli riguardo alle licenze e spese. Magari puoi chiedere alla tua ragazza se conosce un avvocato della zona.

Simone

Ciao Simone ,sono Stefano da Piacenza. Mi sono permesso di leggere le dritte che hai dato ad Andrea e volevo chiederti se conoscevi" l'italiano" che ha aperto la gelateria a Galle o altri italiani che hanno aperto gelaterie, perchè anch'io avrei intenzione di venire per aprire una attività che mi permetta di stabilirmi lì.

Il mio obiettivo non è il "business" in se stesso,ma trovare un posto dove poter vivere in modo dignitoso sul mare con la mia famiglia.

La mia prima attività è la gelateria ma so  anche fare pizza,pane ,piadine ,cucina in genere vegetariana e macrobiotica percui penso  non sia un problema trovare una attività da sviluppare in una località turistica.

Ho già letto in altri post che l'energia elettrica è cara rispetto agli standar asiatici ma il fotovoltaico secondo te  non è applicabile in sito?

MI scuso già da ora per la poca chiarezza dei miei quesiti ma questo è solo un messaggio di contatto,nei prossimi sarò più specifico.

Ringrazio anticipatamente.  Stefano

Ciao Stefano,

Piacere di conoscerti.

Non conosco di persona quel ragazzo ma mio fratello che va spesso a Galle lo conosce, quindi posso mettervi in contatto.

Come dico sempre a tutti, il miglior approccio dal mio punto di vista é fare una visita in Sri Lanka per vedere con i propri occhi e trovare le informazioni di persona tramite un avvocato che dia fiducia e sia esperto nella materia. Non perché non voglio dare info ma perché i casi sono sempre diversi e particolari e purtroppo non so tutto :).

L'energia elettrica qua ha un prezzo piú elevato delle medie europee e la qualitá é piú scarsa. Inoltre di tanto in tanto tolgono la corrente senza neanche dare avvertimenti per manutenzione e a volte puó passare una giornata intera prima di riaverla. Questa é un aspetto negativo dello Sri Lanka. Sullo sviluppo fotovoltaico, purtroppo non so molto, tuttavia l'uso é diffuso per il riscaldamento dell'acqua. In genere chi ha delle attivitá dove la corrente elettrica é fondamentale, come nel caso della gelateria, si compra un generatore a diesel/kerosene che puó accendere quando necessario.

Resto a disposizione,
Simone

Grazie Simone,

aspetto nuove notizie....felice della tua risposta,

grazie ancora.

Una domanda , ma generi alimentari come latte fresco ,uova,zucchero,etc sono di facile reperibilità ?

Alimentari comuni si trovano senza alcun problema. Puoi dare un'occhiata a questo sito che é un supermercato che fa anche consegne a domicilio: keellssuper.lk/. Per i prezzi considera che 1 Euro = 162 Rupie.

I prezzi dei prodotti importati peró sono ovviamente alti. In questa pagina ad esempio puoi trovare i prezzi per la pasta: keellssuper.lk/contentsv2/Products/ProductsList.asp?From=1&FR=1&MainCode=G&SubACode=BF

Sei un mito....vado subito a vedere...grazie.

Ciao Simone,
volevo ringraziarti per avermi messo in contatto con Mike tramite tuo fratello Damiano.

Appena sarò in Sri Lanka mi farò vivo e si organizza una bella cena tutti insieme...ovviamente offro io....a presto....e grazie ancora!

Stefano

Ciao a tutti, vedo che c'è molta gente che sta pensando di andare lì per restarci e fare qualcosa per campare.
Io pensavo a un diving, con annessa piccola guest house e ristorantino.
Secondo voi è una cosa fattibile? E in quale zona sarebbe consigliabile?
Avete notizia di diving operativi?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno dare un contributo

Ciao.  Quest estate sono stata in sri Lanka con il mio compagno e come previsto il paese mi è piaciuto molto. Parlo del popolo, delle strutture e dei trasporti, dei luoghi, della religione e del cibo. Siamo persone che si adattano facilmente. Altri non adattati racconterebbero un breve viaggio in bus come se fosse un incubo.      Ecco ora si apre un mondo nuovo, fatto di burocrazia e scelte. Ho avuto dei contatti con alcuni avvocati/ commercialisti. Hai da suggerir i qualcun altro nome.     Grazie mille

Ciao andrea, io italiana il mio compagno singalese anche noi vorremmo aprire qlcosa in srilanka e siamo di roma anke noi se siete ancora dell intenzione noi siamo qui,,,

Ciao a tutti!
Io e il mio ragazzo siamo stati di recente 2 settimane in Sri Lanka e ci siamo letteralmente innamorati del paese. Gente stupenda ed effettivamente per chi si sa adattare non si puo che sperare di ritornare!
Abbiamo avuto occasione di essere ospiti da un ragazzo cingalese che ha vissuto in Italia e che sta aprendo ora la sua seconda Guest House.
Ci ha fatto venire voglia di investire ma ovviamente prima di farlo e' necessario prepararsi con un bel business plan e idee molto chiare...
Qualcuno di voi tipo Andrea o Stefano siete rusciti a realizzare i vostri sogni ed aprire qualcosa? Qualche dritta?!

Grazie mille in anticipo!
Giulia!

lagigia ha scritto :

Altri non adattati racconterebbero un breve viaggio in bus come se fosse un incubo.


non e' questione di adattabilita' ma di dimensioni: dimmi un po' come potrebbe uno alto 1,85 e pesante 110kg come me incastrarsi in uno di quei lillipuziani sedili ....