Nuovi arrivati nello Sri Lanka, parlateci di voi

Salve a tutti e benvenuti sul Forum Sri Lanka!

Siete da poco arrivati o state per trasferirvi nello Sri Lanka?

Parlateci un po' di voi: chi siete e da dove venite?

Qual'è il vostro progetto di vita nello Sri Lanka? Studio, lavoro, vi trasferite da soli o con la famiglia?

Grazie mille per condividere  la vostra esperienza con noi,

Francesca

Ciao Francesca!
Sono anch'io Francesca, e ho piacere che, anche se all'inizio, ci sia uno spazio dedicato allo Sri Lanka!
Vedi, è proprio lì che da un annetto abbiamo in progetto di trasferirci io e il mio ragazzo.
Ci siamo innamorati del Ceylon un anno fa, durante un viaggio piuttosto lungo, e non ce lo siamo più tolto dalla testa.
Scontenti delle nostre vite lavorative e sempre col pallino di fare qualcosa per cambiarle, abbiamo finalmente messo la bandierina su quello che, secondo noi, è il posto ideale.
Siamo in procinto di ripartire una seconda volta per vagliare le possibilità di piccoli investimenti nel sud del paese, e ci torneremo l'estate prossima per un periodo più lungo che ci permetterà di valutare con calma quali opportunità ci sono per noi.
L'ostacolo più grosso lo stiamo riscontrando nei visti lavorativi, anche per questo dovremo fermarci lì parecchio per avere contatti con le autorità che ci spiegheranno come rendere il nostro soggiorno regolare una volta deciso come sistemarci.
Per ora nulla è definitivo, se non la nostra determinazione.
Vi aggiornerò passo per passo, sperando di essere utile a chiunque volesse intraprendere la scoperta di questa meravigliosa terra!
A presto!

Cara Francesca,

benvenuta su Expat.com!

Un piacere di leggerti e sarebbe veramente fantastico se ci rendessi partecipi degli sviluppi della vostra avvenutura ;)

Io non conosco lo Sri Lanka, che cosa vi ha affascinato di questo paese?

Ti mando un saluto,

Francesca

E' una domanda alla quale non è facilissimo ripondere.
Ho viaggiato tanto per lavoro, e mi sono trovata molto bene in molti posti.
Ma qui è stata una sensazione immediata, il colore della terra, gli occhi stupiti dei bambini, l'accoglienza disinteressata delle persone.
Il cibo, la vegetazione... Non saprei proprio risponderti.
Dire che ci spostiamo solo perchè è una terra da sogno è inesatto, però.
Lo Sri Lanka è un paese che è uscito da 30 anni di sofferenze indicibili e è all'inizio della sua nuova vita. E' quindi un posto economicamente accessibile a tutti. Ci sono opportunità imprenditoriali enormi che lasciano spazio alle capacità di chiunque abbia buona volontà.
Noi non siamo ricchi, non abbiamo immobili da vendere prima della partenza nè eredità da sperperare. Faremo tutto con pochi risparmi che con un po' di buona volontà dovrebbero essere sufficienti a iniziare una piccola attività.
E credo che lo spirito con cui si parte non sia affatto quello di diventare ricchi, ma di diventare persone nuove, guadagnare tempo per se' e recuperare rapporti veri con le persone che per colpa della frenesia a cui siamo abituati abbiamo trascurato.
Spero tanto di riuscirci.
Ho conosciuto stranieri coraggiosi che, presa la decisione di vivere lì hanno trovato tutto quello che cerco io.
Allora perchè no?

Ti auguro di poter realizzare il tuo progetto ma sono proprio convinta che ce la farai perchè la voglia di fare e la determinazione di sicuro non ti mancano :)

Spero proprio che avrai voglia di condividere con noi le tappe della vostra avventura; oltre che un piacere avere vostre notizie, le informazioni che ci darai saranno preziose per altri futuri espatriati!

A presto allora....(ps: ho fatto anch'io il to stesso lavoro nel turismo per tanti anni, magari ci siamo pure incontrate in qualche apt!)

Francesca

E' molto probabile! Sono stata assistente per 8 anni, tra di noi ci conosciamo un po' tutte, almeno di vista!
Comunque sto prenotando in questi giorni il nostro prossimo sopralluogo, a fine Gennaio. Vi farò sapere!
Ciao!

Tienici aggiornati mi raccomando!

Buona fortuna ;)

Francesca

Ciao Francesca & Francesca :)

Mi chiamo Simone e sono di Bologna pure io! In realtá sono nato a Reggio Emilia e cresciuto a Bologna, ma i miei genitori sono dello Sri Lanka.

Attualmente sono in Sri Lanka con la mia compagna e stiamo aspettando una bimba che nascerá a giorni. Lei é tedesca e purtroppo per questioni burocratiche, io non potevo tornare in Europa e lei non poteva stare a Singapore dove stavo lavorando e abbiamo deciso di trasferirci qua pur di stare insieme.

Mi fa piacere che ci siano altri Italiani interessati allo Sri Lanka che é veramente un bel posto, nonostante molte cose debbano ancora migliorare.

In ogni caso, se serve aiuto o consigli, non esitate a scrivermi, saró lieto di aiutare.

A presto,
Simone

Salve Simone,

grazie per la presentazione e benvenuto!

I migliori auguri a te ed alla tua compagna per la nascita della piccola :)

Francesca

Grazie Francesca :)

Ciao Simone! Che piacere!
Dove siete tu e la tua ragazza?
Noi pensiamo alla zona di Galle.
Al momento il mio ragazzo è là e io lo raggiungo tra una settimana. Se abitate in zona e ne avete voglia, incontriamoci per un caffè!
E' sempre bello condividere esperienze di questo tipo.
Noi, poi, siamo curiosissimi perchè ci stiamo avvicinando ora a quella realtà e ogni parere e punto di vista ci interessa moltissimo!
Tanti auguri per il vostro bambino, e fammi sapere!

A presto!!

Francesca

Ciao Francesca,

Noi siamo a Kandy, al centro dell'isola. Sarebbe bello incontrarsi, purtroppo al momento non possiamo muoverci perché la bimba dovrebbe nascere nei prossimi 10 giorni. Peró nel caso voleste fare un giro da queste parti siamo a dispozione.
Pure mio fratello é qua in Sri Lanka e in questi giorni era a Galle. Tra le altre cose un suo amico, un altro ragazzo italiano sta aprendo una gelateria proprio a Galle.
Quanto tempo vi fermerete?

Simone

Simone, ora ti faccio morire dal ridere.
Ti ho detto che il mio ragazzo è a Galle in questo momento, no?
Indovina con chi?
Con tuo fratello!! Che ha conosciuto per lavoro a Bologna e ha saputo che era lì vedendolo su delle foto su Facebook! Ora sono insieme!
E come faccio a sapere che è tuo fratello?
Perchè oggi ha chiamato vostra mamma qui a Bologna dicendole che era con un suo amico di Bologna e lei è mia cliente da un sacco di anni e quindi ha capito che era lui!!!
Ma come faccio a sapere che è anche tua mamma?
Oggi è venuta in negozio da me e mi ha raccontato questa coincidenza pazzesca, e mi ha detto che sta per venire a Kandi perchè nasce suo nipote e suo figlio stava a Singapore.... Così ho provato a chiederle come si chiamava l'altro figlio e... SORPRESA!!!!
Quindi:
-conosco la tua mamma da anni e siamo affezionatissime perchè parliamo sempre del tuo paese
-Il mio ragazzo è con tuo fratello a Galle in questo momento e sono a mangiare un gelato dal ragazzo di cui mi hai parlato
-Io e te ci siamo conosciuti per pura coincidenza sul forum
-La settimana prossima, se sarà possibile, proveremo a venire a Kandi perchè tua mamma sono anni che mi dice di andare a trovarla e se avremo tempo... ci conosceremo anche noi!!!
E' ASSURDO!!!
Pensa il mondo che minuscolo che è!!!!!!!
Sto ancora rotolando dalle risate!!!!

Ma pensa te che storia!!! Veramente assurdo...sono senza parole.
Visto che pure mia madre vi sta invitando dovete assolutamente passare di qui :).

Ho appena tradotto tutta la conversazione alla mia ragazza e stiamo morendo dal ridere pure noi...

Il mondo é veramente piccolo...

Simone, tu e tuo fratello state diventando come il prezzemolo.... :lol:
Non ci si può più muovere in Sri Lanka senza incrociarvi da qualche parte!! Grandissimi!! :cool:
Ciao Francesca, per la cronaca sono anch'io Italiano, di Como, e vivo in Sri Lanka da 2 anni.
Sicuramente ci vedremo presto per mezzo di Demian.
A presto!!
Giuseppe

Ahaha grande Giuseppe! Ovvio noi siamo il made in Italy che vive in Sri Lanka :D

Vieni a farti un giro anche te a Kandy uno di questi giorni.

Cheers,
Simone

Guarda, giovedì sono vicino a Galle, per la precisione a Weligama, e forse viene anche Demian, tanto per impiccare la giornata...
Io ho da vedere un cliente, ma lui può tranquillamente cazzeggiare con amici, poi lo raggiungo....
Per Kandy... boh, dovrei avere l'occasione. Vendimi un po' di finestre, che io poi arrivo!! :P
Scherzi a parte, prima o poi vengo a trovarvi, promesso.
Ciao!!

Ragazzi!!! Ma guarda le coincidenze...
Piacere Giuseppe, peccato che abbia letto solo al ritorno tutta questa conversazione, perchè siamo stati 10 gg tra Galle e Unawatuna, passando anche da Weligama per scendere a Mirissa, quindi ci saremmo potuti vedere! Che peccato!
Simone,mi dispiace che alla fine gli impegni mi abbiano impedito di venire, abbiamo chiamato Demian per farvi un saluto ma credo non fosse con voi. Tanti auguri per il nuovo arrivatoooooo!!!!!
Comunque credo ci saranno altre occasioni, abbiamo trovato quello che cercavamo, quindi se risolviamo un po' di questioni in Italia entro fine anno dovremmo trasferirci.
E' bello sapere che c'è gente a farti compagni in un posto nuovo!
Spero di conoscere presto entrambi il prima possibile!!!

Un abbraccio e godetevi il sole anche per noi!

Francesca

Mi fa piacere che siete riusciti a trovare quello che cercavate.

Per incontrarsi c'é tempo.

A presto!!!
Simone