Investire nello Sri Lanka

Ciao a tutti!
Mi chiamo Chiara e sono anche io di Bologna!
Leggo con immenso piacere le vostre esperienze sullo Sri Lanka.
Io e il mio ragazzo, dopo un viaggio lo scorso anno e diverse esperienze in altri paesi (India, Nepal, Thailandia, Bali..) stiamo seriamente pensando di trasferirci a vivere in Sri Lanka, paese meraviglioso dove crediamo di poter costruire una nuova vita.
Abbiamo intenzione di investire qualche risparmio in un'attività commerciale e ci stiamo districando tra le varie tappe burocratiche.
Se qualcuno che ci è già passato avesse voglia di darci una mano sarebbe fantastico...le domande sono sempre le solite: visto non turistico, costi iniziali di avviamento dell'attività, etc...
Vi ringrazio in anticipo!

Ciao Chiara,

Sembra che lo Sri Lanka attira sempre piú bolognesi :).

L'investimento su un'attivitá dipende dal settore. Ho conosciuto un po' di expats qua che hanno attivitá diverse e ci sono svariati modi per poter avviare un'impresa.

Come dicevo ad Andrea nel post http://www.expat-blog.com/forum/viewtopic.php?id=238647, qui c'é gente che avvia una piccola "tavola calda" con 10.000 Euro e si puó anche aprire un guest house con 300.000 euro. Dipende sempre da cosa vuoi fare. Se fai investimenti industriali con un budget minimo da 250.000 USD, ottieni pure uno sconto dal governo, ovvero non paghi tasse per 4 anni. Le opzioni sono veramente svariate, peró considera che da straniero, l'investimento deve avere una certa consistenza per poter ottenere visto e permessi vari.

Un mio consiglio é quello di consultare un avvocato esperto in consulenze aziendali. Secondo me é il modo migliore per ottenere informazioni visto che online si trova poco, anche se ovviamente bisogna spendere qualcosa. Ora che ci penso, immagino che l'Ambasciata Italiana abbia informazioni utili. Prova a scrivergli. Il sito é: http://www.ambcolombo.esteri.it/Ambasciata_Colombo

Se hai domande specifiche chiedi pure, se posso rispondo volentieri.

Cheers!
Simone

Ciao Simone, grazie della tua risposta!
Di certo non stavo parlando di fare investimenti di quel tipo (magari avere i soldi di cui parli!)...si trattava semplicemente di sapere quanto potrebbe costare avviare una piccola guesthouse, sinceramente 300.000 euro mi sembrano davvero tanti! Davvero un'attività con 4/5 camere potrebbe costare così tanto? Intendo una struttura essenziale e non di lusso. Certamente tornare lì e vedere di persona è la cosa migliore e lo faremo, ma nel frattempo volevamo capire un pò le cifre...la zona a cui pensavamo era la costa tra Galle e Tangalle.
E poi fare chiarezza sulle forme di proprietà, so che stanno cambiando le leggi in questo periodo.
Grazie!

La zona di cui parli é altamente turistica. I prezzi sono sicuramente alti. Se vuoi mettere su un piccolo guest house puoi cercare di affittare un posto con un contratto lungo. Comprarlo, mi sa che é un po' difficile se non hai un certo budget. Piú che altro, oltre a comprare/affittare un posto, ci sono spese per l'arredamento e spese correnti come l'elettricitá che in Sri Lanka costa piú che in Inghilterra.

Questo é il mio suggerimento per quel che riguarda il budget:
1. Fai una lista di cosa ti serve (edificio, arredamento, attrezzature, ecc.)
2. Fai una lista delle spese correnti (bollette, alimentari, prodotti sanitari, ecc.)
3. Ricerca i prezzi uno ad uno
4. Fai un resoconto di quanto ti serve per avviare e mantenere l'attivitá per almeno 3 anni (nb Sri Lanka attualmente ha un'inflazione al 12%, quindi quello che calcoli ora, sará sicuramente piú alto l'anno prossimo).

Se non trovi alcuni prezzi puoi mandarmi un messaggio, io sono in luogo quindi posso aiutarti a trovarli.

Per l'edificio, ti consiglio di visitare lankapropertyweb.com. Qui puoi farti un'idea dei prezzi. Tieni presente che se vuoi affittare, solitamente qua ti chiedono 1 anno di cauzione.

Nel seguente link trovi tutte le informazioni per il visto. Il visto per "investitori" é complicato da ottenere se non hai un budget sostanzioso: http://www.immigration.gov.lk/web/index … 98&lang=en .

Mi chiedo come facciano i "piccoli" imprenditori stranieri...chiederó in giro :).

Infine, qua puoi trovare tante informazioni sugli investimenti in Sri Lanka e contatti vari: http://www.investsrilanka.com/.

So che questo non schiarisce completamente le idee, ma é un inizio.

Resto a dispozione,
Simone

SimoneLogan ha scritto :

Sri Lanka attualmente ha un'inflazione al 12%,


non esageriamo tradingeconomics.com/sri-lanka/inflation-cpi

ammetto l'errore, mi pareva di aver letto su un quotidiano che l'inflazione stava sfiorando il 12%, evidentemente mi sbagliavo.

Riguardando bene, a Marzo era al 10% (9.8 se vogliamo fare i precisi). Sempre molto alta, adesso invece pare si sia abbassata molto.

Ciao, io sono di origine veneta ma vivo e lavoro a Milano.
Mi sta frullando per la testa l'idea di andare in Sri Lanka e aprire un'attività legata al turismo come, per esempio, piccola guest house con annesso diving center (sono istruttore d'immersione) e ristorantino.
Qualcuno mi sa dire di che tipo di investimento c'è bisogno e quale potrebbe essere la zona migliore dove insediare un'attività del genere?
Grazie mille a tutti.

dello Sri Lanka conosco solo Kandy che probabilmente per te non va bene perche' sta in collina , pero' se sei disposto a sacrificare il mare non avresti concorrenti perche' di ristoranti italiani a Kandy non ce n'e' neanche uno, e gli spaghetti "carbonara" che ho mangiato al pizza hut erano... come dire...  decisamente un'interpretazione molto particolare della ricetta originale :/

Ciao. Ho avuto la stessa idea.     Ora ci stiamo muovendo. A che punto siete? Sarebbe utile tenersi in contatto per consigli e racconti. Quest estate siamo stati in sri Lanka e abbiamo conosciuto qualche italiano già emigrato.. Saluti

Ciao Chiara, mi chiamo Tony e sono di Roma,
volevo sapere se avevate finalizzato la vostra ricerca e qualche consiglio utile sullo Sri Lanka..
grazie mille
a presto

Ciao!! Alla fine qualcuno ci è andato in Sri Lanka?! Se sì, come vi trovate?! Funziona L attività? Giulia