Quanto costa vivere a Bangkok?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Bangkok.

Quanto costa vivere a Bangkok?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao Gianni,

grazie mille per le informazioni :)

Francesca

Vivere a Bangkok costa come minimo 1000 euro al mese senza strafare, meno di quella cifra puoi farcela ma fai una vita da cani spece se con te hai dei figli.

Mangiare riso al ristorantino, risparmi ma a mio parere puoi farlo per un tempo determinato,io l'ho fatto per i primi anni ma oltre a rovinarti la salute perche inviterei chi mangia cosi tutti i giorni a entrare nella cucina e osservare sia i prodotti usati che l'igiene..., ad esempio , loro usano solo olio di palma, possiamo immaginarci quanti fritti fanno con un olio che di per se e' gia pessimo se fresco.Io in casa uso olio di soia che e' molto meglio e mi cucino da solo ormai da molto tempo, spendo di piu che andare al ristorante ma ho dei bambini da accudire e non me la sento di fargli mangiare porcherie ,se non in casi di emergenza.Comunque un consiglio che posso dare e' per quanto possibile scegliere piatti con condimenti bolliti o cotti a vapore, anche se poi sanno di poco senza le salsette che da parte loro non sempre sono fresche e ben fatte. Per concludere posso dire questo: ogni volta che mangio fuori casa tornato a casa la prima cosa che faccio e':andare in bagno :):D:lol:

ma che e' successo ai post di Andrea?

Ciao raffaeletailandese,

intendi quelli di Gianni? Credo li abbia cancellati ma devo controllare.

Saluti,

Francesca

Ciao

Premessa : Si basa sulla mia esperienza personale di vita quotidiana a Bangkok , zona centro-est , ogni persona penso sia un caso a se pero' vi posso dire come la vedo io.

Bangkok è grande , dipende dove vivi. Piu' sei in centro piu' spendi.

Se lavori in centro devi trovare una casa in zona BTS o MRT o essere un manico di pilota in moto. Altri mezzi (bus taxi auto) non ti muovi per il traffico.

Se ti piace Bangkok area ma non vuoi essere sempre in centro puoi stare in periferia e entrare in centro con treno , mezzi di terra , river boat.

L'alloggio dipende da dove vuoi stare se in centro o in periferia.

Per zone centrali intendo quelle vicino alla BTS o alla MRT, fuori da quelle zone meglio avere un mezzo proprio.

Io vivo a 10 minuti a piedi da una BTS non centralissima, costo affitto 8-10 mila bath mese (io 8). 40 metri quadri circa 1 camera da letto.
In Italia è un buco , qua è un comodo appartamento , ci si abitua e non soffro come molti pensano (la mia casa in Italia è 100 mq). Dove sono io 60mq paghi 14k bath al mese.

Alla stessa cifra se esci dalle zone dove vai a piedi alla BTS trovi appartamenti piu' grandi e piu' in periferia intorno ai 8-12k bath trovi anche ville da affittare. Un'amica spende circa 12k bath e ha villa con 3 stanze e piscinetta , zona Northbury , in centro ci viene con auto e mezzi.

Se vai verso il centro (già da Thong Lo) il costo è il doppio/triplo. In Asoke Siam anche il triplo/quadriplo. paghi la posizione.

Se sei da solo mangiare spenderai di piu' perchè fare la spesa per una persona sola , se non sei organizzato e non sai dove andare , rischi di buttare via cibo e spendere meno a mangiare fuori.

Mangiare fuori è economico e non devi andare per forza nei baracchini in strada (che dopo che sei del posto comunque sai dove andare e sai se cucinano safe o lo fanno con gli scarti del mercato).

Ogni centro commerciale ha la food court e mediamente spendi sempre dai 30 ai 50 bath per un piatto con standard di igiene chiaramente piu' elevati e sicuri. Aggiungi bevanda o altre aggiunte vai sui 80-100 bath a pasto.

Io personalmente , siamo in 2 , a parte quando sono in giro di giorno , tendenzialmente cucino e faccio la spesa come le persone normali e alla mia dieta non manca nulla.

Compro sia nei grandi mercati (di solito frutta e verdura) che nei centri commerciali (Tesco o BIG C fuori dal centro). Di solito dove faccio la spesa son quasi solo Thai e qualche straniero residente , raro.

In due per frutta , verdura , carne (tendenzialmente pollo , maiale , a volte pesce ma non per i costi ma perchè è sbatti per me da cucinare) , acqua , riso , farina , latte e le cose classiche che finiscono (dallo sciampo al dentifricio alla carta igienica) partono mediamente 5-6 mila bath al mese.

Se sei da solo piu' o meno parte lo stesso (ipotizzerei un 4k bath).

A questo va aggiunto costi extra che posso indicarti come i seguenti nel mio caso :

400 bath mese abbonamento telefono con internet
700 bath mese abbonamento adsl (se la vuoi se no ti connetti con il cel che cmq va in 4G)

Se bevi (1 euro a birra) e se fumi

Mezzi pubblici (se vai a lavoro e come ti sposti a seconda della distanza con la BTS un viaggio A/R ti costa dai 20 ai 90 bath al giorno)

Io non ho mezzo personale. Per spostamenti corti e quando so dove andare uso il BUS. Mai uno straniero che usi il BUS che è super economico e a volte gratis.

Acqua 90 bath al mese , corrente ora che siamo in 2 e io lavoro spesso da casa ( per cui condizionatore a nastro ) vanno circa 800-900 bath al mese.

Tutto il resto è Extra. Se viaggi e vai al mare, se vai per locali e quali , massaggi e cosi' via extra.

Riassumendo , nel mio caso per 2 persone (il base della base facendo la spesa nei posti giusti senza farsi scavallare):

affitto 8000
luce 900 bath
acqua 90 bath
spesa cibo 6000 bath (sto largo)
cellulare 400 bath
ADSL 700 bath

Siamo circa a 17000 bath , 425 euro in 2 , da solo sarebbe uguale.

Ora ipotizziamo che ti sposti tutti i giorni con la BTS andando a lavoro in centro da fuori , spenderai 80 bath al giorno nel caso piu' sfigato x almeno 20 giorni. siamo a circa altri 1600 bath.

andiamo a circa 19k bath.

Tutto il resto è extra. Chiaramente gli extra succedono sempre.

Nel mio caso :

Giretti nei week end (se non faccio viaggi pazzi 4k bath mese)
Comprare birra e vodka (almeno 1000-1500 bath mese)
snack , cose per la casa e altre inutilities (1000 bath mese ?)

A volte ti compri scarpe e vestiti ? Insomma normale amministrazione.

Se non sei di bocca buona, ovvero o mangi italiano sempre o non mangi , allora spendi un miliardo.

Io mangio thai e anche italiano , compro la pasta ma soprattutto mi faccio la pasta :P (ho la macchinetta e ci metto poco ,acqua e farina)

Il mio condo ha piscina , palestra , trasporto free alla BTS , ping pong , basket , percorso salute , parco bambini.

Non mi manca nulla. Ho una vita normale , come l'avevo in Italia, ovvero serate tranquille in settimana (sto casa mi guardo un film , vado da amici , becco amici , faccio un giro in zona cose normali) , nel week end esco.

A differenza che in Italia (dove cenare fuori non succedeva mai) ceno fuori quando ho voglia , prendere i taxi costa niente (quando sai dove devi andare e non ti fai far fare il giro della città).

Se voglio farmi un massaggio thai spendo 150 bath/ora al negozio dietro casa (massaggio thai vero , non massaggio happy end , quello costa di piu')

Io penso che con 1000 euro al mese da solo (Se non hai figli da mantenere) o sei con una donna che lavora (ovvero non la mantieni) qua vivi tranquillamente e puoi levarti gli sfizi che ti pare senza esagerare (ovvero non vai mangiare italiano in centro a spendere 100 euro come faresti in Italia e non vai in discoteca a spendere come un babbo 1000 bath in coktail).
Mangi fuori quando hai voglia in ristoranti normali , massaggi quando hai voglia , tutto nella norma.

1000 euro , 40k bath , a Bangkok non sono noccioline. 40k bath li prende un impiegato di medio alto livello laureato che parla inglese e si fa un culo quadro , la nuova media alta borghesia cittadina.

Se per tanto sei uno straniero con un normale permesso di lavoro legale , avrai uno stipendio minimo per legge di 50k bath , che sono 1200 euro. Non farai la vita da Briatore ma ti assicuro che rispetto ai tuoi concittadini italiani a casa chiusi in casa con il riscaldamento spento d'inverno e la paura di arrivare a fine mese qua vivi benissimo.

Il limite del costo dipende soltanto da te. Lo stipendio minimo di un thai è 350 euro al mese, chiaramente vivono molto peggio di uno che ha il doppio, ma il doppio è un sacco di soldi qua.

Bisogna tenere in conto sempre extra non coperti da questo business plan (assicurazione medica , almeno un 300-500 euro l'anno a seconda di età etc) , vestiti da comprare , cose della casa che si rompono o si comprano o vanno riparate , viaggi in giro o ritorni a casa , il vostro life style , cosa vi piace o potete mangiare o non mangiare, i vostri vizi o problemi medici e medicine di cui avete bisogno etc.

Io sono una persona normalissima , non mi manca nulla , non vivo in un garage mangiando ragni o topi sono molto ben organizzato e so dove comprare quello che mi serve. Un mio amico francese lavora da casa , fa siti web alza circa 800-1200 euro al mese , vive in un alberghetto al fisso di 7k mese (camera che al giorno costerebbe 600 bath , singola , bagno , AC), si muove con il motorino è single e ti assicuro che a 30ntanni se la vive benissimo , esce minimo 3 volte alla settimana nelle peggio discoteche del posto e ne combina di tutti i colori, a casa sua in francia viveva rintanato in casa con quei soldi.

Aggiungo che sul mio blog metto molte info su Bangkok : www.provarciegratis.com