Gestire un decesso in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Gestire la perdita di un familiare che vive in Tunisia è un processo complesso che richiede una conoscenza approfondita delle leggi e delle procedure in vigore in Tunisia.

Questa situazione solleva diverse domande:

Quali sono i passi da seguire per recuperare gli effetti personali di una persona cara deceduta in Tunisia?

Ci sono istituzioni specializzate che possono assistere in questo processo? Che tipo di servizi offrono?

Nel caso di un testamento, come ci si può assicurare che venga riconosciuto e rispettato? Quali sono le difficoltà derivanti dalle differenze legislative?

Chi deve essere informato per primo della morte di una persona cara in Tunisia? Quali sono i canali di comunicazione più efficaci per informare i parenti e le istituzioni?

Quali sono le implicazioni sui visti delle persone a carico, quando il titolare del visto decede in Tunisia?

Non esitate a condividere tutte le informazioni che ritenete utili e le vostre esperienze sull'argomento.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Finalmente un argomento diverso dai soliti ripetuti..logorroici Che abitualmrnte circolano

Rispondo con cognizione Di causa e non x sentito dire in quanto lo scorso 26 luglio mentre passavo le mie Vacanze nella Mia casa in Valtellina..sono Stato coinvolto Di morte improvvisa Di un Mio Caro Amico a Monastir mentre la Moglie... Tunisina con il figlio Era partita xl'italia...

Non volendo Lei occuparsi Della Questione mi sono sentito in dovere intervenire in accordo con la sorella del defunto

Dopo i primi giorni Di sgomento e impotenza non avendo l'autorita Di decidere...ed essendo Stato contattato da pessime persone...Di Sousse Che volevano solo speculare sulla vicenda..ho interpellato l'Ambasciata Italiana a Tunisi..signora Toro...Che mi ha indicato le trè série Agenzie Serie  professionaliChe si occupano in questi casi

Il Costo  x Funerale compreso Di Tomba.. Lapide..Pratiche Tutte...gira intorno ai 3000 euro....se portato in Italia ca.4500..piu il Costo dell'agenzia Italiana da aeroporto a destinazione..altri 4000/6000 Euro secondo Della destinazione finale

X chiudere il Conto corrente va consegnato il Certificato Di Morte e la firma Di un Familiare

Concordo con quanto riportato da Mauro Biazzi :)

Vorrei soltanto aggiungere come comportarsi in caso di decesso (non il vostro, quello de n'altra persona)...

Telefonare al servizio emergenze dell'Ambasciata, informarli dell'evento dando le generalità della persona deceduta e quante più informazioni sono possibili, quindi aspettare informazioni e direttive da parte del personale preposto in Ambasciata.

Nel caso si tratti di un congiunto oltre a quanto riportato da Mauro bisogna decidere se si vuole procedere alla tumulazione in Tunisia o in Italia.

Nel caso si voglia farlo in Tunisia ci sono molti posti disponibili presso il cimitero cristiano di Tunisi (è stato ampliato).

Mo scusate ma inizio con gli scongiuri quindi buona serata a tutti :D

Invece per quanto riguarda la cremazione in Tunisia? Sapete a chi chiedere se è possibile farla, i costi, il trasporto delle ceneri, se è più semplice rispoetto alla tumulazione in Italia? Facendo naturalmente i debiti scongiuri! Grazie mille.

@massimolanzetta la religione mussulmana non prevede le cremazioni quindi non esistono centri preposti, si deve comunque inviare la salma in Italia per tale pratica. Però  volendo procedere alla cremazione ci si può informare se in altri Paesi CE è più economico inviare la salma e farla cremare lì.

@massimolanzetta

Esattamente Come dice Anto..vietata la Cremazione qui