Libretto di circolazione mezzo in Italia

Buonasera e buona domenica a tutti.


Avevo una domanda fare e desideravo sentire la vostra.

Residenza sul libretto di circolazione veicolo/motociclo.

Io posseggo una moto che è in Italia e che uso quando rientro per fare i miei giri e la residenza sul libretto è giustamente in Italia in quanto acquistata a suo tempo che ero residente .


Ho letto su un foglio emessa dall'ACI che fa riferimento all' art.134 CDS , che si puo' andare presso quell'Ente e fare la variazione della residenza per gli AIRE dando un indirizzo in Italia quale fare riferimento e si parla di "elezione domicilio legale". si parla di AIRE ma si puo' essere AIRE senza necessariamente defiscalizzare e lì non lo specifica.

Ma per noi AIRE che defiscalizziamo, vale la stessa cosa? si puo' fare oppure fa venire meno i requisiti di defiscalizzazione ovvero va in contrasto con essi. sapete qualcosa in merito? Pure chiedendo poi all'ACI che poco affidabile visto che mi dissero che da AIRE non potevo rinnovare la patente in Italia.

Voi cosa avete fatto se avete fatto o un pensiero vostro o della serie...faccio orecchie da mercante e ciccia?

Grazie in anticipo e vi abbraccio (un po' da lontano che fa caldo1f602.svg1f602.svg)

La legge prevede l'annotazione sul libretto con indicazione di un referente residente in Italia (si può fare anche tramite l'Aci).

Non influisce sulla defiscalizzazione (vale anche se sei residente in Francia)

@Alberto 2024 Grazie

si è indifferente dove sei residente fiscale, tieni presente però che quando andai all'ACI con mia figlia per fare questa pratica mi hanno quasi riso in faccia e quindi lasciai tutto come prima :D

@AntoTunisia grazie. l importante che poi non ci siano problemi.  ho sentito. fra PRA e ACI se ne vanno circa 180 Euro. quasi quasi davvero lascio tutto così come è

@Giuliano580 cosa dirti? a me risero in faccia, se riesci a farla fare è comunque una messa in regola

@AntoTunisia Sempre meglio essere dalla parte dei bottoni. della serie fatto tutto in regola, come conto bancario per AIRE , questa e poi non so cosa ma si concordo. ancora grazie

Il problema, paradossale, è che nonostante una circolare (per quello che valgono le circolari, gli uffici ACI non ne sanno niente. L'ultima indicazione è stata quelle di andare sul Portale dell'automobilista e fare la variazione, ma nel portale questa opzione non c'è.

Quindi: la norma c'è, ma non c'è modo di applicarla!

L'ennesimo motivo per raggiungervi!

Buongiorno, per variazione sulla carta di circolazione bisogna recarsi ufficio della motorizzazione. Comunque questa variazione/aggiunta serve in prevalenza per notifica contravvenzioni , infatti alla motorizzazione dovrai indicare un domicilio italiano, in aggiunta a quello estero in quanto iscritto a.i.r.e. come per un domicilio fiscale. Questo per essere in regola!! Comunque puoi lasciare le cose come stanno e se domani caso mai qualcuno ti solleva il problema..provvederai

Esattamente! Gli uffici ACI non gestiscono la pratica (almeno quelli che ho contattato) quindi ... non stuzzicare il can che dorme!

@Giuliano580 a me successe una cosa strana, avevo lasciato l'auto a disposizione di mia figlia che l'aveva parcheggiata in strada e non l'aveva spostata per molto tempo, intorno si erano radunate cartacce e erbaccia, l'auto però era in regola con bollo e assicurazione.

La comunicazione dei vigili di spostarla per procedere alla pulizia strada non arrivò al mio indirizzo italiano dove comunque sarebbe stata ricevuta ma mi arrivò una mail sulla mia casella da parte dei vigili.

Premetto però che era il mio comune di iscrizione AIRE quindi magari la mail l'avevo data io.

Feci spostare l'auto e visto che ormai aveva molte pecche andai a rottamarla alla prima occasione.

Ribuongiorno del Gruppo Expat. spero di fare cosa gradita. stamane mi sono recato all'ACI per regolarizzare la posizione . abbiamo fatto tutto ma....appena l'impiegata è entrata per la comunicazione veniva bloccata per cosi dire. ha chiamato l numero verde e, udite udite, avendo rinnovato la patente come AIRE, in automatico hanno regolarizzati sia PRA sia ACI. mi ha restituito i soldi versati per fare la pratica e tanti saluti. quindi al rinnovo patente aggiornano tutto il resto. Buon venerdì a tutti e buon weekend. il problema di essere in pensione è che non ha un giorno libero. E' uno sporco lavoro ma qualcuno deve farlo. vi abbraccio

@Giuliano580 Giuliano scusa, soltanto per completezza d'informazione perchè poi ci sono delegazioni nei paesi e nelle città e non sempre si hanno le stesse risposte, tu in quale città (o paese) hai svolto la pratica?

@AntoTunisia. buongiorno e scusate il ritardo. mi scuso per l'incompletezza hai ragione. io vivo in Tunisia e In Italia a Bologna in Emilia Romagna. Mi sono recato all'ACI vicino dove abito sapevano della norma e come detto sopra avevano quasi completato e da lì la scoperta che rinnovo durante della patente come AIRE in automatico è stata effettuato l'aggiornamento pure sul libretto. PRA e ACI senza sborsare nulla. la pratica invece se l'avessi dovuta fare veniva 165 ACI+PRA.

Buona serata e buon weekend a tutti