Trasporto animali di affezione in Tunisia

Salveal di là del rispetto della legge sulla importazione di animali di affezione ( passaporto,vaccinazione antirabbia, test anticorpale...)tutta roba che conosco,vorrei sapere se qualcuno di voi ha viaggiato per nave,con quale compagnia e quanti animali ha trasportato,ed anche se esistono regole inTumisia per il trasporto di animali d'affezione in auto o furgone.

Grazie

Ciao, personalmente ho viaggiato sia in aereo (tunisair - costo per il pet più basso che con Ita) che in nave con Gnv che ha cabine dedicate a chi ha animali al seguito. Io ho solo un gatto ma ho visto persone con due cani: ti consiglio di rivolgerti direttamente alla compagnia di navigazione per sapere qual'è il numero massimo di animali per cabina. Non ho mai viaggiato con l'animale al seguito con Grimaldi perché ho deciso, dopo due esperienze da girone dell'inferno, che non ci avrei più messo piede io, figuriamoci con il gatto.

Per quanto riguarda il trasporto degli animali al seguito nel proprio mezzo non ti so citare regole (considera comunque che in Tunisia la maggior parte delle leggi e dei regolamenti - laddove non influenzati da precetti religiosi - sono mutuate da quelle europee e, segnatamente francesi) ma, per esperienza, posso dirti che non c' è nulla di rigido in merito: nel senso che probabilmente nessuno ti contesterà se hai un cane in macchina ma non la rete.....a meno che non viaggi in braccio a te. Le regole qui ci sono ma vengono superate dal buon senso quindi, se tu applichi lo stesso buon senso che usi in Italia qui non avrai problemi.

@puggioni70 dopo aver cercato e trovato informazioni e dopo aver provato le 2 compagnie di navigazione (in viaggi senza cani) per la Tunisia, abbiamo scelto GNV che ha cabine dedicate al trasporto animali e zone della nave dove portarli in passeggiata. Inoltre hanno una zona kernel, per chi ne avesse bisogno. La nostra esperienza è stata positiva è abbiamo fatto il viaggio da Genova con 3 cani

@puggioni70 ciao, ho viaggiato sia con Grimaldi che con GNV con 2 cani e 3 gatti al seguito, devo dire che GNV ha degli standard superiori, al di là delle limitazioni che danno puoi andare tranquillamente in cabina con tutti i pelosi (almeno nel mio caso).

A parte i gatti che sono "normali" come cani ero con la mia Siberian Husky e con la Montagna dei Pirenei quindi non ero proprio inosservato :) fa attenzione che comunque specie i ponti superiori dove portare i cani a fare i bisogni non sono proprio il massimo di igiene, porta al seguito una bottiglia per versarla sulla pipì e i sacchetti per le deiezioni solide.

@puggioni70

Io domani rientro in Italia con traghetto Grimaldi,  con cane e  gatto al seguito.

Viaggio già fatto diverse volte sia in su ......che in giù!!

Al di la della qualità della compagnia di navigazione in Grimaldi gli animali stanno in cabina con noi, pagando regolare biglietto per animali.

All'imbarco devi acquistare un kit animali (costo 10 euro) contenente un po' di oggetti utili per gli animali,  il resto che ti serve  te lo porti dietro tu (cibo lettiera e quant'altro)

Per il trasporto animali nella propria auto che ti devo dire........mi viene da ridere !!

Per quello che vedo tutti i giorni girando la Tunisia da 5 anni,  insieme al tuo cane e gatto in auto ci puoi mettere qualche gallina, un paio di montoni nel sedile dietro etc etc ....

Se hai un SUV bello grande ci sta pure il dromedario, pero' mi raccomando con il collo fuori dal finestrino che altrimenti sta scomodo !

Scusa ma dove pensi di venire ??? In Svizzera?

Vero Dardo non avevo letto l'ultima parte della domanda :D si in Tunisia normalmente i cani vanno in scooter senza casco (veramente :D), volevo chiedere a uno che ha i cammelli se mi prestava due cuccioli di asinello (si erano fiondati per strada assaporando la libertà) per fargli tagliare l'erba in giardino, non me li ha dati ma nel caso li avrei messi in macchina sul sedile di dietro :D, mucche e cavalli vanno normalmente in pick-up ma anche sui camioncini. Poi in tanti casi dipende dall'inventiva personale dei trasportatori.

Non prendetemi in giro!🤣🤣🤣conosco l'Africa! Volevo solo saere se esistono leggi in proposito perché ho 11 cani e 7 gatti,e dei cani 2 sono San Bernardo,1 Bernese ed un lupo!🤣🤣🤣

@puggioni70 Auguri!!! bè in nave non te li fanno mettere tutti in cabina ma non puoi comunque portarli tutti insieme a meno che non hai un camion :) quindi vedi un po' tu, il viaggio penso che puoi giostrarlo con 2 o 3 cani e 2 o 3 gatti, s'intende con qualcuno che ti accompagni :) Sai che furore che faresti in Tunisia a circolare per strada con questi cani? Ti fermerebbero tutti per farsi le foto (fatti pagare 5 dinari a foto :D) Per lupo che intendi un CLC?

@AntoTunisia il lupo è un mix pastore tedesco ma magnifico perché. è bianco!

@puggioni70 tanti auguri di cuore per il trasloco e il viaggio, facci sapere come deciderai di farlo, se puoi magari cerca di evitare il kennel della nave preferendo magari portare gli animali in cabina ma di certo non tutti insieme :D

@AntoTunisia ciao e scusa se chiedo di nuovo a te. Mi servono informazioni certe che non riesco a reperire. È ancora necessario il certificato di immunizzazione dopo la vaccinazione antirabbica per entrare in Tunisia? Lo sai? Oppure sai a chi chiedere con certezza?

@puggioni70 si, questa la so! :D

Certo ad un mese dal vaccino antirabbica serve produrre il test anticorpale che va conservato nel libretto sanitario, se vengono effettuate le vaccinazioni antirabbica alle scadenze previste non è necessario riprodurlo ma questo vale per l'intera vita dell'animale.

Ho preso da poco una cucciola e tra un mese dovrò farle fare il test :)

Il brutto è che mentre in Europa i vaccini per la rabbia hanno scadenza a 3 o 4 anni qui in Tunisia scadono tutti annualmente, quindi bisogna ripeterli. Il primo con la scadenza europea è quello di riferimento ma dopo la sua scadenza bisognerà procedere anno per anno.

Quando mi trasferii in Tunisia i riferimenti che imponevano i test anticorpale erano reperibili presso il servizio veterinario della ASL di competenza territoriale (nel mio caso Roma F).

Grazie

@AntoTunisia io dovrò portare anche i cani del mio compagno. Che tu sappia ci sono problemi se il chip non è intestato a me? Serve una sua dichiarazione?

Attenzione Puggioni70, mi sembra che in tutti questi suggerimenti non sia stato detto che per il trasporto di animali di affezione occorre, oltre tutta la documentazione già citata, anche una Attestazione del Veterinario di buona salute dell'animale (datata 48 ore prima della partenza). Scusate tutti, ma mi è sembrato che in ciascun suggerimento fornito non ci sia quanto sto segnalando. Un saluto cordiale a tutti.

@giovannidalfino esatto ma l'ho scritto tante di quelle volte nelle svariate discussioni sull'argomento :D

Per quanto riguarda invece il certificato di buona salute (ne ha parlato @giovannidalfino) rilasciato 48 ore prima della partenza può essere o su un formulario multilingue nel quale sia contemplato il francese o la registrazione a pagina 20/21 del Passaporto per Animali d'Affezione (cap X - Esame Clinico), normalmente qui viene effettuato dal Servizio Veterinario della ASL di appartenenza a meno che il veterinario non ne abbia ricevuto delega (cambia da regione a regione).

@puggioni70 pastore tedesco bianco? Sarà un pastore svizzero