Documentazione per cane rottweiler in tunisia

Buongiorno,andrò per un periodo oppure mi trasferirò in tunisia con il mio cane...ho bisogno di sapere dettagliatamente che documentazione è richiesta andando in traghetto,inoltre il mio cane è un rottweiler senza pedigree,qualcuno sà se ci sono problemi con questa razza?
Grazie

Buongiorno Alice,

Ben arrivata su Expat.com!  :)

Non vorrei sbagliare ma credo che il rottweiler sia una razza che non può entrare in Tunisia.
Sono sicura che altri utenti del nostro forum ti daranno maggiori ragguagli appena leggeranno il tuo messaggio.

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Mi sono informata per le varie documentazioni ma non riesco a trovare una risposta certa per quanto riguarda se esiste una black list per alcune razze,sapete dove posso guardare per essere certa?come posso fare?è una questione urgente.
Grazie

Alice Pilati ha scritto :

Mi sono informata per le varie documentazioni ma non riesco a trovare una risposta certa per quanto riguarda se esiste una black list per alcune razze,sapete dove posso guardare per essere certa?come posso fare?è una questione urgente.
Grazie


Ho guardato ora, googleando  "Tunisie, chien espèce interdite"   e proprio esce un Link sulla questione, con le disposizioni di dogana che riguardano le razze canine....  E, SÌ, PURTROPPO DEVO DIRTI CHE I ROTTWEILER NON POSSONO ENTRARE, IN TUNISIA

😀 Bene, nel frattempo ha saputo dirti molto meglio Anto&Simo !

Alice Pilati ha scritto :

Mi sono informata per le varie documentazioni ma non riesco a trovare una risposta certa per quanto riguarda se esiste una black list per alcune razze,sapete dove posso guardare per essere certa?come posso fare?è una questione urgente.
Grazie


Salve Alice, si esiste una black list visibile in aeroporto e il tuo è inserito ma nessuno la rispetta infatti pensiamo sia dovuto a qualche vecchio avviso ormai decaduto, i Rottweiler in Tunisia sono una razza molto diffusa.
Veniamo a noi su quanto serve:
1) microchip al cane;
2) profilassi vaccinale completa di antirabbica;
3) dopo 20 gg - 1 mese dall'inoculazione antirabbica test anticorpale effettuato da un laboratorio di zooprofilassi sperimentale;
4) se test risulta ok passaporto per animali da compagnia rilasciato dalla ASL (o come si chiama ora) competente per territorio;
5) uno o due giorni prima della partenza certificato di buona salute rilasciato dal veterinario, "Certificato sanitario veterinario per l'esportazione di cani, gatti, furetti per movimenti a carattere non commerciale" rilasciato dalla ASL servizio veterinario (dove si fa il passaporto) e timbro per l'uscita da apporre sul passaporto a cura della ASL.
6) Arrivati alla Goulette (Tunisi) nel porto ci sta l'ambulatorio veterinario, se è chiuso telefonare al numero scritto sulla porta e dopo un po' arriva il veterinario, controlla i documenti e rilascia un certificato di ingresso che verrà mostrato alla polizia prima dell'uscita.
Quanto ho riportato al punto 5 è soggetto a variazioni in base alle ASL, essendo a carattere regionale non tutte rilasciano il certificato di esportazione, quindi basta anche la dichiarazione del veterinario, ad esempio noi in questo momento siamo in vacanza in Sicilia, il 31 il veterinario ci farà il certificato di buona salute per tutta la combriccola di animaletti che ci seguono quindi andremo alla ASL di Messina che ho già contattato per far mettere i timbri sui passaporti. Loro non rilasciano il certificato sanitario per esportazione e manco sanno cos'è... :)
Se trovo la black list ti posto di seguito il link.

Si ero già riuscita ad avere tutte le info sui documenti necessari,ma il problema resta,è un rottweiler ed è in black list,anche io ne ho visti tanti un tunisia e non riesco a comprendere...ho chiamato ogni ente e tutti mi dicono la stessa cosa,non sò davvero che fare per risolvere questa cosa,sempre se esiste una soluzione...

Se hai tempo il 1 settembre quando rientro chiedo direttamente al veterinario al porto, tieni presente che noi siamo abituati a presentarci con i cani ma a lui interessano i documenti non i cani, comunque il 2 settembre ti saprò dire qualcosa di più preciso.

Scusa Alice, per essere precisi, parliamo di un tuo ingresso in Tunisia come turista con cane al seguito?

Mio marito è tunisino,vorrei sapere sia per vacanza di durata non precisa,sia per trasferimento...necessito di entrambe le opzioni.
Entrando e uscendo in traghetto.
Grazie Grazie mille davvero

Buonasera a tutti ...seguo con interesse i vostri commenti.... come l'amico che ha il Rotwailer
Anche io dovrò trasferirmi e vivere in Tunisia con il mio amato cane (Dogo Argentino femmina) vaccinata e ben educata ....
mi sembra molto strano, che un paese che accoglie oramai migliaia di residenti italiani , e non solo ,ma anche cittadini tedeschi ,inglesi e francesi....faccia esistere un classifica di cani cosidetta Pericolosa.....io non ci credo ....
Ho chiesto ad una mia amica tunisina e mi ha detto che a Tunisi ,vede tutte i tipi di razze ...
Siamo nel 2021 ...ed un paese che ambisce ad essere al passo ,con i tempi . Dovrebbe abolire tale legge ASSURDA....sempre se esiste
Che mi.dite in.proposito ....grazie a chi vorrà rispondere

mikieffedj ha scritto :

Buonasera a tutti ...seguo con interesse i vostri commenti.... come l'amico che ha il Rotwailer
Anche io dovrò trasferirmi e vivere in Tunisia con il mio amato cane (Dogo Argentino femmina) vaccinata e ben educata ....
mi sembra molto strano, che un paese che accoglie oramai migliaia di residenti italiani , e non solo ,ma anche cittadini tedeschi ,inglesi e francesi....faccia esistere un classifica di cani cosidetta Pericolosa.....io non ci credo ....
Ho chiesto ad una mia amica tunisina e mi ha detto che a Tunisi ,vede tutte i tipi di razze ...
Siamo nel 2021 ...ed un paese che ambisce ad essere al passo ,con i tempi . Dovrebbe abolire tale legge ASSURDA....sempre se esiste
Che mi.dite in.proposito ....grazie a chi vorrà rispondere


Sono corrette entrambe le cose, esiste una lista di cani "pericolosi" e girano tutte le tipologie di cani. Penso che se il cane è tranquillo, vaccinato non dovresti aver problemi alla visita dal veterinario del porto perchè non stai "importando" un cane ma lo stai portando con te nel tuo caso come turista.