Tunisia con cani

Mi trasferiro' a Sousse,vorrei sapere fino a quanti cagnolini di circa 6  chilogrammi potro' portare ,io ne ho abbastanza.
Chiaramente sono consapevole riguardo ai vaccini,passaporto,ecc.Grazie,vi saluto tutti,Alessandro.

Salve Alessandro, non credo ci sia un limite se non quello dato dalla GNV per ospitarne massimo 2 in cabina animali anche se tra qualche giorno proveremo a mettere in cabina oltre i 2 cani anche i 3 gatti. Per il resto avendo un posto dove tenerli, una casa con giardino ad esempio o un appartamento idoneo non hai limiti numerici.

Questa cosa interessa anche a me visto che ne ho 7..... 4 pinscher e 3 chihuahua.......ma ci sono dei limiti ?

Auasda ha scritto :

Questa cosa interessa anche a me visto che ne ho 7..... 4 pinscher e 3 chihuahua.......ma ci sono dei limiti ?


solo limiti dati dalla gestione dei cani ma se li hai non credo hai problemi di gestione. Magari che non facciano cagnara in appartamento o se sporcano per strada che si raccolgano le deiezioni, per il resto non ci sono problemi.

Grazie mille ....... la cosa mi rincuora

Alessandro54 ha detto che la conosce ma Auasda ti ricordo tutta la profilassi (chip, vaccini, antirabbica, anticorpale, passaporto, certificato di buona salute prima della partenza).

Si si questo lo sapevo già grazie mille

salve, anch'io sono interessata a portare in Tunisia 2 gatti. Potreste dirmi quali sono i vaccini e documenti necessari. Grazie. Catia

catia3c ha scritto :

salve, anch'io sono interessata a portare in Tunisia 2 gatti. Potreste dirmi quali sono i vaccini e documenti necessari. Grazie. Catia


Buongiorno catia, per i gatti è come per i cani, senz'altro serve il libretto dell'animale con la profilassi vaccinale standard poi serve:
1) microchip inserito e registrato alla ASL veterinaria;
2) antirabbica;
3) dopo un mese test anticorpale (dire al veterinario che è per la Tunisia altrimenti non capisce perché lo dovete fare), il test prevede un prelievo di sangue fatto dal veterinario e spedizione del sangue con corriere espresso a un laboratorio di zooprofilassi sperimentale (se la vede il veterinario);
4) dopo 7/15 giorni arriva la risposta dal laboratorio, se è positiva bene altrimenti bisognerà ripetere il vaccino antirabbico;
5) fare alla ASL veterinaria il passaporto europeo dell'animale;
6) il giorno prima della partenza fare il certificato di buona salute dell'animale.
____
Per gli animali in viaggio, scusa se lo dico, mi raccomando al clima, il gatto soffre nel trasportino ma va aperto solo in luogo sicuro, tenere l'animale ben idratato e al fresco.
Buon viaggio a te e ai pelosetti. :)
____
Arrivati al porto passare dal veterinario per fare il certificato di uscita, in aeroporto invece fuori dai varchi è passando davanti alle entrate lo si trova alla fine del corridoio.

Che dire come al solito siete bravissimamente competenti ed esaustivi. Quando verrò in Tunisia mi farebbe piacere incontraVi di persona per conscerci " de visu ". Ciaooo

;)  Certo che Anto e Simo, con ricca famiglia di pelosetti, altro che esperti !!  ,😉😍

catia3c ha scritto :

Che dire come al solito siete bravissimamente competenti ed esaustivi. Quando verrò in Tunisia mi farebbe piacere incontraVi di persona per conscerci " de visu ". Ciaooo


Con piacere gli amici degli animali sono i benvenuti a casa nostra :)

Ciao,io avro ' una quindicina di pinscher,ma non so ancora quando scendero',perche avendo mia madre di 90 anni,devo solo aspettare e mi auguro il piu' tardi possibile.
avrei scelto Hammamet e tu? Ciao,spero di vedere i tuoi pinscher ,Alessandro

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto telefonico su questo forum pubblico

Ciao Alessandro io ho 7 cani ....... 4 pinscher e 3 chihuahua.......sarà un problema il trasporto ? Mi auguro di no

Auasda ha scritto :

Ciao Alessandro io ho 7 cani ....... 4 pinscher e 3 chihuahua.......sarà un problema il trasporto ? Mi auguro di no


L'unico problema sarà dato dalla tua gestione dei cani e dal tenerli calmi, immagina se sulla nave durante la passeggiata per i bisognini incontrassero un passeggero con cane e iniziassero tutti ad abbaiare insieme, ma penso che se li hai sai come gestirli quindi alla fine diventa tutto superfluo :) fai buon viaggio

In nave viaggeranno.......Dove come ?

Su GNV prendi la cabina "amici a 4 zampe" e puoi tenere fino a 3 animali in cabina con te, noi abbiamo tenuto 2 cani e 3 gatti con noi e nessuno ci ha detto niente, attenta che i cani hanno una naturale paura a salire le scale della nave per il vuoto che c'è dietro gli scalini quindi se non hanno preso mai la nave valuta anche questa eventuale difficoltà.

Non so, dovrò poi informarmi.
Ci sono delucidazioni su Grimaldi e su GNV.
Ciao,Alessandro.

alessandro54 ha scritto :

Non so, dovrò poi informarmi.
Ci sono delucidazioni su Grimaldi e su GNV.
Ciao,Alessandro.


Come ho messo nel post sopra su GNV si prende la cabina amici a 4 zampe o in alternativa si mettono nel canile al ponte superiore, su Grimaldi non è prevista cabina animali quindi vanno messi nel canile.
Alla fine un cane di piccola taglia passa inosservato e molti anche su Grimaldi lo portano in cabina con loro ma quando si tratta di 7 o di 15 cani è difficile passare inosservati. La cosa che mi lascia perplesso quando viaggiamo con 2 cani (e 3 gatti come ora) avevamo i due cani al guinzaglio, i tre gatti nei trasportini (io 2 e Simo 1), uno zainetto con le cose nostre per passare la notte e per lavarci e uno zainetto con le cose dei cani e dei gatti. Penso che se deciderete di fare la traversata in nave vi farete aiutare da qualcuno perché già 7 cani al guinzaglio e tutti i bagagli dietro che si impuntano perché non vogliono salire le scale con le persone che spingono da dietro diventa un'avventura :)

Grazie mille,sempre gentile😄

Ciao scusa volevo sapere se l'anticorpale la chiedono in tunisia?

Ciao Hana il veterinario della Goulette controlla tutta la documentazione, la cosa che è maggiormente richiesta è il certificato della ASL di buona salute valido per l'estero (Certificato Internazionale di Espatrio per animali d'affezione) in alternativa quello del veterinario se si tratta di un breve viaggio o del rientro di un animale residente, a noi l'anticorpale lo ha controllato sempre, ad altri no, l'ultima volta non c'era il veterinario ma eravamo usciti dieci giorni prima quindi siamo passati tranquillamente.
Insomma, cosa dirti? Fa parte dei documenti previsti ed è buona cosa averlo per non correre il rischio di vedere il proprio amico peloso messo in quarantena.

Grazie mille per la risposta...io devo stare via 10 giorni ho vaccinato il cane contro la rabbia e ho il passaporto solo che l'ho vaccinata un mese fa e quindi solo domani posso chiedere la titolazione anticorpale e non so se l'esito arriverà in tempo dato che parto il 9 agosto! Sono disperata!!

in che città risiedi?
Cioè puoi anche non dirmelo, cerca su google "laboratorio di zooprofilassi sperimentale" quindi contatta il veterinario per fare il prelievo al cane e se non è lontano da casa tua porta il sangue direttamente tu chiedendo magari una procedura d'urgenza, di norma lo fanno in 7 max 15 giorni.

Abito a modena sono abbastanza lontani! Magari domani faccio chiamare il laboratorio dal veterinario per vedere se riescono a fare prima! Comunque grazie ancora

Tanti auguri comunque :)

Grazie altrettanto! 😊

Dimenticavo, il test anticorpale vale anche se ricevuto per mail e stampato, non serve l'originale. Alcuni laboratori comunque lo inviano per posta certificata.

Avevo capito che è valido solo se segnato sul passaparto con il timbro. Secondo te se partissi senza la titolazione e nel frattempo sicuramente mi arriverà per emal è una buona idea? Perché il problema della titolazione è in italia non in tunisia

Non so se è un laboratorio riconosciuto dal unione europea! Comunque domani chiamo e sento..grazie ancora!

Allora, in Italia nessuno fa controlli sui cani, solo eventualmente la guardia di finanza con qualche funzionario zelante. Purtroppo non posso darti consigli certi perché le ASL sono a livello regionale e non nazionale, nel senso che ogni regione fa le sue regole e le sue procedure, nel Lazio una volta ottenuto il test anticorpale (anche per mail stampata) si va al servizio veterinario della ASL che rilascia il certificato internazionale di espatrio, altre regioni (ad esempio la sicilia dove siamo in ferie ora e dove ho chiesto) manco sanno cosa sia questo certificato e demandano tutto al veterinario di famiglia, altre regioni fanno fare il certificato direttamente al veterinario che ha in cura il cane... insomma ognuno fa a modo suo.
Sul passaporto del cane deve essere registrata l'antirabbica, poi ci sta la possibilità che mettano un timbro come certificato di buona salute o che rilascino il foglio scritto in più lingue (o solo in italiano) o entrambi... penso se hai 2 minuti ti conviene contattare anche telefonicamente il servizio veterinario della ASL competente per territorio e domandargli cosa vogliono loro (ma penso che lo hai già fatto)

Sisí mi avevano detto di richiedere il certificato di buona salute asl prima di partire che ha validità 10 giorni ma io parto per 11 giorni e quindi per il ritorno è scaduto...quindi mi faccio rilasciare il certificato dal mio veterinario spero vada bene lo stesso perché sto via per poco.

per il ritorno non ti serve ti serve per l'andata la validità è nell'andata poi per il ritorno puoi farne fare uno da un veterinario in Tunisia, puoi farlo fare dal veterinario alla Goulette o puoi non farlo proprio perché basta il passaporto quando rientri visto che vieni in vacanza. I controlli che fa la finanza sono passaporto e validità vaccino antirabbica (se li fanno).

Anto e simo ho bisogno del vostro aiuto

Mi dispiace ma Anto e Simo penso non siano più iscritti al forum

Volevo solo sapere viato che lo hanno pubblicato loro se e5vero che non c'è più la cosiddetta black list... Perche molti mi stanno dicendo che fanno entrare tranquillamente con qualsiasi cane

Marikamehdi ha scritto :

Volevo solo sapere viato che lo hanno pubblicato loro se e5vero che non c'è più la cosiddetta black list... Perche molti mi stanno dicendo che fanno entrare tranquillamente con qualsiasi cane


Purtroppo il termine di "qualsiasi" è vero ma lo dico soprattutto per quelli a due ... gambe.  Scherzo (o forse poi non tanto), scherzo proprio perché non c'é tanto da ridere.  Ma per il quadrupede, se è tranquillo e non si attacca a un polpaccio una volta che starete passando la dogana, mi pare proprio che non hai da temere niente di niente.  Oltretutto hanno davvero ben altri problemi e pensieri per la testa...  E chi viene è sicuramente benvenuto (sennó possono tanto chiudere!)  Tu mantieni il sorriso e tieni pronte in mano le carte in regola.   Che quando i cani sono pericolosi è grazie ai loro "cari" padroni.  W i cani (quelli a 4 zampe   :cool: ) e buon viaggio.

;)

Sito ufficiale della dogana tunisina al riguardo:

https://www.douane.gov.tn/animaux-de-compagnie/

Contattare preventivamente in caso di dubbio:

https://www.douane.gov.tn/coordonnees/

Interessante è pero' che (1. Link) dicano sia proibito entrare con cani pericolosi appartenenti alle razze poi sotto elencate...MA non dicono che siano i cani di quella razza di per sé a non poter passare...  :/     
Avrebbero dovuto specificare meglio. Altrimenti é come dire che quelli pericolosi MA non appartenenti a quelle razze elencate....possono liberamente passare (e mordere  :D  ) 
:cool: