COVID 19 E RIENTRO IN pORTOGALLO
Per FIO54,
Domanda e risposta al/e del SEF
●VOU VIAJAR DE AVIAO PARA PORTUGAL, PRECISO DE APRESENTAR WUAIS DOCUMENTOS?
●Até às 23h59 do dia 15 de abril vigora o estipulado pelo Despacho n.º 3358/2021, de 28 de março ,que estabelece várias medidas restritivas do tráfego aéreo com destino e a partir de Portugal continental.
Todos os passageiros, com exceção das crianças que não tenham completado 24 meses de idade, têm de apresentar comprovativo de realização de teste laboratorial (RT-PCR) para rastreio da infeção por SARSCoV-2, com resultado negativo, realizado nas 72 horas anteriores ao momento do embarque.
Os passageiros provenientes de voos da Bulgária, Chéquia, Chipre, Eslovénia, Estónia, França, Hungria, Itália, Malta, Polónia, Suécia (países com uma taxa de incidência igual ou superior a 500 casos por 100 000 habitantes nos últimos 14 dias) têm, para além da apresentação do teste, de cumprir um período de isolamento profilático de 14 dias no domicílio ou em local indicado pelas autoridades de saúde, exceto para viagens essenciais cujo período de permanência em território nacional, atestado por bilhete de regresso, não exceda as 48h, devendo limitar as suas deslocações ao essencial para o fim que motivou a entrada em território nacional.
FIO54 io interpreto che TUTTI, anche i cittadini portoghesi non solo gli RNH. Così come la stessa norma vale per IT al rientro. (quarantena 5 gg per IT e 2 tamponi) .
Ma il concetto è lo stesso.
Per altro, normativamente, non potrebbe essere diverso. Vigente e ATTIVO il trattato di Schengen non si possono fare differenze tra cittadini nazionali e cittadini europei. Quindi, la norma sanitaria vale per tutti in quanto, norma sanitaria che non può fare differenze di cittadinanza.
Vediamo se qualcuno ha trovato problemi in pratica e li racconta.
Buona Pasqua.
Come segnalato prima, all'ingresso i militi SEF controllano, oltre al passaporto, il certificato di test PCR negativo Covid e il modulo di avvenuta registrazione sul sito . Tutte le altre cose sono ritenute al momento irrilevanti ( RNH, certificato con le stelline, stato di famiglia, NIF, motivi del viaggio etc).
Buona Pasqua a tutti!
.... quello che mi chiedo è: perché tutti i siti che ho visitato cercando quale documentazione fosse necessaria per viaggiare verso il PT , per esempio questo:
https://www.iatatravelcentre.com/world.php
ti rimandano al modulo della DGS e non a quello del SEF se poi è quest'ultimo che occorre per passare?
FIO54 se vai al sito della Farnesina trovi chiaramente le indicazioni a cui facciamo riferimento e non pongono molte interpretazioni. Solo per restare ai siti ufficiali italiani.
Quelli delle dogane portoghesi dicono la stessa cosa e sono poi loro che controllano alla dogana. Il resto sono valutazioni, interpretazioni. A mio avviso alla dogana non credo servano per passare. 
Domani arriva mia madre quindi vi aggiornerò 😅 é da sola, non residente, legalmente può venire per motivi di lavoro (cosa che si mette su questo form nel SEF) anche se ho letto che ricongiungimento familiare è concesso. Ha compilato tutti i documenti richiesti sia quello del SEF che L’altro del DSG. In realtà il certificato del SEF arriva dopo 2 secondi che si fa domanda quindi non richiede tempo ( tra l’altro l’ha richiesto 2 volte perché nella prima aveva sbagliato a mettere dove entrava ). Qualcuno per caso sa se questi 14 giorni di quarantena sono riducibili a qualcosa se si va a fare un tampone privatamente?
Buongiorno Sofia, buona pasquetta... sì facci sapere come è andata...
anch'io pensavo, per non saper ne leggere ne scrivere, di compilare entrambi i moduli
per quanto riguarda il tampone ... non credo che faccia differenza perché, ragionando di logica, tua madre arriva con tampone negativo e la quarantena serve ad assicurarsi che non abbia contratto il virus nel lasso di tempo intercorso dal tampone al momento dell'arrivo quindi si dovrà attendere il tempo eventuale di incubazione del virus stesso ...
si si mi chiedevo soltanto perchè se si hanno contatti con qualcuno positivo mi pare che l'isolamento da fare sia 10 giorni, invece viaggiando e partendo già con test negativo siano comunque 14..bah...
Riguardo al viaggio con volo Rynair da Bergamo sono stati tutti molto fiscali sia in italia che qui, essendo un volo di lunedi c'era gente con tampone fatto il giovedi che non è stata imbarcata. Noi all'ultimo abbiamo trovato una clinica privata che processava tamponi con priorità quindi lo ha fatto di venerdi per essere nelle 72 ore (costo 110 euro ammortizzato con i 25 euro di volo). Altra gente con tampone antigenico non è stata imbarcata. Arrivata qui hanno controllato tutto, dal tampone a questi certificati compilati del SEF e DGS, uno dei due mi pare se lo siano anche tenuto quindi stampate tutto in caso. Ovviamente gente che non aveva preparato il certificato SEF ha creato coda infinita quindi se vi capita appena potete fiondatevi all'uscita.
ah il risultato del tampone non serve in inglese (dato che abbiamo pagato di più per averlo tradotto)
Sofia, grazie per le utili info che ci hai dato...
hai scritto:
"ah il risultato del tampone non serve in inglese (dato che abbiamo pagato di più per averlo tradotto)"
significa che hai richiesto l'esito del tampone in lingua inglese (come giustamente richiesto da qualche parte che ora non ricordo), hai pagato un tot in più per averlo e poi al momento del controllo poteva essere anche in italiano?
Buongiorno a tutti,
nellarci delle 24 ore ho fatto Lisbona/Roma/Lisbona con volo TAP.
All'andata e Ritorno ho presentato la CI, il Certificato stellato e il Test vaccinale in lingua portoghese.
Ovviamente anche la prenotazione dell'albergo a Roma per una notte.
Tutto qui,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
esatto l'addetta al check in ha detto che non serviva in inglese, l'avevamo pagato 10 euro in più. In effetti sul sito dell'ambasciata non è specificato niente riguardo alla lingua, invece per esempio per andare in Spagna specificano in che lingua vogliono il test.
buonasera
quindi anche persone col tampone antigienico negativo non sono state imbarcate?
Grazie
No antigienico non va bene ( ora stiamo parlando della tratta Italia-Portogallo), il contrario (Portogallo-Italia) boh. Penso che per il ritorno faremo comunque il molecolare.
Credo che ci sia un po' di confusione sugli spostamenti da e per il Portogallo. Il mio consiglio è consultare il sito del Ministero " Viaggiare sicuri " li si trovano tutte le informazioni aggiornate.
Elencare qui sarebbe troppo lungo ed articolato. dico solo che nel pieno rispetto delle regole sono rientrato in italia con voli TAP ( quindi non sono cancellati ) il giorno 01/04/2021 partendo da Faro alle 11,20 e arrivando Malpensa con scalo a Lisbona alle 16,15 !! Un volo comodo e sicuro.
on tampone fatto .Rientrato nella mia abitazione ho segnalato alla ASL il mio rientro precisando che avrei rispettato i 5 gg di quarantena previsti . Al termine ancora come prescritto ho fatto il tampone . Quindi cerchiamo di non creare più confusione e problemi di quelli che già crea il COVID. Prima di fine mese conto di rientrare in Portogallo con voli TAP ( non sono cancellati ) rispettando le prescrizioni che ribadisco si trovano facilmente su internet .
Buona vita a tutti
Bruno Piccardo:
Non mi pare che si cerchi di fare confusione ... qualcuno ha postato la propria esperienza di viaggio e qualcun altro ha fatto domande ...
lo sappiamo più o meno tutti dove reperire le regole di viaggio ma sappiamo anche che non sempre i funzionari addetti al controllo seguono le procedure alla lettera ... alcuni più fiscali altri meno ... quindi si cercava di condividere le proprie esperienze a vantaggio di tutti ... come del resto hai fatto tu ...
Bruno, qui non si tratta di cercare di fare i soliti italioti furbi.
Posso elencarti contraddizioni nei siti, anche istituzionali tra norme in vigore, mancati aggiornamenti e via dicendo.
Si tratta di capire cosa ha trovato "per strada" chi ha avuto modo di farlo. Solo questo.
Mi spiace Fio54
se il mio post ti ha " urtato " e quindi visto che non sono stato né scortese , ne maleducato , francamente non capisco la tua puntualizzazione.
Il fatto poi che nei controlli alcuni funzionari siano più o meno fiscali , non mi pare proprio rilevante , quindi a prescindere da ciò , il mio consiglio rimane quello di informarsi nelle sedi opportune e predisporre diligentemente tutto quanto previsto. Buona vita
Caro IS4giovanni
Dove avrei affermato che si tenta di fare i furbi ? Ho semplicemente detto che non ci vuole molto a raccogliere nei siti opportuni le informazioni corrette. Fai anche riferimento a numerose contraddizioni che avresti rilevato nelle " prescrizioni " sulle varie fonti. Sinceramente non capisco I decreti sono decreti come le circolari sono le circolari , quindi esaminati bene questi documenti , non credo che vi siano delle contraddizioni.
Certo che è necessario leggere attentamente per essere ben documentati , cosa a volte non facile ..
Un mio professore ci diceva spesso per sfotterci " leggere senza capire da pag.... a pag ... " ogni riferimento ovviamente è puramente casuale ... Buona vita
Caro Bruno non mi hai per niente urtato ... e il mio intervento non era polemico ... ho solo detto che non c'era nessuna voglia di fare confusione da parte di nessuno ... solo di capire e ascoltare i pareri di altri
altri come te, per esempio, che ci hai dato un buon consiglio... grazie
buona vita anche a te 
Io allo sbarco a Barcellona ho presentato il risultato de tampone in italiano e non hanno avuto difficolta a accettarlo.Saluti Filippo.
Sono tornato oggi in Portogallo , da Milano con Tap, hanno controllato solo al banco del check in l’esito del tampone e la ricevuta della mia iscrizione nel portale portoghese per immigrazione e stranieri ( come da richiestaTap). Poi nessun controllo all’uscita dell’ aeroporto di Faro .
luited ha scritto :Sono tornato oggi in Portogallo , da Milano con Tap, hanno controllato solo al banco del check in l’esito del tampone e la ricevuta della mia iscrizione nel portale portoghese per immigrazione e stranieri ( come da richiestaTap). Poi nessun controllo all’uscita dell’ aeroporto di Faro .
Domani arrivo io 👍 stesso giro con Tap
Già preparato e inviato iscrizione Sef e Dgs !
A presto.
Xluited:
ottimo!
puoi dirci qualcosa per quanto riguarda la quarantena a cui in teoria dovresti essere sottoposto secondo le medidas in vigore fino al 15?
Fio54 ha scritto :Xluited:
ottimo!
puoi dirci qualcosa per quanto riguarda la quarantena a cui in teoria dovresti essere sottoposto secondo le medidas in vigore fino al 15?
Sul foglio che ti rilascia il Sef ( che puoi stampare o far vedere anche solo sul telefonino ) c’è scritto che devi fare 14 giorni in quarantena fiduciaria. Ma all’arrivo a Faro non ci sono filtri di polizia o altro per ricordarti questo obbligo. Sembra tutto normale come prima. Mi ha detto la signora del check-in che da ieri hanno avuto disposizioni per controllare loro sia il test COVID sia l’iscrizione al portale Sef. A Malpensa ,prima dell’ imbarco , la polizia ha voluto la compilazione del foglio con i motivi del mio viaggio.
Grazie Luigi,
quindi, per chiudere il discorso quarantena, se nessuno ti ha detto altro deduco che al termine della quarantena fiduciaria, in assenza di sintomi, potresti uscire senza ulteriore tampone di controllo ... deduco bene?
Fio54 ha scritto :Grazie Luigi,
quindi, per chiudere il discorso quarantena, se nessuno ti ha detto altro deduco che al termine della quarantena fiduciaria, in assenza di sintomi, potresti uscire senza ulteriore tampone di controllo ... deduco bene?
Si
luited ha scritto :Fio54 ha scritto :Xluited:
ottimo!
Sul foglio che ti rilascia il Sef ( che puoi stampare o far vedere anche solo sul telefonino ) c’è scritto che devi fare 14 giorni in quarantena fiduciaria. Ma all’arrivo a Faro non ci sono filtri di polizia o altro per ricordarti questo obbligo. Sembra tutto normale come prima. Mi ha detto la signora del check-in che da ieri hanno avuto disposizioni per controllare loro sia il test COVID sia l’iscrizione al portale Sef. A Malpensa ,prima dell’ imbarco , la polizia ha voluto la compilazione del foglio con i motivi del mio viaggio.
per cui la carta d'imbarco Malpensa Lisbona deduco che bisogna richiederla al banco checkin previa presentazione del risultato tampone e ricevuta Sef ... perchè al checkin online ho ricevuto solo la carta d'imbarco del volo Lisbona-Faro.
Io parto fra poco alle 17.
Si, al check-in chiedono il risultato test negativo PCR, meglio se hai sul telefonino la certificazione di avvenuta iscrizione al SEF. Ricevi una carta d'imbarco doppia per Lisbona e per Faro. A Lisbona la Hostess ti prende, fa saltare la fila e ti porta al controllo passaporti SEF e da li all'imbarco per Faro. Almeno così e' successo a noi il 2 scorso
morcal ha scritto :Si, al check-in chiedono il risultato test negativo PCR, meglio se hai sul telefonino la certificazione di avvenuta iscrizione al SEF. Ricevi una carta d'imbarco doppia per Lisbona e per Faro. A Lisbona la Hostess ti prende, fa saltare la fila e ti porta al controllo passaporti SEF e da li all'imbarco per Faro. Almeno così e' successo a noi il 2 scorso
Ottimo !
sebyda ha scritto :luited ha scritto :Fio54 ha scritto :Xluited:
ottimo!
per cui la carta d'imbarco Malpensa Lisbona deduco che bisogna richiederla al banco checkin previa presentazione del risultato tampone e ricevuta Sef ... perchè al checkin online ho ricevuto solo la carta d'imbarco del volo Lisbona-Faro.
Io parto fra poco alle 17.
Si , la carta d’imbarco per lisbona la danno solo al check-in, non è possibile online, proprio perché fanno il controllo. Prima di entrare al controllo bagagli di Malpensa devi lasciare il foglio compilato ( quello utilizzato in città per gli spostamenti). Con Tap a Lisbona sono uscito direttamente sui gate di imbarco per altre destinazioni ( tra cui Faro) o per uscire, nessun controllo per il Sef e nessuna hostess.
sebyda ha scritto :morcal ha scritto :Si, al check-in chiedono il risultato test negativo PCR, meglio se hai sul telefonino la certificazione di avvenuta iscrizione al SEF. Ricevi una carta d'imbarco doppia per Lisbona e per Faro. A Lisbona la Hostess ti prende, fa saltare la fila e ti porta al controllo passaporti SEF e da li all'imbarco per Faro. Almeno così e' successo a noi il 2 scorso
Ottimo !
Ho tutto sia in digitale che per sicurezza anche cartaceo !
Buongiorno a tutti voi.
A fine mese rientrerò in PT dopo aver soggiornato qualche settimana in Svizzera.
Dal portale dell'operatore viaggi ho estratto quanto segue, che può tornarVi utile:
"Le autorità portoghesi prevedono determinate restrizioni e requisiti di ingresso per i passeggeri che viaggiano in Portogallo, che possono includere restrizioni da aree specifiche a rischio.
È tua responsabilità controllare i siti web pertinenti del governo locale e rispettare tutti i requisiti di accesso. Questi possono includere, a titolo esemplificativo, fornitura della prova di un test COVID-19 negativo, compilazione di moduli specifici e requisiti di quarantena all'arrivo.
Controlla i consigli di viaggio, i requisiti e le restrizioni del governo locale per entrare in Portogallo."
Regolamento di ingresso - inglese >
visitportugal.com/en/content/covid-19-measures-implemented-portugal
Domande frequenti Viaggi e COVID-19 >
https://vistos.mne.gov.pt/pt/destaques/ … -e-covid19
Tali info vengono periodicamente aggiornate.
Un caro saluto.
Roberto
Io sono partito per IT venerdi scorso 9 aprile. Via terra. Mi hanno chiesto, alla sola frontiera Portoghese, dove andassi senza nemmeno controllare i documenti. Poi più nulla. Nel senso che non ci sono proprio passaggi obbligati e persone che controllano. Tutte le frontiere, come da sempre, senza alcuna barriera. Italia compresa. Vediamo al rientro in PT che comunque sarà ai primi di maggio. 
Ciao di nuovo:) Nel marasma delle fasi di apertura mi sto perdendo 😅qualcuno sa quali sono le restrizioni per il prossimo/i fine settimana. Bar e ristoranti dovrebbero chiudere alle 13:00 se non sbaglio ma per quanto riguarda la mobilità ci si può spostare tra concelhos? O uscire di casa ?
Al momento non ci sono restrizioni di spostamenti MA essendo domenica 25 aprile e festa nazionale anche qui in Portogallo aspetterei domani venerdì 23 aprile se ci sono novità. Stesso discorso per festività a breve del 1 maggio.
morcal ha scritto :Come segnalato prima, all'ingresso i militi SEF controllano, oltre al passaporto, il certificato di test PCR negativo Covid e il modulo di avvenuta registrazione sul sito . Tutte le altre cose sono ritenute al momento irrilevanti ( RNH, certificato con le stelline, stato di famiglia, NIF, motivi del viaggio etc).
Cosa i tendi per "modulo di avvenuta registrazione sul sito"?
@mormon: tranquillo, era la procedura valida fino al 15/4. Non e' piu' richiesto il confinamento domiciliare di 14 gg.
l'isolamento preventivo obbligatorio non è più richiesto, ma la compilazione del modulo SEF, almeno secondo Viaggiare sicuri, dovrebbe essere ancora richiesta ...
io rientro in PT il 1° maggio e per essere sicuro compilerò entrambi i moduli, quello SEF e quello della DGS ... salvo modifiche ufficiali alle procedure ...
Fio54 ha scritto :l'isolamento preventivo obbligatorio non è più richiesto, ma la compilazione del modulo SEF, almeno secondo Viaggiare sicuri, dovrebbe essere ancora richiesta ...
io rientro in PT il 1° maggio e per essere sicuro compilerò entrambi i moduli, quello SEF e quello della DGS ... salvo modifiche ufficiali alle procedure ...
Questi moduli dove si trovano? Mia moglie rientra a metà maggio con la TAP.
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Portogallo

Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira migliaia di studenti stranieri ogni anno! Se sei uno dei fortunati studenti che si stanno ...

Studiare a Lisbona
Desideri trasferirti in Portogallo per proseguire gli studi? Lisbona offre 26 facoltà, sia private che ...

Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...

Come stabilire contatti a Lisbona
Trasferirsi in un altro Paese non è mai semplice. Una decisione così importante non si prende a cuor ...

Studi universitari a Porto
Tra burocrazia, spese di viaggio, tasse universitarie e pratiche per il visto, decidere di studiare ...

Emergenze in Portogallo
Il Portogallo è un Paese generalmente sicuro da visitare e nel quale stabilirsi, con bassi tassi di ...

Lavorare a Porto
Negli ultimi anni, il mercato del lavoro a Porto ha vissuto un notevole boom, e ogni anno nascono nuove ...

Telefonia e Internet in Portogallo
Che tu sia o meno una persona esperta di tecnologia, questo è comunque un aspetto piuttosto importante ...