Molti hanno il pallino (per non chiamarla fissa) dellimprenditoria ma poi manca loro la stoffa. Così in 12 anni ho visto e conosciuto parecchi italiani che vengono qui, aprono bar e/o ristoranti oggi e poi, nonostante costi e pratiche burocratiche siano molto più semplici, chiudono dopodomani ritrovandosi con un mucchio di debiti.
Vabbe, sto discorso non ti interessa, lo so.
Io non ho né il pallino né la stoffa di cui sopra per cui se avessi la fortuna di avere da parte quel gruzzolo che tu dici di avere, lo investirei solo ed esclusivamente in un settore: quello edile. Sia in Italia che in Bulgaria. Ma mentre nel primo caso ti tartasserebbero di tasse ritrovandoti alla fine a dover vendere tutto, nel secondo caso potresti invece godere di una buona rendita annuale.
Ho recentemente acquistato un appartamentino (2 camere e servizi) per 29mila euro. Buttaci dentro un altro migliaio di euro per dargli unaggiustatina, con 30mila euro hai un appartamentino comodo e civile per 2 persone dove andremo ad abitare io e mia moglie (dove mi trovo ora pago un affitto), ma che se volessimo affittare ne potremo tirar fuori circa 250-300 euro al mese.
Comprandone una decina con i soldi che hai da parte, ne potresti ricavare 2500-3000 euro al mese ammortizzando la spesa nellarco di 1 anno o poco di più e vivendotene tranquillamente anche in Italia perché la Bulgaria è bella, ci sono tante belle cose, ma non è per tutti gli italiani
.ci viole anche una buona dose e spirito di adattamento.
Lunico settore dove personalmente investirei del denaro è quello edile perché non muore mai e male che dovesse andare (ma non ne vedo come a meno di un cataclisma), ti rivendi tutto e rientri dei tuoi soldini con qualche migliaio di euro un più.
Questa è la mia opinione e quel che farei io.
Saluti, Manuel
👍1 membro ha reagito a questo post