Ciao Luca,
per quanto riguarda i quartieri migliori io ti consiglierei le zone ovest e sud Jakarta poichè offrono molti servizi, quali supermercati, mall, locali e sono quelle più abitate da noi espatriati. Ti conviene, per me, accedere a questi tipi di luoghi poichè vivere come un indonesiano ( cibo, abitudini etc..) non è facilissimo da subito, quindi io mi sento di consigliarti quelle zone perchè magari puoi trovare alimenti e abitudini più vicine al mondo occidentale e avvicinarti, poi in modo graduale, ai costumi e abitudini indonesiani. infatti, ad esempio, ti consiglierei di mangiare nelle mall o in ristoranti all'inizio e non nelle migliaia di streetfood che ti offrono questa città che, per carità per quanto buoni, sono altrettanto potenzialmente portatori di scomode e fastidiose malattie quali, problemi di stomaco e allergie varie. Diciamo che bisogna farsi un po' gli anticorpi, infatti non ti dico di evitare totalmente ma di andarci in maniera graduale. Per quanto riguarda le abitazioni: be queste zone sono piene di complessi più e meno belli ma che offrono molti servizi. Sono vicini alle mall, sono inclusi di piscina, sauna, sala massaggi, palestre, campi da tennis ecc..Come ti dicevo ce ne sono di migliori e di un po' meno belli, li dipende dal tuo portafoglio. Anche per il costo della vita direi che dipende tutto dalle tue facoltà economiche. A jakarta ce n'è per tutte le tasche, puoi vivere in stile indonesiano, mangiare alimenti del posto con 6/7 euro bastano per tutto il giorno, vestirti nei mercati del posto costa bazzeccole. Mentre se vuoi continuare sullo stile occidentale ti costerà di più. Trovi tutte le più grandi marche, trovi quasi tutti gli alimenti italiani (olio extravergine, pasta, sugo etc..) però naturalmente li paghi prezzi che io all'inizio consideravo semplicemente ingiusti: olio bertolli a 8£ 500ml o mozzarella fresca a 8£ un bocconcino. Io adesso mi son fatto furbo e prendo tutto all'ingrosso, pago un po' meno ma comunque sempre prezzi abbastanza alti. Daltronde sono prodotti di qualità d'importazione quindi è così. Ora il discorso cane. Io sono un amante degli animali, in Italia gestivo un negozio per animali da compagnia e ho avuto cani e gatti per tutta la vita. Qui a Jakarta non c'è molto la cultura dell'animale da compagnia, io di cani ne avrò visti 5, mentre di gatti a migliaia ma allo stato brado, liberi...Per questo sottolineo il fatto di avvicinarti più alle zone che ti spiegavo sopra e dove si vive di più in maniera occidentale. Io poi f prenderei, inoltre, in considerazione due punti: il caldo assiduo (ora non so se il tuo cane patisce, ma il mio non sopportava il caldo italiano, figuriamoci qua), e poi che la maggior parte degli indonesiani qua a Jakarta sono mussulmani e per questioni di religione non sono molto simpatizzanti dei cani. Ma con questo non voglio scoraggiarti basta, ripeto, trovare la zona giusta, magari anche dove vivono indonesiani mussulmani ma più moderati e aperti al mondo e allo stile occidentale. Per quanto riguarda le aree verdi, ce ne sono ma non sono sicuro se sono adibite per la classica passeggiata con il cane, però posso informarmi.
Bene Luca, io sono stato a Jakarta 4 volte e adesso mi sono trasferito qui definitivamente da 4 mesi, quindi ti ho esposto il mio punto di vista da uno che vive qui da qualche mese. Spero, quindi, che qualcuno che viva qui da più tempo e che possa darti informazioni più dettagliate e utili ti risponda. Io spero in qualche modo di esserti stato utile, e per qualsiasi cosa non farti problemi chiedimi pure.
Ciao e benvenuto a Jakarta..