TRASFERIMENTO IN TUNISIA X DEFISCALIZZARE PUNTO X PUNTO
@paoloferli1970 scusami a a Roma se dice "Manco pe gnente!"
1) contratto di affitto;
2) conto corrente;
3) attestazione bancaria;
4) versamento alla recette di 150 dinari;
5) fototessera;
6) presentare la pratica alla polizia degli stranieri per il permesso di soggiorno;
7) con i tempi che variano da luogo a luogo ritiro del permesso di soggiorno e iscrizione AIRE;
8) attendere che il comune italiano di residenza aire comunichi l'avvenuta variazione;
9) bureau de finance per l'attestazione sul modulo EP 1/2 e attendere i tempi previsti da loro per ritirarlo.
Solo ora potrai consegnare la pratica all'INPS e, a meno che non trovi tutti incastri rapidi e precisi non credo proprio che riesci per l'anno 2024 ad essere defiscalizzato e, nel caso riuscissi a fare tutto in 15 giorni (la vedo veramente difficile) la tua defiscalizzazione partirebbe nel 2025 e per l'anno in corso dovresti chiedere il rimborso a AdE Pescara (circa 3 anni previo accertamenti di residenza tunisina).
Ti dico che da quando abbiamo iniziato a parlare di questo problema è già passata una settimana, facciamone passare anche n'altra e vedi cosa defiscalizzi.
Ti dico anche che secondo la legge tunisina servono 3 versamenti della pensione sul conto tunisino da parte dell'INPS perchè la banca produca l'attestazione, poi a Sousse e ad Hammamet i direttori delle STB la fanno guardando il CU e i cedolini ma anche a Sousse la mia banca (BIAT) vuole i 3 mesi come previsto dalla legge, ora stai ancora a parlare di Djerba e ancora non solo non hai il conto bancario ma non ti sei assicurato se le banche dove sei andato ti fanno l'attestazione a vista o vogliono i 3 mesi.
Vedi che questi sono discorsi che girano sul forum almeno dal 2014, non sono novità dell'ultimo minuto.
Te lo ripeto... vedi tu, perchè come decidi di fare è perfetto!
___
Ti chiedo scusa per la mia risposta ma credimi che è avvilente per noi che stiamo a dare consigli e sono anni che lo scriviamo vedere che ci sono persone che non li leggono e poi esordisci con il tuo ultimo post che davvero evidenzia che non hai letto nulla ma che stai facendo tutto a "capa tua"...
Scusami mi sono iscritto ad Eire unione sovietica Almaty ci ho messo 10 minuti io sono iscritto ad Aire unione sovietica.
Ho il numero di protocollo.
Da adesso parte la mia defiscalizzazione che posso presentare entro il 30 settembre con i documenti necessari ad Inps.
@paoloferli1970 me arrivata adesso la mail dal ministero degli esteri stato non più presente nei nostri archivi,
Si e un periodo...sfigato
Ma il concetto e chiaro ?
@paoloferli1970
Secondo me... Non ti Chiaro .. se non FAI tutto l'Iter Burocratico Che ben ti ha descritto Anto...non Puoi ottenere la Defiscalizzazione...
Capito haï.....
@paoloferli1970 tra me e Mauro Biazzi non sappiamo più come dirtelo, o fai la prassi descritta o non verrai mai defiscalizzato e senz'altro potresti diventare un soggetto controllato per aver cercato raggiri alla normativa.
Comunque come ti ho scritto sopra... come decidi di fare tu fai bene senz'altro... almeno il giorno che starai nei casini potrai dare la colpa soltanto a te stesso 
Ti faccio questo esempio... ti trasferisci da Canicattì a Legnano, vai al Comune e fai il cambio di residenza, entro 40 giorni vengono i vigili a casa a fare il controllo e soltanto dopo ottieni la residenza altrimenti viene respinta (questo spero che sia chiaro, è la legge italiana).
Qui è esattamente la stessa cosa, l'iscrizione AIRE equivale esattamente ad un cambio di residenza, passi dal tuo comune (per il quale comunque resti in carico perchè cittadino italiano) all'AIRE dello stato dove ti trovi, in questo caso AIRE Tunisia e solo dopo questo passaggio potrai registrarti come soggetto fiscale tunisino e ottenere la defiscalizzazione. Se ti registri AIRE Mozambico perchè per un bug informatico te lo fanno comunque non potrai defiscalizzare in Tunisia e avendo dichiarato il falso ti assumi tutte le responsabilità relative alle dichiarazioni mendaci.
Spero di averti fatto chiarezza
@paoloferli1970 penso che la sola possibilità che puoi avere per bypassare il tutto è andare domani, con il primo volo in Italia al tuo Comune di residenza e chiedere di essere inserito nei registri AIRE per la tua intenzione di trasferirti in Tunisia, solo così puoi quando riuscirai a farlo cercare di ottenere la retroattività al giorno di comunicazione al tuo Comune di residenza italiano. Resta inciso che la vedo difficile e soprattutto antieconomica svolgere tutta la pratica a Djerba a meno che non parli almeno francese madrelingua (considerando che trovai perfino il comandante della dogana che parlava solo arabo).
Scusatemi ma abbiate pazienza , diciamo che il diritto amministrativo un pochino lo conosco un pochino da 10 anni .
Un pochino da 10 anni praticato.
L iter burocratico e quello descritto in modo.preciso da Anto.
Con l.iter burocratico di Anto e impossibile avere la defiscalizzazione nel 2024.
La discussione non è sul iter burocratico proposto da Anto.
Ma su 2 punti precisi.
Da quando scatta la defiscalizzazione.
La defiscalizzazione parte in modo retroattivo dalla iscrizione AIRE, che scatta dopo 3 giorni di regola dalla presentazione della domanda telematica di iscrizione Aire.
Per la domanda di iscrizione ad Aire la procedura e telematica . I documenti da presentare sono la bolletta energia elettrica. Io a titolo personale presenterei una domanda allegando il contratto di affitto poi integrei la domanda con la bolletta energia elettrica.il consolato ha tre giorni di regola per accettare o respingere la domanda . Veniamo al permesso di soggiorno in relazione alla domanda Aire. Questa problematica va integrata [ link moderato ] nuova legge n 213 del 2023. I comuni possono in concerto con il consolato iscrivere i cittadini ad Aire d ufficio. Questa legge ha rivoluzionato l.istituto iscrizione Aire,
Quindi per l iscrizioni Aire e necessario allegare il permesso di soggiorno Si, No ad integrazione della domanda.
Il comune iscrive d ufficio il cittadino lo fa con il permesso di soggiorno? Sulla relazione tra permesso di soggiorno e agenzia entrate dovrei scrivere 2 paginette che tralascio, la domanda Aire il 25 giugno a mio avviso personale strettamente personale va sempre espletata anche senza permesso di soggiorno,ed abbiamo il protocollo da presentare all Inps, poi se il consolato nei 3 giorni respinge la domanda Aire si apre il capitolo Autotutela . In questo modo c e un percorso per avere la defiscalizzazione, questo percorso può avere esito positivo o negativo ma rimane un pecorso da intraprendere .
Considera che l'inps chiude il bilancio nel mese di novembre, quindi bene che ti vada per gli arretrati del 2024 vai a finire a Pescara.
Per Inps vanno presentati entro il 30 settembre fonte Inps ufficio defiscalizzazione di Bergamo, e defiscalizzazione loro il 2024, se presentati dal 1 ottobre defiscalizzazione la fanno agenzia entrate di Pesaro.
Comunque e molto difficile presentare i documenti entro il 30 settembre per i motivi che sono stati descritti sopra nei vari post. In particolare i 3 mesi della banca.
Comunque devi fare i ducumenti e fissare una data certa e documentata del tuo arrivo in Tunisia, dove hai preso la residenza, e far partire il conteggio dei 184 giorni poiché il 2024 è anno bisestile.
Considera che facendo il conteggio da oggi 2 giugno andiamo a terminare a martedì 3 dicembre, questi sono dati certi e incontrovertibili.
@paoloferli1970 ma da dove ti esce la bolletta elettrica che manco è intestata a te, viene prodotta ogni bimestre e deve essere al massimo posteriore alla tua entrata in casa... la bolletta è richiesta da AdE in caso di accertamento.
Per iscrizione AIRE devi presentare il permesso di soggiorno e per averlo devi avere un contratto di casa... scusami ma veramente manco Sancho Panza si è trovato così con Don Chisciotte. Non so come dirtelo e fartelo capire... già che non defiscalizzi peer quest'anno e vuoi restare a Djerba inizia a girare per le banche, fai un conto corrente e inizia ad avviare la pratica.
Anche agenzia entrate di Pesaro da dove ti esce che è Pescara. Hao è na guerra me devi crede. Più di questo non so che dirti.
Poi scusami ma mi pecchi di presunzione proprio perchè parli di aver praticato il diritto amministrativo... Quello italiano!!! Qua stiamo in Tunisia non in Italia... ci sono regole specifiche e per ultimare la pratica dimentica ciò che puoi aver fatto in Italia e segui le regole, capisci che intanto per fare di testa tua hai perso un anno di defiscalizzazione...
@AntoTunisia
Anto ..ascolta me ..e' una guerra persa .non c'e peggior Sordo Di chi non vuol SENTIRE....
LASCIA FARE TUTTI I PERCORSI COME UNO VUOLE..POI SI SA COME VA A FINIRE...CON UN PUGNO DI MOSCHE NELLE MANI....
Aire diritto tunisino, ok mi aggiorno e studio il diritto tunisino
Quando avrò finito vi scrivo
@paoloferli1970 ti rispondo per l'ultima volta perchè mi sembra che ci provi un gusto particolare a scrivere cavolate.
AIRE è una cosa e se fossi stato una persona che riconosceva i propri limiti avresti fatto la preiscrizione al tuo Comune prima di trasferirti (su questo forum se ne parla allo sfinimento).
Diritto tunisino è una cavolata che mi fa capire che non è che proprio neanche in Italia hai fatto chissà che... parliamo delle norme tunisine che regolano l'immigrazione degli stranieri, il diritto non c'entra nulla e manco il rovescio.
Quello che devi fare (visto che ancora non hai neanche un conto corrente) è metterti seduto davanti a uno specchio e scrivere il perchè sei riuscito a perdere un anno di defiscalizzazione benchè ci sono state tante persone che hanno cercato di consigliarti direttamente e indirettamente attraverso i consigli di questo forum.
Personalmente se fossi il titolare di un'agenzia di servizi per i pensionati una persona come te non l'avrei presa per tutto l'oro del mondo e sei la prova chiara del perchè mi rifiuto sempre di fare qualcosa di simile sia gratuitamente che a pagamento.
Per me ho finito qui questo discorso.
S'arisentimo! Statte buono! A si biri!
Anzi, come diceva no psicopatico che stava qua su sto forum...
Salut!
Rendi più semplice il tuo trasferimento con la Guida all'espatrio in Tunisia

Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...

Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...

Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...

Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...

Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...

Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...

Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...

Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...