Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Cosa vi ha spinto (o vi spinge) al trasferimento in Tunisia?

Prendo spunto da un post di @Aniroksana10 per aprire questa nuova discussione, è un po' come mettersi a nudo, magari davanti lo specchio.

Personalmente decisi di trasferirmi in Tunisia nel 2014, si avvicinava la data della pensione e volevo andare a "svernare" qualche anno fuori dall'Italia.

All'inizio pensai al Costa Rica o al Belize per poi rendermi conto che la Tunisia era un Paese tranquillo e con tante sfaccettature occidentali.

Solo successivamente scoprii la convenienza della defiscalizzazione, quando decisi il trasferimento neanche sapevo cosa fosse.

Presi così baracca, burattini e pelosi e partii per quest'avventura dopo aver raccolto tante informazioni proprio qui su expat.

L'impatto in Tunisia fu più che positivo, un Paese simile a tante regioni del sud italiano, persone gentili i disponibili, polizia sempre sorridente e attenta. Insomma la sicurezza era al top, la vita costava molto poco e per tutto ciò che mancava c'era sempre l'aereo per tornare in Italia.

L'idea era di fare due o tre anni, massimo cinque ma i conti vanno fatti anche con la vita e con i suoi bivi previsti o imprevisti. Ridendo e scherzando quindi sono arrivato a 11 anni.

Fino al 2019 eravamo al top di condizioni di vita, il Paese si risollevava dagli attentati degli anni prima e i turisti tornavano a riempire gli alberghi. Poi è successo di tutto, il Covid ha portato alle chiusure, il cambio di situazione politica nel Paese ha portato a delle ristrettezze anche gravi (diporto nautico ad esempio) e da lì è stato un continuo decadere.

Personalmente ogni volta dico che più a fondo di come lo hanno messo questo Paese non possono fare per poi accorgermi che ci sta ancora qualcosa che lo butta giù, ancora non si è risolto il problema dell'acqua minerale (io l'ho risolto con un osmotizzatore più che efficiente) che già si inizia con la farina.

Sembra che ci sia qualche mente oscura che provi un gusto perfido ad affondare il Paese.

Per il momento restiamo qui, sto terminando dei progetti ma tra poco inizieremo anche noi a svernare in altri lidi e tornare qui per .... vedremo perchè :)

5 membri hanno reagito a questo post
Vedi anche

Per quanto mi riguarda non avrei mai pensato di trasferirmi in uno stato islamico, visto le esperienze lavorative e poi delle vacanze fatte in Egitto e Dubai, esperienze che mi hanno deluso profondamente perché troppo lontani dal mio modo di essere e di fare, dove in questi paesi tutto gira intorno alla religione.

Comunque erano anni che a ogni occasione con mia moglie viaggiavamo direzione Canarie per trovare il nostro angolo di paradiso per poi andare a svernare al momento della pensione.

Ahimè le cose purtroppo negli anni sono cambiate, prezzi e affitti altissimi che non permettevano più una trasferimento tranquillo.

Quindi, visto che possiedo un camper, nel 2023 siamo stati due mesi in Spagna per valutare la cosa e la vacanza è stata perfetta in tutto che abbiamo poi deciso che per l'inverno successivo 2024/25 saremmo andati in Spagna a svernare.

Nei primi mesi del 2024, casualmente ho incrociato un collega che non vedevo da anni e il quale da 7 anni risiedeva in Tunisia.

Mi ha spiegato il tutto e mi sono lasciato convincere ed eccomi qui da quasi due anni, ma allo stesso tempo confesso che, anche se devo dire che la differenza con i paesi che ho sopra citato è migliore, faccio comunque fatica ad ambientarmi.

Pertanto, attualmente sto guardando l'evolversi della situazione mondiale ed europea, dopodiché penso di tornare al mio camper, ai miei viaggi, alla mia libertà, dove se si ha voglia di caldo o di freddo diventa solo una questione di direzione e di kilometri.

Concludo facendo un esempio: quest'anno con i caldoni che ci sono stati anche in Italia, mi sono trasferito in camper sull'Appennino reggiano, a due passi da me, dove siamo stati da Dio!!

4 membri hanno reagito a questo post

@AntoTunisia

Tornerò a vivere in Tunisia fra 20 giorni, ho vissuto li dal 2014 al 2022 per lavoro e vi ho trovato moglie. Dopo una pausa italica di 4 anni nella quale ho avuto il modo di capire che forse...........meglio la Tunisia,

Anche se le ultime stagioni non brillano per qualità della vita spero che a poco a poco possa migliorare.

5 membri hanno reagito a questo post

Continua a leggere