Trasferimento a Dubai

Ciao a tutti!

Sono Stefano e vengo da Milano, ma sono originario di Genova, ho ricevuto un'offerta di lavoro su Dubai e volevo chiedere (forse in modo un po' troppo generico, lo capisco) cosa mi devo aspettare nel trasferirmi (se tutto va come dovrebbe dovrei arrivare i primi di settembre)?

Si legge molto dell'altissimo costo della vita e che non è tutto oro quello che luccica (ad es. se sei fidanzato ma non sposato la tua ragazza non potrebbe vivere con te, neanche per brevi periodi pena la galera....), ma è veramente così?

Come per ogni luogo ci sono gli entusiasti e i detrattori, ma nel concreto (affitto a parte, la villa da 7 stanze magari può aspettare...) il "carrello della spesa" per una persona sola è davvero così proibitivo?

Inoltre, come penso sia stato per molti di voi che avete trasferito la vostra vita a Dubai, come è la socializzazione? Voi ad esempio come siete riusciti a crearvi la vostra nuova rete di amicizie?

Grazie a tutti!!!!

Stefano

Ciao Stefano,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Ti tranquillizzo, le coppie non sposate possono vivere sotto lo stesso tetto a Dubai, è unisce una legge il 7 novembre 2020 che lo autorizza.   

Circa il carrello della spese, ti metto qui di seguito i prezzi medi di prodotti base cosi puoi fare un'idea di massima:

Latte intero, (1 litro) 5,85 AED
Pagnotta di pane bianco fresco (500 g) 4,90 AED
Riso (bianco), (1kg) 6,79 AED
Uova (12) 9,35 AED
Formaggio Locale (1kg) 35,35 AED
Filetti di pollo (1kg) 25,34 AED
Carne rossa tipo manzo (1 kg) 38,31 AED
Mele (1kg) 7,24 AED
Banana (1kg) 5,84 AED
Arance (1kg) 6,29 AED
Pomodori (1kg) 5.13 AED
Patate (1kg) 3,46 AED
Cipolle (1kg) 3,14 AED
Lattuga (1 cespo) 6.10 AED
Acqua (bottiglia da 1,5 litri) 2,25 AED
Bottiglia di vino (fascia media) 65,00 AED 3
Birra locale (bottiglia da 0,5 litro) 14,41 AED
Birra importata (bottiglia da 0,33) 22,38 AED

Se vai sul sito del supermercato Carrefour, puoi dare un'occhiata più nel dettaglio> carrefouruae.com

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, grazie infinite della tua risposta, veramente molto molto utile.
Già che ci sono, ti faccio un'altra domanda, una relocation è sempre un evento importante e si lascia molto in patria, oltre alla famiglia, anche amici e una vita di relazione, come è socializzare lì? tu come hai fatto? vedo che si organizzano eventi, mi sembrano interessanti e utili.
Grazie

Stefano

Sul fronte socializzare mi spiace ma non so dirti troppo perchè non vivo li, io mi occupo della gestione dei forum per la comunità italiana.
Comunque avendo parlato con altri expat che vivono li, attraverso la loro esperienza mi hanno detto che il primo punto di contatto sono stati i colleghi di lavoro. Poi i tanti gruppi su FB.
Anche noi di Expat.com organizzavano eventi per conoscersi al di fuori del forum ma al momento è ancora tutto fermo.

Tu quando ti trasferisci?

Grazie mille Francesca, immagino che gli eventi siano sospesi fino a data da destinarsi. Io non sono su facebook, ma ti hanno per caso detto a quale gruppo facevano riferimento? Ho visto uno di Italiani a Dubai, ma è un gruppo molto grande che non sembra così attivo.
Ciao
Stefano

I gruppi si chiamano tutti Italiani a Dubai, alcuni pubblici e altri privati, più o meno attivi.
Prova anche la piattaforma Meetup, serve tutto il mondo, anche Dubai. Praticamente sono gruppi di persone con gli stessi interessi che si incontrano. La conosci?
A Dubai organizzano gruppi di persone che si incontrano e vanno a fare trekking, giocare a squash... con le restrizioni del momento non so quali gruppi siano attivi però dai un'occhiata, lo trovo una cosa interessante per incontrare gente.
Se trovi qualcosa, fai sapere  ;)