Sposarsi in Thailandia.

Buongiorno! Io e la mia fidanzata Thailandese vogliamo sposarci in Thailandia. Ho bisogno di qualche delucidazione da chi ha gia fatto la stessa cosa. Perciò cortesemente astenetevi dal commentare cose tipo chiama o vai in ambasciata/consolato ecc. sono inutili ci son stato mille volte e ancora non sono sicuro del da farsi. Anche il sito e le informazioni online sono molto confuse e vaghe sia in italiano che in inglese.....
Il nostro problema più grande al momento e ottenere il certificato di stato libero per me (Abbiamo TUTTO il resto). Il comune Italiano ci dice che il consolato deve richiederlo sulla loro pec, l abbiamo riferito ma non arriva mai non si sa di chi sia la colpa e I miei amici in Italia non possono prenderlo.
I miei dubbi sono i seguenti:
1 Se mi iscrivo all AIRE (sto aspettando la conferma) posso richiedere il certificato direttamente in ambasciata?
2 Dopo che avrò ottenuto sto benedetto certificato quali sono i passi seguenti per sposarsi in consolato?
3 Pensate sia meglio sposarsi al comune Thai?
Grazie mille a tutti. Vlad&Kwang.

Ciao Vlad&Kwang,

Ben arrivati sul forum di Expat.com!

I migliori auguri per la vostra futura vita insieme  :)

Francesca
Team Expat.com

Ciao. Io mi sono sposato 18 anni fa e non avevo il problema a recarmi in Italia. Quindi situazione diversa. Ho letto sul sito dell'Ambasciata italiana a Bangkok che, nel caso non presenti il documento di Stato civile per la richiesta del Nulla-Osta, sara' l'Ambasciata stessa a richiederlo al Comune. Quindi questo fa presupporre che tu non devi preoccuparti se non riesci a presentarlo. Se l'Ambasciata non lo richiede ancora al Tuo Comune tramite Pec e' semplicemente perche' tu non hai ancora avviato la procedura, cioe' non hai richiesto il Nulla- Osta. In altri termini l'Ambasciata non fa servizi personali, ma si attiva secondo le procedure che sono comuni a tutti. Pertanto fai la richiesta di Nulla-Osta senza il documento di Stato Civile e poi vedrai che ci pensera' l'Ambasciata a richiederlo al Tuo Comune. Spero sia stata utile questa mia interpretazione. Ad ogni modo, anche se non vuoi, ti passo questo link che spiega in modo molto chiaro. Ciao e tante belle cose! Frank
https://ambbangkok.esteri.it/ambasciata … ato_civile