Proprietario di un immobile

Buona giornata a tutti. A settembre 2020 ho acquistato una casa a Olhao in Portogallo. Non sono iscritto all'AIRE e npn sono un RNH. Ho pero' la residenza anagrafica a Olhao da febbraio 2020 e sono in possesso del NIF rilasciato dalla Finanza Portoghese. Premetto inoltre di non percepire alcun reddito in Portogallo, nè da pensione nè da lavoro. Devo presentare dichiarazione dei redditi in quanto proprietario di un'abitazione? Come mi devo comportare a fronte di tale proprietà? Grazie
Alberto

Deiala ha scritto :

Premetto inoltre di non percepire alcun reddito in Portogallo, nè da pensione nè da lavoro. Devo presentare dichiarazione dei redditi in quanto proprietario di un'abitazione? Come mi devo comportare a fronte di tale proprietà?
Alberto


Se siete proprietari di una proprietà, riceverete l'avviso di pagamento dell'IMI / Imposto Municipal sobre Imóveis (Tassa comunale sulla proprietà).

Dato che non hai alcun reddito in Portogallo, né hai lo status di NHR, non hai bisogno di dichiarare la dichiarazione IRS.

Ma se avete avuto qualsiasi tipo di reddito con la vostra casa durante il 2020, attraverso contratti di affitto ad altre persone, dovete presentare l'IRS quest'anno.

doutorfinancas.pt/impostos/dispensa-de-irs-em-2021-vs-irs-sem-rendimentos/

Grazie. Molto chiaro.