Nuovi utenti del forum Germania: presentatevi qui - 2021

Buongiorno a tutti,

Siete appena arrivati sul forum Germania e non sapete da dove cominciare?

Questa discussione fa per voi!

Presentatevi e parlateci della vostra vita in Germania, se siete espatriati, oppure raccontateci qual è il vostro progetto di trasferimento.

Vi stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darvi un caloroso benvenuto!

A presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, sono Buffone Giuseppe, italiano, e vorrei trasfermi in Germania, ad Hannover, per ora da solo, poi vorrei portare la famiglia. Ho paura per la lingua tedesca, non la conosco per niente....

Ciao Giuseppe e ben arrivato sul nostro forum!

Secondo me avere almeno i rudimenti della lingua del paese dove ci si trasferisce è fondamentale perchè ti facilita nel trovare lavoro e nella vita di tutti i giorni.
Trasferirsi all'estero è un'esperienza emozionante ma immagina non capire quello che ti dice la gente intorno... o non riuscire a comunicare negli uffici, in banca, in autobus...
Il mio consiglio è quello di iniziare a imparare almeno le basi (online trovi delle piattaforme con corsi anche gratis) e dopo il trasferimento potrai investire del tempo in un corso in una scuola.

C'è un motivo particolare per cui hai scelto Hannover?

:cheers:

Ho un amico che mi può aiutarmi per i primi tempi, lavora lì da 25 anni, e si è messo a disposizione

Buongiorno a tutti!
Sono Simona, 57 anni, torinese a Stoccarda.
A forza di traslocare (Italia, Francia, Germania) ho perso le amicizie. Trovo che sia molto difficile socializzare veramente in Germania. Appena propongo un incontro.....spariscono. Qui la gente fa amicizia durante il periodo scolastico o nei "Verein" (club di vari interessi) e poi si tiene gli amici anche dopo. A parte questo, vogliono solo rapporti superficiali con i nuovi conoscenti.
Il livello intellettuale (secondo me deve essere simile per entrare veramente in contatto)  è anche importante. Io ho la maturità magistrale e un' ulteriore istruzione autodidattica. Cerco amiche con cui avere scambi profondi sulle cose della vita, su letture fatte, su temi psicologici, filosofici, sociologici, pedagogici. Amo Chopin, i boschi, i bambini, l' arte.
Chissà, magari con questo forum trovo qualcuno qui vicino.
Ciao
Simona

Simona Rosa Bertolotti ha scritto :

Buongiorno a tutti!
Sono Simona, 57 anni, torinese a Stoccarda.
A forza di traslocare (Italia, Francia, Germania) ho perso le amicizie. Trovo che sia molto difficile socializzare veramente in Germania. Appena propongo un incontro.....spariscono. Qui la gente fa amicizia durante il periodo scolastico o nei "Verein" (club di vari interessi) e poi si tiene gli amici anche dopo. A parte questo, vogliono solo rapporti superficiali con i nuovi conoscenti.
Il livello intellettuale (secondo me deve essere simile per entrare veramente in contatto)  è anche importante. Io ho la maturità magistrale e un' ulteriore istruzione autodidattica. Cerco amiche con cui avere scambi profondi sulle cose della vita, su letture fatte, su temi psicologici, filosofici, sociologici, pedagogici. Amo Chopin, i boschi, i bambini, l' arte.
Chissà, magari con questo forum trovo qualcuno qui vicino.
Ciao
Simona


Ciao Simona e ben arrivata tra noi  :cheers:

Sono katia
Una ragazza di 18 anni
Vengo dalla Sicilia
Cerco lavoro in kölonia
Cerco lavoro è un ‘appartamento o una stanza dove abitare
O un lavoro con alloggio
Voglio vivere in Germania in kölonia
Ho voglia di lavorare seriamente
Sono  volenterosa
Ho avuto esperienza come lavoro in Sicilia
Come cameriera lavapiatti e tutto fare
Parlo un po' di francese e inglese
Ma non so la lingua tedesca

contikatia33 ha scritto :

Sono katia
Una ragazza di 18 anni
Vengo dalla Sicilia
Cerco lavoro in kölonia
Cerco lavoro è un ‘appartamento o una stanza dove abitare
O un lavoro con alloggio
Voglio vivere in Germania in kölonia
Ho voglia di lavorare seriamente
Sono  volenterosa
Ho avuto esperienza come lavoro in Sicilia
Come cameriera lavapiatti e tutto fare
Parlo un po' di francese e inglese
Ma non so la lingua tedesca


Salve Katia e benvenuta!
Se cerchi lavoro ti suggerisco di inserire un annuncio gratuito nella sezione di Expat.com dedicata a Lavorare a Colonia

Anche io sono partita con praticamente zero tedesco.
Lo si impara in loco. Se lo impari in Italia, non saprai la corretta pronuncia e comunque sarà diverso che essere fisicamente a contatto con i tedeschi e doverlo ascoltare e parlarlo.

Ma per esperienza, metti bene i patti in chiaro col tuo amico.

Se cerchi adesso, la situazione non è favorevole.

Ci sono alcuni posti che forse ti possono prendere a prescindere ma... Non so se consigliarteli.
Perché sono notoriamente delle trappole o senza alloggio.

Sono stato nel Nord della Germania precisamente vicino Attendorn il paese si chiamava Listershide ero con la mia famiglia e la mamma e papà fecero l' errore di tornare in Italia 😥Io Nonostante ero in eta ' infantile cioè da 3 a 7 anni ricordo tutti quei pochi anni con tanta nostalgia, faccio il parrucchiere per uomo e vorrei ritornare a vivere con mio figlio di 15 mesi e mia moglie in quelle zone ,ma non ricordo piu' la lingua e vorrei lavorare e fare contemporaneamente il corso di tedesco speriamo bene 🙏Che Il Signore mi apra una porta prima o poi ,Grazie .

Cosimo Kom Manca ha scritto :

Sono stato nel Nord della Germania precisamente vicino Attendorn il paese si chiamava Listershide ero con la mia famiglia e la mamma e papà fecero l' errore di tornare in Italia 😥Io Nonostante ero in eta ' infantile cioè da 3 a 7 anni ricordo tutti quei pochi anni con tanta nostalgia, faccio il parrucchiere per uomo e vorrei ritornare a vivere con mio figlio di 15 mesi e mia moglie in quelle zone ,ma non ricordo piu' la lingua e vorrei lavorare e fare contemporaneamente il corso di tedesco speriamo bene 🙏Che Il Signore mi apra una porta prima o poi ,Grazie .


Buona fortuna Cosimo Kom Manca  :)

Grazie Francesca 🙏💪

Caro Cosimo,
ti auguro tanto coraggio e tanta fortuna!
Noi italiani nel nostro paese facciamo fatica ad organizzarci, ma siamo famosi per la nostra capacità di adattarci in tutte le parti del mondo dove emigriamo. Ci trovano anche simpatici ovunque, siamo laboriosi, educati e pieni di fantasia.
Ce la farai anche tu!
Simona

Grazie dell' incoraggiamento Simona Speriamo Bene

Bentrovato Cosimo.
In aggiunta agli incoraggiamenti e gli auguri di buona fortuna che sottpscrivo in pieno, credo sia importante chiarire a te stesso se il trasloco in Germania e' un mero desiderio o un piano gia' chiaro.

Nel primo caso ci muoviamo tra le ipotesi (Germania, Italia o altro Paese) e rimaniamo ancora a livello teorico. Nel secondo ci sono azioni gia' decise, alcune magari gia' intraprese (es. raccolta info, inizio di studio lingua...) altre da iniziare (es. pratiche burocratiche, ricerca lavoro...).

Qualunque sia la tua situazione benvenuto nel forum. Esplora pure il sito in tutte le sue sezioni (Casa, Lavoro, Servizi...etc); li' potrai trovare info utili e pratiche.

In bocca al lupo!

Ti Ringrazio Vivamente Vedrò il da farsi Grazie Ancora ,Buona Serata.

Buon giorno mi chiamo Paolo sono un cuoco di 40 anni lavoravo già in Germania da un anno ma purtroppo a causa del covid sono dovuto rientrare in Italia,sto cercando una nuova posizione lavorativa per rientrare in Germania, purtroppo e molto difficile trovare casa e gli affitti sono altissimi e sto facendo molta fatica a trovare una soluzione,ci sono molti ristoranti che cercano,ma non hanno alloggi disponibili,cerco qualcuno che mi può aiutare a trovare un piccolo appartamento a lungo termine.grazie e buona giornata

Zona di interesse

Monaco di Baviera, Berlino

Buongiorno Paolo.
Benvenuto nel forum, spero che la comunita' degli expat in Germania nelle tue zone di interesse ti possa essere di aiuto nella ricerca. Magari in aggunta ai contatti che avevi gia' stabilito nell'anno tedesco.
Per quanto ne so confermo che i servizi alla persona (Life Science, medicina) - ma non solo - hanno grande bisogno di mano e mente d'opera. Professionalita' come la tua sono certamente nel mirino.

Hai provato a cercare prima il lavoro e poi con l'aiuto del datore di lavoro trovare la casa (non necessariamente messa a disposizione da lui/lei)? Credo sia possibile intanto cominciare a lavorare ed avere un domicilio temporaneo, in attesa di una sistemazione a lungo termine.

Ci sono poi le sezioni "Lavoro" e "Immobiliare" nel sito expat.com che potrebbero essere di aiuto.

Un saluto e buona ricerca.

Buongiorno,

Vi invito a seguire questa nuova discussione:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=968954

Grazie!

Chiusa