Trasferirsi a tenerife continuando a lavorare in Italia

Salve, ho 40 anni sposato e figlio 3 anni. Pur vivendo in Sardegna da quando è nato mio figlio sto pensando in  che luogo farlo crescere, studiare e vederlo crescere in un ambiente sereno e stimolante.per tante ragioni il posto in cui abito non offre quello che cerco. La Sardegna dal punto di  vista naturalistico non ha nulla da invidiare alle Canarie, ma poi poco altro. Io non lavoro in Sardegna e per recarmi a lavoro viaggio in aereo, percui farebbe poca differenza dal punto di vista lavorativo. faccio turni di 2 settimane a lavoro e 2 a casa. Lo stipendio è  di 3000 euro al mese. Sono davvero indeciso se fare questo passo. Sono stato ad Adeje 10 gg in passato e non mi dispiace la costa sud. Nella mia situazione cosa mi consigliereste? Non avendo il problema di dover cercare lavoro pensate che potremmo vivere sempre come in vacanza? Scuole e sanità?

Ciao Maurinko,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!  :)

Perchè non provate a trasferirvi per un periodo e vedete come va?
A mio avviso, poi magari potresti sbagliarmi, una città spagnola in terraferma potrebbe offrire maggiori possibilità di sviluppo a tuo figlio, sul lungo periodo. Dalla Sardegna a Tenerife passi da isola ad isola... C'è un motivo particolare per cui la tua scelta di trasferimento ricade proprio su Tenerife (che suppongo, in estate e inverno, sia sempre ben collegata con la città italiana dove lavori... hai controllato?).

Saluti  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca. Si è ben collegata, anzi forse meglio della Sardegna che a differenza delle Canarie soffre molto la sua insularita. A noi piace molto il mare perciò potremmo vivere solo su città costiere e le altre città spagnole mi sembrano molto simili a quelle italiane, legate alla solita routine lavoro casa. Mentre a tenerife si respirava un aria più rilassata, e poi anche il clima mite aiuta molto. Avevo pensato ad andare li per un periodo lungo e poi decidere ma tra l'affitto in loco e mutuo in Sardegna sarebbe complicato. Però è vero che non si può decidere su due piedi.

Hai ragione che vivere in una metropoli ti sottopone a ritmi più stressanti e serrati rispetto alla vita in una cittadina costiera. Se poi voi amate il mare, capisco la vostra scelta di trasferimento da un'isola ad un'altra.
Certo fare il grande passo è difficile perchè hai degli obblighi, tipo il mutuo che ti tiene ancorato in Sardegna. Con questi presupposti, forse potreste riprovare ad andare li in vacanza qualche settimana, magari girare un po' per vedere se ci sono zone che vi ispirano più di altre...

Infatti quest'anno se non ci saranno problemi andremo di nuovo. Questa volta magari dó uno sguardo in più ai prezzi per capire quanto realmente si risparmia rispetto all'italia.

Se vuoi, giusto per farti un'idea di prezzi, online trovi un comparatore di prezzi, che è disponibile per tutte le città del mondo e trovi informazioni sui costi di alloggio, trasporti, cibo, benzina... poi puoi anche mettere a confronti il costo della vita tra due città... io lo trovo utile, si chiama numbeo.com

:cheers: