COVID-19: mascherine obbligatorie in Catalogna dal 9 luglio

Buongiorno a tutti,

Dopo un'ondata di nuovi casi di coronavirus, a partire dal 9 luglio, la regione autonoma della Catalogna ha reso le mascherine obbligatorie in pubblico per tutte le persone di età superiore ai cinque anni.

Anche dove le persone possano osservare la distanza fisica consigliata di 1,5 metri, dovranno comunque indossare la mascherina protettiva.

Chi non la indossi - anche quando si può osservare il distanziamento sociale - rischia una multa di € 100.

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca, vorrei sapere se le mascherine sono obbligatorie, all'eserno, anche nella zona di Almeria e Cabo de Gata. Inoltre chiedo se puoi darmi informazioni rispetto ai protocolli aereoportuali e di viaggio (mascherine ok, lo so), arriveremmo e ripartiremmo da Alicante. Non vorremmo trovarci a dover effettuare esami o prove senza il nostro benestare, anche solo perchè qualcuno nello stesso volo dovesse essere valutato un possibile sintomatico o asintomatico.
Grazie per le info che potrai fornirci.

Lorenza

Ciao Lorenza,

Ben arrivata su Expat.com!

Da quello che mi risulta, dalla mezzanotte del 18 luglio nel sud della Spagna l'uso delle mascherine è obbligatorio sia in luoghi chiusi che all'aperto, comprese spiagge e piscine.  Per chi non la indossi è prevista una multa di 100€. Si tratta di un'informazioni che ho reperito online.
Per il protocollo in volo e in arrivo in aeroporto, ti suggerisco di leggere le informazioni che trovi sul sito Viaggiare Sicuri nella scheda paese della Spagna, questo è il link http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP
Leggendo la scheda trovi dettagliato il protocollo applicato per ingressi dall'estero.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com