Attività sportive

Buon giorno
Sono con voi da poco tempo il mio profilo è nella sezione di "presentazione" detto questo vorrei sapere se ci sono possibilità di svolgere attività sportive e in quali zone del tipo immersioni, golf, poligono di tiro quest'ultimo se è possibile accedere per un espatriato Grazie per ora

Salve, non so dove vivi ma dalle mie parti,  Sousse Kantaoui, ci sono campi golf; per poligoni ed immersioni non so perchè non mi piacciono, però sicuramente qualcuno qui nel forum ti saprà dare qualche indicazione

Ciao,
Iniziamo con i Dive Center: Esistono strutture attrezzate in tutta la Tunisia, in particolare Tabarka, Bizerta, Tunisi area metropolitana (più d'una), Hammamet, Sousse, Monastir, Madhia, Sfax. Oltre non sono andato, quindi non sò, ma a Djerba ci dovrebbe essere.
Poligoni di tiro: Tunisi di sicuro ma per ora ho visto solo quello di Sousse,  presto mi informerò anche sulle altre possibilità. Non sò esattamente quali attività sono possibili, una sicura è il tiro al volo. Per il resto mi sto informando e farò sapere.
Campi da golf: in molti centri turistici a Tabarka, parecchi nell'area di Tunisi, Hammamet, El Kantoui, Sousse, Monastir, Madhia, Sfax,Djerba.
Campi atletica leggera: Quasi dappertutto, conosco bene quello di Sousse.
Tennis: Dappertutto ci sono ottimi campi.
Vela: Strutture diffuse in tutto il paese che si occupano di istruzione e preparazione alle derive e catamarani, in particolare un'ottima scuola vela a Bizerta che ho visitato recentemente.
Saluti Antonio

subdive ha scritto :

Ciao,
Iniziamo con i Dive Center: Esistono strutture attrezzate in tutta la Tunisia, in particolare Tabarka, Bizerta, Tunisi area metropolitana (più d'una), Hammamet, Sousse, Monastir, Madhia, Sfax. Oltre non sono andato, quindi non sò, ma a Djerba ci dovrebbe essere.
Poligoni di tiro: Tunisi di sicuro ma per ora ho visto solo quello di Sousse,  presto mi informerò anche sulle altre possibilità. Non sò esattamente quali attività sono possibili, una sicura è il tiro al volo. Per il resto mi sto informando e farò sapere.
Campi da golf: in molti centri turistici a Tabarka, parecchi nell'area di Tunisi, Hammamet, El Kantoui, Sousse, Monastir, Madhia, Sfax,Djerba.
Campi atletica leggera: Quasi dappertutto, conosco bene quello di Sousse.
Tennis: Dappertutto ci sono ottimi campi.
Vela: Strutture diffuse in tutto il paese che si occupano di istruzione e preparazione alle derive e catamarani, in particolare un'ottima scuola vela a Bizerta che ho visitato recentemente.
Saluti Antonio


Ti ringrazio delle info quindi si può scegliere :) per i Dive Center hai qualche nominativo escludendo la zona di Djerba? Il poligono di Sousse è quindi solo per il tiro a volo io cerco per il tiro con carabina
Saluti Enrico

Ciao,
Per I Dive center dimmi quale zona preferisci ti faccio avere le info necessarie.
Per avere un idea a Monastir (ref. Jamel che parla anche Italiano oltre varie lingue), un pacchetto 10 immersioni con bombola e zavorra, attrezzatura personale tua, uscita in barca (uno o due tuffi al giorno), costa 600 Dinari (200€).
Contratti con più immersioni hanno prezzi ancora più bassi.
Presso il campo di tiro di Sousse sò per sicuro fanno tiro al volo ma non so il resto, devo passare a chiedere, anche noi facciamo carabina e pistola.
Per ora non posso risponderti con certezza ma ti faccio sapere.
A Tunisi c'è di sicuro un poligono multifunzione dove si allenano gli atleti Tunisini che fanno le gare con il cal. 22 (pistola e carabina).
L'importazione di armi comuni, anche se con documentazione, è vietata in assoluto.
Tranne per caccia e le gare sportive,  la trafila di autorizzazione è fastidiosa e lunga ma fattibile.
Anche in barca non puoi avere armi, anche se autorizzate dalla legislazione di bandiera (es. USA), all'entrata nel paese vengono prelevate e conservate sotto custodia, all'uscita dal paese le puoi riprendere.
La legislazione, per quelle non dichiarate ed eventualmente passate sotto banco, se scoperti, è molto molto severa.
Per quelle ad aria, non conosco la legislazione mi devo informare.
In compenso ci sono molti centri dove si pratica il paintball in varie città.
A presto Antonio

subdive ha scritto :

Ciao,
Per I Dive center dimmi quale zona preferisci ti faccio avere le info necessarie.

A presto Antonio


Per la località devo ancora decidere vengo in esplorazione per due mesi verso il 2 di maggio
come si vive dove sei tu?
ancora grazie

Ciao, io vivo tra Alghero e Sassari, per ora.......
Mi trasferisco in Tunisia da luglio di quest'anno.
Però vado e vengo spesso già dalla scorsa estate e la mia barca staziona al porto di El Kantoui (Hammam Sousse), vicinissimo a Sousse.
A dir la verità si sta benissimo ma altrettanto bene sono stato a Tabarka, a Bizerta, ad Hammamet, a Monastir ecc.
Ogni luogo ha caratteristiche differenti, dipende da esigenze e preferenze troppo personali da essere generalizzate.
La costa a Nord è simile per certi versi alla Sardegna del sud, rocciosa ma con spiagge molto gradevoli, esposta ai venti di  Tramontana,Maestrale, Grecale, ha un fascino notevole.
All'interno della parte Nord (governatorati Jendouba e Kef) grandi foreste di querce e parchi nazionali, veramente bei luoghi.
L'area di Tunisi ed il suo grande golfo ha  il suo fascino, la Capitale è una megalopoli composta da vari quartieri, città metropolitane, interland, che non fà per me, ma può piacere ed avere i suoi vantaggi, nelle vicinanze buoni luoghi di svago e turismo.
La zona di Capo Bon è molto bella e selvaggia, belle isole, insenature, spiagge anche totalmente deserte in piena stagione. piccoli paesi  ameni, grandi spazi e poco turismo.
Da Hammamet a Madhia ed oltre coste sabbiose con spiagge chilometriche, turismo ed alberghi/villaggi, Sousse ha circa 700 mila abitanti è la terza città come abitanti dopo Tunisi e Sfax.
Monastir e Madhia sono molto belle, non troppo grandi e molto carine, più rilassanti.
Oliveti a perdita d'occhio.
Sfax è una città mercantile, piuttosto grande e per me non tanto attraente.
Man mano si scende più a sud di Sfax e Gabes inzia la zona predesertica, le oasi ecc. Molto fascinosa, a mio parere.
Da Tatouine in poi, sempre verso sud, inizia il vero deserto, una parte del Sahara che si insinua tra Algeria e Libia.
In questo caso non faccio testo, il mio è un parere troppo personale, perchè amo il deserto quasi come il mare.
Beh direi che la Tunisia è tutta da scoprire ma ci vogliono anni!
Buone vacanze.
Saluti
Antonio