Nuovi utenti del forum Stati Uniti: presentatevi qui - 2020

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Stati Uniti e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita negli Stati Uniti, se giÓ ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Franscesca,

mi sono appena iscritto. Si abito in Francia ma vorrei spostarmi negli USA e ho iniziato a cercare lavoro a Novembre ma è molto difficile.
Vorrei sapere se è consigliato andare li (per una o due settimane) e conseganre il CV a mano. Ma non sono sicuro che entrando in un edificio e andando alla reception possa dare il mio CV cosi..IDEE??

Grazie!
Jacopo

Ciao Jacopo e ben arrivato  :)

Ho spostato il tuo messaggio sul forum Stati Uniti, dato che la richiesta riguarda questo paese, anche se siamo un po' fuori tema su questo thread.
Ti dico solo che se entri negli USA con visto turistico è vietato dalla legge cercare lavoro per cui l'idea di andare li, CV alla mano, e lasciarli nei vari uffici, non è fattibile.

Se tra le tue mete ci sono anche New York e San Francisco, nella nostra sezione dedicata alla Guida degli Stati Uniti trovi tantissime informazioni utili per trovare impiego in queste due città.
Ti lascio il link diretto alla sezione Lavorare negli Stati Uniti

Auguri per il tuo progetto  :cheers:

Francesca

Ciao!
Mi sono appena iscritto. Attualmente vivo e studio a Milano.
Entro qualche mese diventerò ingegnere meccanico (spero!) e sto valutando di cercare lavoro negli Stati Uniti, complice una situazione in Italia che mi sto accorgendo non essere molto stimolante soprattutto per una persona di 23 anni all'inizio della carriera.
Molto semplicemente però non ho idea da che parte cominciare, quali canali sia più utile utilizzare, in quali zone del Paese ci sia maggiore mercato per la mia professione, come candidarsi e trovare valide opportunità, ammesso che ce ne siano. Inoltre quali potrebbero essere competenze su cui potrei lavorare per diventare un profilo più appetibile per il mercato del lavoro americano, oltre ovviamente alla conoscenza dell'inglese.
Grazie a tutti per i consigli

Davide Biundo :

Ciao!
Mi sono appena iscritto. Attualmente vivo e studio a Milano.
Entro qualche mese diventerò ingegnere meccanico (spero!) e sto valutando di cercare lavoro negli Stati Uniti, complice una situazione in Italia che mi sto accorgendo non essere molto stimolante soprattutto per una persona di 23 anni all'inizio della carriera.
Molto semplicemente però non ho idea da che parte cominciare, quali canali sia più utile utilizzare, in quali zone del Paese ci sia maggiore mercato per la mia professione, come candidarsi e trovare valide opportunità, ammesso che ce ne siano. Inoltre quali potrebbero essere competenze su cui potrei lavorare per diventare un profilo più appetibile per il mercato del lavoro americano, oltre ovviamente alla conoscenza dell'inglese.
Grazie a tutti per i consigli

Ciao! Puoi iniziare leggendo le info degli articoli dedicati a come trovare lavoro/ mercato del lavoro negli USA della nostra guida. Il link è nel mio post #3.
Nello specifico non so quale sarebbe il tuo job title in inglese, forse mechanical engineer? Se cosi fosse, e dato che non hai esperienza, lancia una ricerca sul web per Entry level mechanical engineer USA. Vai sui siti che pubblicano offerte di lavoro e vedi che azienda sta cercando personale. A seguire puoi andare direttamente sul sito dell'azienda e inviare una candidatura spontanea oppure cercare su Linked il responsabile del personale dell'azienda e contattarlo con un messaggio privato.
Io farei cosi, tentare non nuoce.

:cheers:

Grazie!
Inizierò così allora e vediamo come si sviluppano le cose.
Buona giornata

Buonasera, sono Davide ho 21 anni e attualmente vivo a Roma.

A luglio mi laureerò in Economia (triennale) e successivamente avevo intenzione di trasferirmi a Los Angeles. Il mio livello di inglese attualmente non è altissimo quindi almeno per i primi mesi non penso di poter puntare ad un grande impiego. Sono qui per avere informazioni su questo mio obiettivo e conoscere altre persone che già hanno fatto questa scelta e sono lì o che condividano questo mio desiderio.

Davide Colafato :

Buonasera, sono Davide ho 21 anni e attualmente vivo a Roma.

A luglio mi laureerò in Economia (triennale) e successivamente avevo intenzione di trasferirmi a Los Angeles. Il mio livello di inglese attualmente non è altissimo quindi almeno per i primi mesi non penso di poter puntare ad un grande impiego. Sono qui per avere informazioni su questo mio obiettivo e conoscere altre persone che già hanno fatto questa scelta e sono lì o che condividano questo mio desiderio.

Ciao Davide! In primis secondo me lanciati a fondo nell'apprendimento della lingua, hai ancora qualche mese davanti per migliorare. Poi prova a contattare aziende/imprese a Los Angeles che operino nel tuo settore di specializzazione (che tipo di lavoro vorresti fare dopo la laurea?), e per iniziare sottoponi una candidatura per fare uno stage, che è una buona opportunità per inserirti nel mondo del lavoro locale non avendo esperienza. Sappi che se entri negli USA con visto turistico non puoi cercare lavoro. Per lavorare in America devi avere in mano un visto di lavoro da ottenere prima di entrare nel paese.

In bocca al lupo  :cheers:

Nuova discussione