Cittadinanza svedese

Salve, scusate, se qualcuno avesse info a riguardo...
Nel 2001 a 20 anni all'ambasciata di roma chiedo di mantenere la cittadinanza svedese che avevo ereditato da mia madre svedese, mi viene accordata, nel tempo mi trasferisco dall'Italia in UK e mantengo solo documenti svedesi, un anno fa cambio nome e cognome all'anagrafe svedese. La convenzione di Strasburgo dice che ottenendo la cittadinanza svedese decade quella italiana, oltretutto non risiedo più in italia e non ho documenti italiani. Ora chiedendo il passaporto svedese per mio figlio nato in Italia viene fuori che non coincidono delle date sulle mie visite in Svezia che ho dichiarato di aver fatto da bambino e mi viene richiesto di ricompilare nuovamente la domanda per mantenere la cittadinanza svedese da fare prima dei 22 anni, e io ne ho 38.
Ma nel caso mi togliessero davvero la cittadinanza svedese io con che rimango in mano? I miei documenti in UK si riferiscono alle mie generalità Svedesi, patenti, conti in banca ecc...
Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione...

Rimetti qui quello che ho scritto come risposta al tuo altro messaggio.

Da quanto so la doppia cittadinanza tra Svezia e Italia è stata concessa a partire dal 2010. Se era il 2001 quando hai chiesto di mantenere la cittadinanza svedese allora credo che tu abbia perso quella italiana perché nel 2001 la doppia cittadinanza (Italia-Svezia) non era consentita e scegliendo la svedese hai perso l'italiana.

Scusa non avevo finito la risposta. Credo che a questo punto tu debba risolvere la questione con la Svezia, credo che l'Italia ormai non centri più niente, se a 20 anni avevi scelto la cittadinanza svedese e ti era stato concesso di mantenerla perché dovresti perderla ora? Parla con l'ambasciata svedese o chiama direttamente in Svezia, spiega bene la situazione e credo si dovrebbe risolvere. Voglio dire, in tutti questi anni, da 20 a 38, avrai rinnovato il passaporto qualche volta no? Ti hanno mai fatto problemi?

Grazie... Si certo che l'ho rinnovato... Ho pure cambiato nome e cognome alla Skatteverket... Sono gli stessi interrogativi che mi pongo io... Sto mettendo un avvocato... Speriamo bene...
Grazie...