Menu
Expat.com

Sanità e assegni familiari

Nuova discussione

MonicaMessori

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Monica e dovrò trasferirmi in Lussemburgo con mio marito e mio figlio di 1 anno e mezzo intorno a metà settembre per motivi di lavoro di mio marito. 
Volevo avere alcune informazioni:
1 rispetto alla sanità, come funziona? Noi saremo iscritti alla cassa sanitaria di mio marito perché lavorerà solo lui. Quindi se devo portare il bimbo dal pediatra pago il pediatra e poi veniamo rimborsati dallo stato? In che misura? I farmaci sono rimborsabili ? Funziona nello stesso modo per tutte le spese sanitarie? In ospedale si paga un ticket?
2 rispetto alla gestione dei figli.  Quanto può essere il costo di un asilo nido part-time e/o tempo pieno? E come funziona con gli assegni familiari,  li danno in base al reddito del nucleo familiare come da noi?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre preziose risposte.

Vedi anche

Vivere in Lussemburgo: la guida per espatriatiASSISTENZA SANITARIA CON PATOLOGIA (LEUCEMIA MIELOIDE CRONICAoperatore socio sanitarioSistema sanitarioSanità
giuseppe giannini

Sanità.
I vantaggi e coperture  sono al lavoratore e al suo nucleo familiare.
L'iscrizione alla Casse maladie locale è automatica con la residenza in un comune del G.d.L. e copre le spese mediche in funzione della patologia. In genere per i bambini, minori e patologie gravi il rimborso è totale o del 90 %, poi via via sempre meno per altre patologie.

Assegni familiari.
Spettano alla mamma del bambino per il lavoro svolto anche solo dal padre in Lux, a prescindere da dove vivono mamma e bambino. Se ad esempio il padre lavorasse da solo in lux e la mamma e il bambino vivessero in Italia, l'assegno di circa 250-300 euro mensile arriverebbe su un conto italiano della mamma in Italia.

Più non so.
In bocca al lupo.
Pino Giannini

MonicaMessori

Grazie mille.
Chiarissimo! Molto gentile!