Partorire nel Lussemburgo

Salve a tutti.
Siamo una giovane coppia di 32 io e 27 anni lei attualmente residenti in Australia. Stiamo progettando il nostro rientro europeo nel Lussemburgo.  Mia moglie è incinta di 4 settimane e vorremo avere delle info sul percorso da affrontare qualora volesse partorire nel Lussemburgo.
Avremmo diritto a dei sussidi o alla cassa malattia? Il datore di lavoro ci riconoscerebbe la maternità?  Ho letto che devo arrivare nel lussemburgo almeno 6 mesi prima del parto per aver diritto ai sussidi e accesso gratuito alle strutture ospedaliere.
Se qualcuno potesse darci delucidazioni in merito o suggerirci pagine web da consultare sarebbe una cosa fantastica!

Grazie a tutti e grazie di aver creato una pagina molto utile come la vostra.

M & F

Sono Giuseppe e sono marito di una ginecologa italiana che lavora alla Clinica Bholer. Sono certo che prima venite in lux e meglio è. Non mancano i sussidi per la mamma e per il neonato, fino al 18° anno. La sanità è praticamente gratuita (solo una piccola parte è a carico del paziente) e i contributi pagati dal datore di lavoro.

ciao
Io sono italiana e vivo qui da 2 anni....
Penso che la prima cosa per avere i diritti che chiede devi avere un lavoro e dai li puoi aprire una pagina nel tuo nuovo paese se lo desideri....La cassa malattia ti riconosce e ti rimborsa le fatture ma prima cosa devo lavorare...altrimenti non é il paese dei balocchi....
Non so esattamente cosa faccia tu nella vita o sei in fase di trasferirti qui già perché hai un lavoro....questo non lo hai specificato...
Ti saluto e ti auguro buona fortuna
GIOVANN

Ciao Giovanna, hai ragione sul fatto che non ho specificato. Io lavoro nella ristorazione, sono barista e mia moglie è manager. Quando parlavo di sussidi o assistenza avevo considerato erroneamente che fosse sottinteso a monte di un lavoro.  Non cerchiamo il paese dei balocchi ma una situazione giusta e sicura per il piccolo in arrivo. Quindi una volta che hai un lavoro e hai pagato le prestazioni mediche, si può avere parte indietro o ci sono delle prestazioni già completamente gratuite?  Grazie mille anche a te Giuseppe per le preziose informazioni. Giuseppe tu conosci dei website che possa consultare? Il sito del Lussemburgo spiega queste cose?

Le prestazioni mediche si pagano subito e successivamente avendo una cassa mutua si ha diritto ad un rimborso inviato le fatture con relativa ricevuta di pagamento...quindi qui funziona cosi....Per il vostro nuovoe piacevole arrivo vi assicuro che qui puo crescere in un ambiente a dimensione uomo....direi che per i bimbi é sano e moltostimolante soprattutto perché apprendo subito le lingue gia dai primi anni di asilo....
Se avete bisogno di qualcosa in piu e che vi posso aiutare piu che volentieri
buona giornata
Giovanna

Grazie mille per la tua gentilissima disponibilità. Adesso stiamo cercando di capire anche la geografia del luogo per iniziare una ricerca di un'appartamento. Mio cognato sta a Mamer, ma la zona è caruccia. A noi va bene anche un po' fuori.

francamente trovare qualcosa di économico qui a dire il vero la vedo dura....ma vi faccio gli auguri
Giovanna