Sanità

Saluto tutti e vorrei chiedere a livello sanitario nelle cliniche private tunisine cosa costa x esempio una analisi del sangue completa. Una tac con e senza contrasto ai polmoni? Un perno con dente? Una visita cardiologica completa? Dove si possono trovare notizie e costi x le varie necessità. Ringrazio in anticipo.

cosa dirti? sono tutte cose specifiche che chi ci è passato può dare una risposta indicativa anche perché se l'evento è stato recente i prezzi magari sono più affidabili, se è stato fatto uno o due anni fa sono completamente sbagliati, per i ricoveri ad esempio (tieni presente che cercano di fare tutto in day hospital) si paga una somma alla struttura che è legata alla camera, medicinali e prestazioni infermieristiche e anestesista, successivamente si paga direttamente il medico che ha eseguito l'intervento e si viene chiamati nuovamente in amministrazione dove verrà fatto un conguaglio e di norma si riprende qualcosa indietro come rimborso. Anche le strutture hanno prezzi differenti tra loro e lo stesso vale per i dentisti e per i materiali impiegati. Di norma le persone cercano di tenere uno o due mila euro giacenti per poter affrontare con tranquillità eventuali problemi. Un intervento chirurgico con anestesia peridurale è costato presso una struttura conosciuta a Sousse circa 1100 dinari divisi tra ospedale (camera 70dt, sala operatoria 96dt, ossigeno 4dt ora, farmacia 250dt, chirurgo 120dt, anestesista 7dt, con fasce diverse di iva per le medicine) per un totale di  600,180dt e medico specialista con assistente  di altri 500 dt circa. Capirai quindi che fare una cifra forfettaria inerente le cliniche diventa un tantino difficile :D per visita cardiologica ad esempio non so cosa intendi per completa, da un cardiologo con ECG costa 60dt, doppler 80dt ma sempre in laboratori differenti o a studi privati.

Esame sangue completo 260 DT
Risonanza/tac conliquido di contrasto 600 DT
Eco. 180 DT
Visita completa di elettrocardiogramma 90 DT..

E un ricovero di 3 o 4 giorni (non ricordo) -senza intervento chir.-, camera privata e incluse flebo e medicinali, 1'000 dinari  (e solo con acqua fredda nella stanza da bagno privata...)

Io due settimane fa  ho fatto analisi del sangue e delle urine complete incluso anche il PSA della prostata.
Ad Hammamet in laboratorio in centro
Costo 140 dinari per tutte  le analisi e 20 dinari l'onorario al medico per visita medica e ricetta con richiesta analisi.
Un mese fa igiene orale in studio dentistico  sempre  ad Hammamet  in centro 80 dinari.

un esame del sangue chi lo paga 140 dinari chi 260 ..... capisco che può esserci una differenza in base al luogo ma addirittura il doppio ?

Auasda ha scritto :

un esame del sangue chi lo paga 140 dinari chi 260 ..... capisco che può esserci una differenza in base al luogo ma addirittura il doppio ?


giusta la tua osservazione ed è infatti quello che volevo evidenziare io, molti definiscono esame del sangue completo ma... completo di che? cosa si intende per completo? quali esami? è per questo che è tanto generico, personalmente ogni volta che ho dovuto fare degli esami del sangue sono sempre andato al laboratorio con l'impegnativa del medico ed ho chiesto: quant'è? perché sembra nulla ma ogni cosa messa dentro fa cambiare il prezzo. Ad esempio recentemente le ho fatte anche io ma mancavano gli esami del fegato tipo bilirubina normale e frazionata, gamma GT ecc ecc quindi il prezzo era differente. è per questo che non si possono dare informazioni precise su questo argomento almeno non a domande vaghe come un generico "analisi del sangue completo" perché nessuno lo fa mai "completo" :D

Auasda ha scritto :

un esame del sangue chi lo paga 140 dinari chi 260 ..... capisco che può esserci una differenza in base al luogo ma addirittura il doppio ?


Appunto, come ben dice Antonello.  Infatti vengono prescritte dal medico. In altri termini, si effettuano le analisi che il medico stesso ha richiesto ai fini di una diagnosi e/o di chiarimenti riguardo ulteriori dettagli.  Quindi le analisi variano da caso a caso e l'importo totale corrisponde alla somma di quelli singoli in relazione ad ogni singola analisi ...

Buongiorno a tutti
......per la curiosità e completezza di informazione
- Hematologie : NFS+Plaquettes, formule sanguigne , vitesse de sadimentation
- Biochimique clinique : glicemia,colesterolo,trigliceridi creatinina etc ...
- Transaminasi , PSA ,S-AST, S-ALT , S-GGT , Protitogramma
-Biochimie cliniche urine ,microalbuminurie ,
- Bacteriology : chimie des urines, examen macroscopiques, examen microscopiche, culture
- Microalbuminurie nelle 24 ore.
Saranno complete? .....chi può  dirlo
.....ai vari dottori , sciamani, scienziati ,apprendisti stregoni etc l'ardua sentenza !
Il tutto per 140 dinari !

Infatti Dardo non voglio polemizzare assolutamente ma la dicitura "analisi del sangue completo" non esiste proprio perché ci sono così tante analisi che possono essere fatte e tutte a discrezione del medico certificante che è impossibile quantizzare un'importo per questa prestazione. Ho visto che basta aggiungere o levare un'analisi per far cambiare sensibilmente il prezzo e, se in Italia 30 euro sono una bazzecola qui 100 dinari sono una bella cifra, è per questo che nel mio post precedente non ho specificato nulla per quanto riguarda analisi del sangue, ne ho fatte diverse in questi 3 anni eppure nessuna ha mai avuto lo stesso prezzo proprio perché erano fondamentalmente differenti.

Direi che se non sono complete ci manca poco 😉😉😉😉😉😉

EMOCROMO
VES
PROTEINA C REATTIVA
AZOTEMIA
GLICEMIA
ALT (GPT)
AST (GOT)
GAMMA GT
CREATININEMIA
COLESTEROLEMIA
HDL
LDL
TRIGLICERIDI
ACIDO URICO
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
PROTIDOGRAMMA
EMOGLOBINA GLICOSILATA (HBA1c)
BETA HCG
TSH
FT3
FT4
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINE
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA
INSULINA
PSA TOTALE E LIBERO
SIDEREMIA
FERRITINA
TRANSFERRINA
Mio Capitone...ops Capitano 😁
Può bastare per definirlo completo?

Silverzac ha scritto :

EMOCROMO
VES
PROTEINA C REATTIVA
AZOTEMIA
GLICEMIA
ALT (GPT)
AST (GOT)
GAMMA GT
CREATININEMIA
COLESTEROLEMIA
HDL
LDL
TRIGLICERIDI
ACIDO URICO
BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
PROTIDOGRAMMA
EMOGLOBINA GLICOSILATA (HBA1c)
BETA HCG
TSH
FT3
FT4
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINE
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA
INSULINA
PSA TOTALE E LIBERO
SIDEREMIA
FERRITINA
TRANSFERRINA
Mio Capitone...ops Capitano 😁
Può bastare per definirlo completo?


e no…. ti manca Hiv, epatite ecc ecc :D

Un saluto a tutti i partecipanti.
Posso apportare la mia esperienza personale in merito ad  esami di Risonanza Magnetica; in Tunisia chiamati IRM.
Circa venti giorni fa, prima di tornare in Italia, mi sono fatto una risonanza magnetica , cervicale, dorsale e lombare.
Ho speso 450 DN.
La clinica di Hammam Sousse dove sono andato, mi aveva chiesto originariamente 400 DN + 70 dinari in caso di liquido di contrasto. Al momento di effettuare l'esame mi hanno richiesto 450 DN, che ho pagato protestando un po per la scorrettezza.
Un'altro centro diagnostico presente nel centro di Sousse mi aveva chiesto 530 DN + 70 in caso di liquido di contrasto.
In febbraio ho effettuato anche alcuni esami del sangue. ma la fattura con i costi l'ho dimenticata in Tunisia. Al mio ritorno provvederò a ragguagliare i partecipanti al Forum sui costi sostenuti.
Un cordiale saluto a tutti.