Vivere a Copenaghen

:) Buongiorno a tutti/e,
Domandona... Si trova in fretta il lavoro a Copenaghen? Un consiglio che potete darmi, lo cerco tramite agenzie o direttamente girando?

Parlo un buon inglese, madrelinua italiana, un superficiale thailandese e sto studiando danese con insegnante madrelingua a milano.. Chi mi può consigliare ed aiutare?

Ciao e grazie  :thanks:

Dipende che tipo di lavoro stai cercando, se hai già un buon livello di danese, e anche il tuo livello di inglese. Se non hai una specializzazione e non sai il danese, puoi trovare solo lavori non specializzati in cui basta l'inglese (consegne, cameriere o aiuto cucina nei ristoranti, turismo, pulizie, ecc.). Se invece hai un settore, delle qualifiche e un cv più precisi, puoi registrarti nei database ufficiali di annunci (Workindenmark, Jobindex, ecc.), o rivolgerti all'International House per supporto o consigli nella ricerca.

In Italia lavoro per un laboratorio di prodotti ittici surgelati come responsabile di produzione, corsi di aggiornamento haccp a seguire, buon uso pc ect.. a gennaio vogliamo trasferirci e voglio già trovare.. cosa consigli? Agenzie di lavoro o vado direttamente io dove mi interesserebbe? Tu vivi già a Copenaghen?

sicuramente cerca di mettere insieme tutte le informazioni possibili prima di arrivare, fai ricerche, contatta aziende o i luoghi selezionati dove pensi ti piacerebbe lavorare, vedi che risposte ricevi. se non trovi nulla da contatto indiretto, prova quando arrivi direttamente in loco, usa i portali del lavoro se il tuo è un settore specifico, e chiaramente identificabili nelle opzioni online, e soprattutto iscriviti a gruppi e segui pagine fb molto utili di expat a copenhagen, cerco/offro lavoro, italiani a copenhagen, ecc. sono molti, e possono tornare estremamente utili, soprattutto all'inizi. io sono arrivata qui a fine marzo :)

:top: ok grazie mille, abbiamo visto io e la mia fidanzata che prima di ottenere la yellow card( serve x tutto) devono passare 3 mesi. Dobbiamo dimostrare se ho capito bene che lavoriamo da almeno 3 mesi,e successivamente possiamo prendere un appartamento in affitto😅questo punto non ho capito molto bene... ma quando arriviamo non possiamo pretendere in affitto già un appartamento!?se no dove dormiamo ect?.... tu come hai fatto?

il CPR (che comprende la yellow card) lo puoi fare appena arrivi, se già sai che ti servirà perché non sei un turista. non serve lavorare da almeno tre mesi, la cosa dei tre mesi forse te l'hanno detta o l'hai letta perché il CPR diventa obbligatorio se hai intenzione di rimanere per più di tre mesi, o sei mesi se sei alla ricerca di lavoro. io comunque ti consiglio di farlo subito. la cosa più confusionaria, al massimo, è che potrebbe servire una copia del contratto di lavoro per il CPR, e a volte alcuni lavori richiedono il CPR per iniziare a lavorare; quindi può sembrare un cane che si morde la coda. comunque, tu cerca lavoro, tieni pronti tutti i documenti da parte per fare richiesta del CPR, e nel momento in cui ottieni un contratto parti subito con le pratiche, che non sono poche. oltre al CPR (per il quale comunque devi ottenere anche l'EU residence permit prima, per dire, ma forse adesso si fa solo anche online, non sono sicura), dovrai aprire un conto con una banca danese per ricevere lo stipendio, fare il NemID, l'account di posta Digital Post per ricevere le comunicazioni ufficiali, scegliere il tuo medico di base a seconda di dove abiti, ecc. stessa cosa per l'appartamento, ovvio che lo puoi affittare da subito, ma ti dico subito che qui il mercato immobiliare e la ricerca anche solo di una stanza sono un lavoro a parte. altissima domanda, ancora bassa offerta, per questo stanno costruendo come matti allargando le periferie. puoi usare dei portali come Boliportal (stanze e appartamenti), Findroommate (stanze), i gruppi fb per cerco/offro affitto, e qualche altro sito. molta attenzione però, perché il numero degli scam che trovi è altissimo.