Problema igiene hotel

Salve a tutti! Forse qualcuno degli espatriati può aiutarmi a sciogliere una questione:
nel caso si riscontri un problema di igiene/sicurezza per gli ospiti di un hotel, a quale autorità competente/ente di controllo  ci si può rivolgere in Marocco?

Grazie e un caro saluto a tutti

Salve Michela, puoi rvolgerti all'ufficio d'igiene del Comune (Service d'hygiène municipal). Loro controllano gli stabilimenti.

Grazie! Pensi che la mia sola voce possa permettere, come spero,  un controllo igienico presso l'hotel?

Difficile....solitamente ai turisti è riservato un trattamento di favore riguardo a molti aspetti ma dirti che sicuramente la tua segnalazione avrà un seguito sarebbe una balla bella e buona.
Comunque esiste sempre la possibilità di cambiare albergo.... ;)

Infatti! La nota dolente è che, parlo per questo hotel avendone avuto l'esperienza diretta,  ha molte recensioni negative proprio riguardo l'igiene. Certo è che se nessuno dei malcapitati riporta alle autorità competenti il problema, non si risolverà mai.
Mi chiedevo se rientra nella legislazione ordinaria   controllare  periodicamente  l'igiene, la sicurezza e la qualità delle strutture alberghiere.
Grazie

Certo che dovrebbero essere effettuati i controlli periodicamemte ma qui cè un bel giro di mancette,e chi ha orecchie per intendere....ma nn so se ti è capitato di girare molto,sopratutto nelle campagne,capisco che è seccante pagare per un servizio scadente ma le condizioni igieniche in certe zone non sono minimamente immaginabili da europei,che spesso pernottano in albergo e non conoscono realtà famigliari.
Quindi ripeto che hai ragione a lamentarti di un servizio scadente,ma le autorità spesso sono piu concentrate a risolvere situazioni di degrado veramente disastrose piuttosto che dar retta a lamentele di turisti che soggiornano in condizioni relativamente accettabili x pochi giorni...
Questa è la realtà.

Certo! Immagino benissimo come sia la situazione...ho visto le stesse cose anche per le "banali" multe per infrazioni stradali! Per certi versi, senza offesa per nessuno, ho  respirato spesso "aria dell'Italia meridionale"in Marocco :D  ... x le "mancette"
Capisco bene che si dia la precedenza  alle problematiche  di sicurezza sociale per famiglie in condizioni igieniche precarie. La cosa che mi ha maggiormente indignata è stata la mia ultima permanenza in quell'hotel: mi ci sono fermata per un mese intero, come scrivo nella recensione(tripadvisor - anno 2013) e dopo le prime due settimane ho capito che i ponfi sulle braccia erano dovuti alle punture ripetute delle cimici da letto.  :( Meno male che non ho avuto conseguenze gravi e ho dovuto pure insistere per un cambio di camera dopo aver fatto presente il problema cimici da letto al personale dell'hotel. per altro non sembravano affatto sorpresi o disturbati...come fosse se un banale inconveniente! :blink:
A parte ciò, meno male che le permanenze negli hotel per i turisti non vanno oltre qualche settimana o poco meno. Sarebbe deleterio riportare danni medio gravi o conseguenze dannose per la salute dovute alla scarsa igiene.
A volte le esperienze negative fanno defilare alcuni turisti che , ahimè, del Marocco non conservano un bel ricordo. Peccato!
Ti ringrazio ancora per le risposte. Buona serata!

Guarda,ti suggerisco magari x le prossime eventuali visite di provare con una guest house,un appartamento,questi spesso vengono gestiti da europei e diciamo che gli standard di igiene e pulizia sono migliori di molti hotel.
È il mio campo di lavoro quindi so quello che dico, gli appartamenti hanno gestioni piu "famigliari"pertanto vengono puliti e seguiti molto meglio rispetto a grandi alberghi in cui spesso il controllo qualità viene affidato a personale locale che degli standard europei non sa gran che.
Piccolo appartamento,spesso mettendosi d accordo con i gestori puoi avere anche i pasti,in genere preparati in casa da persone di fiducia dei gestori stessi (vicine affidabili con cucine pulitissime ) quindi nn ti deve neppure sbattere troppo mettendoti ai fornelli....come si dice qui in marocco cusshi mujud,tutto pronto!!

Grazie Lucia Nur!  Ci farò un pensiero per quest'estate. Torno in Marocco per il prossimo mese di agosto. Potresti darmi delle indicazioni per un appartamento. Farò base  sempre ad Agadir. A risentirci e molte grazie :)

Eh purtroppo zona Agadir nn ti posso essere d aiuto,io sono a Fes....
Se passi di qua,volentieri!!